VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dentro la pancia delle Tele... obese!
Dentro la pancia delle Tele... obese!
di [user #910] - pubblicato il

Mi è capitato più di una volta di intravvedere, in fugaci fotogrammi o in fotografie di scadente qualità, delle Telecaster dal body decisamente fuori misura: la colpa è del B-Bender.
Mi è capitato più di una volta di intravvedere, in fugaci fotogrammi o in fotografie di scadente qualità, delle Telecaster dal body decisamente fuori misura.
In un primo momento ho pensato a un effetto ottico, poi a un errore di stampa, anche perché il body non era semplicemente più abbondante, bensì proprio doppio. Ma non come la Tele doubleneck resa famosa da Richie Sambora: parlo proprio di due corpi uguali, sovrapposti come se si trattasse di un sandwich.
Dopo aver convenuto che non avevo le traveggole, ho pensato che si trattasse di una modifica del singolo musicista: non riesco a ricordarne il nome, ma era un corpulento americano con barba e baffi neri, che indossava quasi sempre una salopette di jeans (aiutatemi voi). Ho immaginato che il chitarrista volesse aumentare la massa della chitarra, quasi a renderla simile a una LesPaul, e ho automaticamente catalogato la trovata come "scemenza".
Poi, però, ne ho viste altre, di Telecaster "obese". Ok, negli USA mangiano male, ma dato che non mi risulta che le chitarre vengano assemblate nei McDonald's, ho deciso di indagare, e infine ho capito.


Nel video che segue, postato tempo fa da PearlyGates, ai punti 0'58" e 2'41" si svela l'arcano. Gli amanti del Country americano probabilmente stanno sorridendo da un po' sapendo già di cosa si tratta, ma per ogni chitarrista "normale" la sorpresa non è poca.


Quello che Casper Rawls usa e dimostra altro non è altro che un B-Bender, cioè un dispositivo meccanico che ha lo scopo di modificare l'intonazione di una corda (solitamente il Si, per l'appunto, ma per esempio Brad Paisley preferisce agire sul Sol) per emulare le sonorità della pedal steel guitar.
A volte il B-Bender è esterno, montato a livello del ponte, e viene azionato da una piccole leva (ne esistono varianti che operano su più corde).


Il sistema non è però praticissimo, ed è per questo che è stato pensato un secondo tipo di meccanismo, che lascia le mani libere in quanto è messo in funzione attraverso il pirolo reggicinghia anteriore, collegato al ponte tramite un complicato sistema di leve, snodi e molle (e che comporta un pesante intervento di svuotamento del body): una molla mantiene il meccanismo in posizione neutrale, ma basta spingere il manico verso il basso e la corda collegata subisce un bending fino a una nota predeterminata.




Molto interessante l'articolo dove viene spiegato con dovizia di dettagli tutto il procedimento di installazione, a questo indirizzo.

In questo video invece Gene Parsons in persona racconta come è nata e come si è sviluppata l'idea del B-Bender, dimostrando praticamente con semplici esempi quanto questo dispositivo possa ampliare gli orizzonti del chitarrista:


Nel caso della "cicciona" di Casper Rowls, invece, il meccanismo è stato tenuto all'esterno del body, e il secondo corpo serve essenzialmente a coprirlo.
Probabilmente pensavano che fosse un intervento meno invasivo, ma mi sa che sono stati un po' ottimisti.
In queste foto, non facilissime da reperire, si può vedere come è stato realizzato il tutto. Si tratta di un Custom Clarence White realizzato da Gene Parsons e Fred Stuart, sfruttando parti avanzate di una vecchia pedal steel guitar Fender.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Infine, per chi pensa che il B-Bender sia una prerogativa dei cowboys, ecco un esempio illustre che non fa certamente parte della suddetta categoria.



chitarre elettriche hardware
Link utili
Installazione del B-Bender
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

Azz.. Page col B-bender sulla ...
di Ford78 [user #17514]
commento del 05/11/2012 ore 08:12:45
Azz.. Page col B-bender sulla Les Paul mi mancava.....
Rispondi
Re: Azz.. Page col B-bender sulla ...
di longman [user #6362]
commento del 07/11/2012 ore 10:45:34
Da quello che mi ricordo, Page usava il B-bender per eseguire dal vivo "Hot Dog".
Rispondi
Ora che ho visto la ...
di Davi82 [user #35849]
commento del 05/11/2012 ore 09:01:42
Ora che ho visto la foto di Page mi è venuta in mente una cosa..E se l'assolo di Heartbreaker l'avesse fatto cosi'?????????
Rispondi
Re: Ora che ho visto la ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 09:26:02
Direi di no, nei live lo esegue con un'altra LesPaul (la n°1 o la n°2), senza B-bender, e ottiene l'effetto tirando la corda -il SOL, tra l'altro- agendo con la mano destra sulla paletta, oltre il capotasto:
vai al link
Rispondi
Re: Ora che ho visto la ...
di Davi82 [user #35849]
commento del 05/11/2012 ore 10:25:11
In effetti pensandoci poi sarebbe dovuto esser un G-bender!L'avevo visto far da Paul Gilbert il bending tirando la corda dietro il capotasto,ma mai da Page!
Rispondi
tu ne sai troppo... ;-) ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 05/11/2012 ore 09:59:09
tu ne sai troppo... ;-)
Rispondi
Fantastico articolo!!! Oliver sei un ...
di helloween [user #27122]
commento del 05/11/2012 ore 10:08:10
Fantastico articolo!!! Oliver sei un "calderone" di sapere!!! ;)
Rispondi
Re: Fantastico articolo!!! Oliver sei un ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 14:59:25
Sono solo curioso :)
Rispondi
Bella indagine Sherlock :) ...
di Starburst [user #25261]
commento del 05/11/2012 ore 12:55:01
Bella indagine Sherlock :)
Rispondi
Come investigatore di curiosità chitarristiche ...
di perrynason [user #17170]
commento del 05/11/2012 ore 14:41:45
Come investigatore di curiosità chitarristiche anche tu non scherzi! :)
Guardo l'ultima foto, con quel massiccio marchingegno a molla che sembra il cambio di una vecchia moto Guzzi e penso a quelle interminabili discussioni sul peso dei legni, le camere tonali, il bilanciamento del body, gli influssi di questo o quel ponte... e rido, ah come rido!

:-)))))))))))))))) (eh, rido!)
Rispondi
Re: Come investigatore di curiosità chitarristiche ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 14:58:49
Hehehe. Sapevo che avresti... "apprezzato" :)
Rispondi
Bell'articolo complimenti.
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 05/11/2012 ore 15:39:14
Io sono giunto alla conclusione che gli unici che sono fattibili sono l'Hipshot B Bender e te lacavi con due buchi vicino al bottone della tracolla dietro al ponte oppure quello della Duesenberg che si trova da Rockinger.

Il B Bender di Parson è troppo invasivo, cmq io lo consiglierei esclusivamente a chi fa country.

Cmq ho visto Arlen Roth che sa fare quei bending stile steel guitar senza B Bender.
Nel preambolo spiegava che quando era piccolo non sapeva che i chitarristi avevano quell'aggeggio mnascosto dentro la chitarra e così lui nell'imitarli ha sviluppato una sua abilità di fare gli stessi bending senza il marchingegno.
Rispondi
Re: Bell'articolo complimenti.
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 16:25:34
Vero, anche Jerry Donahue usa tecniche non proprio ortodosse, ma efficacissime, per ottenere risultati simili con una chitarra normale. In particolare sfrutta molto il bending oltre il capotasto, e la Tele è ideale per questo giochetto. Certo è che un B-Bender semplifica notevolmente la vita.
Rispondi
E' sicuramente una modifica curiosa ...
di janblazer [user #26680]
commento del 05/11/2012 ore 15:48:20
E' sicuramente una modifica curiosa e interessante e i video ne dimostrano l'utilità..
Chissà se faranno un briciolo di anestesia alla povera chitarra prima dell'installazione del marchingegno.. è un intervento piuttosto devastante..
Il progresso tecnologico io lo metabolizzo lentamente.. un po' alla volta..
Dieci anni fa non avrei mai concepito l'idea di una macchina con il cambio automatico e adesso ce l'abbiamo sia io che mia moglie..
;-)
Rispondi
Re: E' sicuramente una modifica curiosa ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 16:26:24
Quindi tra poco potresti avere una Tele con il cambio automatico!
Rispondi
Re: E' sicuramente una modifica curiosa ...
di aleck [user #22654]
commento del 05/11/2012 ore 16:43:06
Comunque il B-Bender non è tanto moderno a ben vedere ;-)
Rispondi
Sti sistemi per cambiare intonazione al volo.....
di bernablues [user #16917]
commento del 05/11/2012 ore 16:19:26
Li trovo utili, quanto una macchina per allacciarsi le scarpe......ci vuole talmente poco a riaccordare la chitarra in una tonalità diversa, a meno di non dover cambiare tono, mentre si sta suonando lo stesso brano, cosa che a dire il vero, rientra più nel "funambolismo", che nell'esecuzione musicale, ed anche in questo caso c'è chi lo fa egregiamente, avvalendosi delle meccaniche della chitarra
Rispondi
Re: Sti sistemi per cambiare intonazione al volo.....
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 16:31:01
Però qui non si tratta di cambiare accordatura, bensì di eseguire dei bendings aggiuntivi (e di durata temporanea), indipendenti dalla mano sinistra. Soprattutto negli accordi e nei veloci banjo-rolls tipici del country questo dispositivo (se lo si sa usare, il che non dev'essere del tutto banale) può consentire modulazioni altrimenti impossibili o comunque estremamente complicate.
E tutto perchè ci si ostina a voler far suonare una chitarra come una pedal-steel :)
Rispondi
Conosco bene il B-Bender ma ...
di aleck [user #22654]
commento del 05/11/2012 ore 16:38:26
Conosco bene il B-Bender ma conoscevo solo il modello ''a leva'' e quello ''a tracolla'' applicato con uno scasso nella chitarra... Questo tipo applicato sul dorso e poi ricoperto mi era sfuggito!! :-)

Tecnicamente interessante ma, secondo me, bruttissimo a vedersixD La telecicciaster non mi garba proprioxD
Rispondi
Re: Conosco bene il B-Bender ma ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 16:45:20
Già il fatto di definirla "obesa" la dice lunga su come la penso ;)
Rispondi
Nel caro Zoso l'ho intravisto ...
di Zososam [user #29992]
commento del 05/11/2012 ore 16:43:16
Nel caro Zoso l'ho intravisto in ' celebration day' mentre suonava Kashmir, io credevo fosse una corda aggiuntiva per ottenere il sound di simil-sitar sulla les paul, mentre mio cugino che era con me quella sera ( antigibsoniano) diceva che si trattava secondo lui di un sistema per mantenere l'accordatura aperta sui ponti Gibson...scoperto l'arcano ;)
Rispondi
Re: Nel caro Zoso l'ho intravisto ...
di Oliver [user #910]
commento del 05/11/2012 ore 16:47:0
Ci credo che l'hai vista: c'erano dei primissimi piani di 15 metri :)
Anch'io l'ho notato lì.
Rispondi
Questo è un articolo molto ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 06/11/2012 ore 15:03:06
Questo è un articolo molto interessante... ;-)

Sebbene conoscessi il B-bender mi erano sfuggite queste Tele dal body "doppio". Che oltre ad essere evidentemente brutte non devono neanche essere così comode da suonare.
In ogni caso credo che sia tra i più invasivi e dolorosi interventi che a uno possa mai venire in mente di fare sul proprio strumento :-))))
Rispondi
Re: Questo è un articolo molto ...
di Oliver [user #910]
commento del 07/11/2012 ore 15:02:06
Sono d'accordo :)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964