VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ronzio fisso dalla chitarra
Ronzio fisso dalla chitarra
di [user #35845] - pubblicato il

Dopo una pulizia di routine all'elettronica della chitarra è possibile riscontrare malfunzionamenti di vario genere. Un ronzio fisso indipendente dal volume della chitarra è tra i disturbi più comuni. Da cosa può dipendere?
Da un po' di tempo, sulla mia Stratocaster, avevo il classico problema del potenziometro del volume rovinato o sporco. All'inizio dava fruscio e ultimamente, mettendo il volume al massimo, il segnale andava a morire. Era proprio arrivato.
Ho smontato il battipenna (senza togliere nemmeno le corde) e con una bomboletta spray ho provato a pulirlo.
Risultato finale? Il potenziometro ora va bene, ma la chitarra sembra avere come un rumore di sottofondo costante. Sul pulito non si sente molto, ma come provo a inserire il compressore o il distorsore arriva un rumore costante. Non è un fruscio classico di una Stratocaster che capta qualsiasi cosa. Con il distorsore è quasi impossibile suonare e il bello è che, abbassando il volume della chitarra, il rumore persiste con uguale volume e intensità.
Non so proprio cosa pensare. La polvere è andata a finire da qualche altra parte? Ho compromesso la schermatura? O semplicemente è da sostituire il potenziometro?

Ronzio fisso dalla chitarra

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: quello che descrivi mi fa pensare allo scollegamento di qualche filo di massa, ma è anche vero che il cablaggio della Stratocaster è molto semplice e i problemi si scovano in fretta.
Smonta le corde e soffia via la polvere. Controlla che nessun filo sia fuori posto o che sia scollegato prima di procedere con il pulitore per contatti, che deve essere asciutto e senza residuo. Pulisci i potenziometri con un lavaggio abbondante di detergente e falli roteare (apri e chiudi) più volte ciascuno. Se il problema persiste, sostituisci il potenziometro incriminato.
Buon lavoro.

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: non è certamente nulla di grave, tranquillo. Con il 99% di probabilità hai inavvertitamente staccato un filo di massa. Ti consiglio di smontare la mascherina e dare un'occhiata. Ma questa volta, però, togli le corde!

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: se abbassando il volume della chitarra il rumore in questione persiste, ho qualche dubbio che possa provenire dalla chitarra stessa, a meno che tu abbia messo mano involontariamente a qualche saldatura, magari rimontando il battipenna, provocando l'interruzione del circuito di terra.
Dando per scontato che il problema non tragga origine a valle della chitarra stessa (cavi di collegamento et similia) controlla che sotto il battipenna non ci sia un cavo staccato e che sia tutto ok, magari confrontando il circuito con uno dei tanti schemi Stratocaster presenti in rete.
Direi che si tratta, comunque sia, di un problema facilmente risolvibile, ma senza avere lo strumento sottomano non so dirti di più.
chitarre elettriche elettronica manutenzione
Link utili
M.O.V.Guitars
Giniski
Dragoon
I-SPIRA pickup
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Ti consiglio di controllare le ...
di biel_92 [user #22448]
commento del 28/11/2012 ore 14:36:38
Ti consiglio di controllare le saldature di tutti i cavi di massa (quelli saldati sulle carcasse dei potenziometri, quello avvitato nel legno e quello saldato sulla placchetta dove si agganciano le molle nel retro della chitarra) Controlla anche che nel rimontarla nessuno dei componenti o cavi di segnale sia andato a toccare il legno (all' interno dovrebbe essere verniciato con una vernice conduttiva collegata a massa). poi volendo se hai voglia di lavorarci un po' puoi prendere del nastro d'alluminio da un ferramenta (in alternativa puoi anche usare la carta stagnola ma è più difficile da applicare)e rivestire il vano dei potenziometri, i vani dei pick up e il retro del battipenna, e collegare poi con un cavo il rivestimento di alluminio alla massa. in questo modo avrai una schermatura ottimale (molto migliore della vernice conduttiva usata dalla fender) e i ronzii saranno molto ridotti (io ho fatto questo lavoro su tutte le mie chitarre, 1 tele e 2 strato, e ho notato un netto miglioramento da quel punto di vista). Devi fare però molta attenzione che nessun potenziometro e nessun cavo di segnale vada a toccare la schermatura altrimenti il segnale viene mandato a massa invece che all'uscita jack e la chitarra non suona, oppure suona un po' sì e un po' no emettendo forti ronzii e disturbi.

Buona giornata!! (Sperando di esserti stato utile, se poi vuoi delle foto o maggiori informazioni per schermare la chitarra chiedi pure!)
Rispondi
Loggati per commentare

controlla anche la presa jack
di biel_92 [user #22448]
commento del 28/11/2012 ore 14:42:07
ah! ricordati di controllare anche che il cavo di massa e il cavo di segnale siano ben saldati alla presa jack e fai una verifica generale di tutte le saldature del circuito, se qualcuna non ti convince piuttosto rifalla
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964