Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

L’intonazione delle ottave in una chitarra

di LeleOne1957 [user #33434] - pubblicato il 27 ottobre 2012 ore 12:18
Premessa : questa non è una guida, ma solo un’esperienza che mi ha fatto capire che le mie orecchie non sono perfette
Vi è mai capitato di regolare le ottave di una chitarra elettrica con ponte tipo strato? vi sarete sicuramente accorti, che dopo un po’ stanca, e l’orecchio fatica a riconoscere la giusta intonatura. Allenta la corda, regola la selletta riaccordare e via così, dopo un po’ non ci si capisce più niente e sembra tutto uguale. Di solito affidavo il compito alle mie orecchie, perlomeno fino a ieri, poi mi è capitato fra le mani un programmino gratuito di un accordatore, ed ho scoperto che per quanto avessi impiegato una giornata intera per ottimizzare l’intonazione delle sei corde al 12° tasto della mia chitarra ……. tutte sei le corde erano in crescendo (praticamente suonavano più alte) altri accordatori in mio possesso , tipo quello incorporato nella pedaliera o nell'ampli non riuscivano a dare nessuna misurazione al 12° tasto, mentre questo accordatore mi ha permesso di effettuare un’intonazione pressoché perfetta , per quanto sia possibile ottenerla da una chitarra, che come sappiamo è tutt'altro che perfetta. Per regolarla ho dovuto abbassare action, perché le viti delle sellette ad esempio quella del mi basso nonostante fosse tutta avvitata, risultava ancora alta. Poi la curiosità si è impossessata di me…… ed è stata la conferma. Ho altre tre chitarre con ponte a sellette regolabili individualmente ed ho scoperto che anche trentanni fa le mie orecchie avevano questo difetto !!!!! Ho dovuto regolarle tutte di nuovo…… quando ho tempo vedrò di passare in quel negozio dove va sempre Lino Banfi. L’accordatore usato l’ho trovato per caso girovagando per internet , ed è molto facile da usare, lo potete vedere in questa foto. Sicuramente molti di voi non ne avranno bisogno, oppure molti usavano già questo metodo, ma per me è stata una scoperta e mi è parso giusto parlarvene. Auguro a tutti buona intonazione !!!!!



Dello stesso autore
Assemblaggio unica via 2 ?
Io i plettri me li faccio con il cip incorporato
Aiutare le nostre chitarre ad invecchiare bene ?
Send return Marschall JCM 800 (2204)
Datare una Fernandes The Revival
Foto complete dell'articolo (Assemblaggio unica via?)
Assemblaggio unica via?
Telefonini di vecchia generazione e pedali effetti cosa avranno in comune ?
Loggati per commentare

Interessante ! Corro a ...
di andre49 [user #27016]
commento del 27/10/2012 ore 13:35:00
Interessante ! Corro a cercare il programma.
Rispondi
Te lo invio subito
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 27/10/2012 ore 15:03:4
Te lo invio subito, è molto piccolo come file e non va installato, in cambio dimmi com'è andata con la tele ciao.
Rispondi
Io lo faccio...
di valerio62 [user #30656]
commento del 27/10/2012 ore 16:51:02
con un accordatore cromatico della Korg. Lo consiglio a tutti, costa poco più di un normalissimo accordatore ma è fenomenale...
Rispondi
Io l'ho fatto per caso, ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 27/10/2012 ore 17:33:48
Io l'ho fatto per caso, se non mi capitava di trovare, cercando altre cose questo programmino "gratuito" penso che non avrei mai comperato un accordatore ritenendolo superfluo e continuando a torto a fidarmi del mio udito ....... c'è sempre da imparare !!!!!
Rispondi
ciao ti sarei grato se ...
di paserot [user #21075]
commento del 28/10/2012 ore 18:53:20
ciao ti sarei grato se lo inviassi anche a me l'ho cercato ma senza trovarlo
Rispondi
Re: ciao ti sarei grato se ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 28/10/2012 ore 19:39:18
Molto volentieri ! ma mi serve l'indirizzo di posta per inviartelo, di (andre49) lo conoscevo già. Ciao
Rispondi
...e a me no?
di tittis [user #28285]
commento del 31/10/2012 ore 13:36:2
ciao, me lo mandi anche a me il programma? grazie
Rispondi
Anche a te..... e a ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 31/10/2012 ore 17:30:34
Anche a te..... e a chiunque me lo chieda. Ho provato a cercarlo in internet per mettere il link per scaricarlo, non lo trovo più nemmeno io.
Rispondi
Ho trovato questo link ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 03/11/2012 ore 02:00:28
Ho trovato questo link vai al link con un accordatore abbastanza valido. Cliccando sulla chiave inglese si può regolare perfino la sensibilità in entrata !!!! Che ne pensate ?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964