Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

manico tele 22 tasti più stretti di un 21?

di Antonova14 [user #23310] - pubblicato il 03 novembre 2012 ore 15:41:43.
la scala telecaster è 648 cm ovvero25,5, quando un manico è di 22 tasti i tasti dovrebbero essere pù piccoli rispetto ad un manico di 21 tasti? ... visto che lo spazio è frazionato in  un numero maggiore di tasti, o sbaglio?

Dello stesso autore
Body stratocaster in nato
Soapbar p90 Stratocaster
Manici AGC cutoms ltd
Strumento arabo?
Overdrive dubbi sull'acquisto...
corde nuove perchè perde subito l'accordatura?
Telecaster quale ?
condensatore 0022uf o 0047 uf per telecaster baja
Loggati per commentare

no la scala è la ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 03/11/2012 ore 15:46:54
no la scala è la stessa,il 22° tasto è un ''proseguimento'' della tastiera.
Se fai caso sulle fender con 21 tasti il tacco del manico sta a filo del battipenna(scasso del body),su una 22 tsti sporge verso l'interno.
Rispondi
No, perchè va oltre al ...
di Pinus [user #2413]
commento del 03/11/2012 ore 15:47:50
No, perchè va oltre al tacco, quindi la scala è uguale e anche gli spazi! Cambierebbe la spaziatura se volessi farceli stare tutti entro la fine del tacco
Rispondi
Sbagli :-) In genere ...
di aleck [user #22654]
commento del 03/11/2012 ore 15:52:42
Sbagli :-)

In genere il 22° tasto viene AGGIUNTO prolungando la tastiera al di fuori del manico quel tanto che basta per permettere l'inserimento del tasto: vai al link vai al link

Altra tecnica è quella che prevede la costruzione di un manico leggermente più lungo, ma è poco usata in quanto renderebbe il manico non applicabile ad ogni strumento costruito per i 21 tasti, rendendo necessario un ulteriore scasso per adattare l'attaccatura del manico.

I tasti vengono posati seguendo un calcolo matematico in base alla lunghezza del diapason dello strumento, variare arbitrariamente le posizioni dei tasti potrerebbe ad un manico irrimediabilmente stonato.

Spero di esser stato chiaro :-)
Rispondi
concordo anch'io il ...
di Tosky [user #23855]
commento del 03/11/2012 ore 15:54:18
concordo anch'io il 22° viene aggiunto
Rispondi
re
di Antonova14 [user #23310]
commento del 03/11/2012 ore 15:54:28
quindi è meglio 21 se cerco un manico un pochino più corto..
GRAZIE MILLE CMQ
Rispondi
Re: re
di aleck [user #22654]
commento del 03/11/2012 ore 16:03:21
Non ho capito, potresti spiegarti meglio??

Le ''distanze'' tra i tasti sono sempre uguali per uno stesso diapason (cambiando il diapason cambiano le distanze tra i tasti), ciò che cambia è la presenza o meno di un tasto aggiuntivo...

Se cerchi un manico ''corto'' devi cambiare chitarra ed andare su una a ''scala corta'' come fender mustang o red special.... Chitarre con diapason di 24'', contro i 25.50'' di Strato e Tele e i 24.75'' di Gibson...

PS. Le lunghezze indicate si riferiscono al DIAPASON, la distanza tra ponte e capotasto per intenderci, non al manico!

PPS. Comunque evitiamo il chattese su questi lidi ^__^
Rispondi
pensavo che il dipason diviso ...
di Antonova14 [user #23310]
commento del 03/11/2012 ore 16:38:0
pensavo che il dipason diviso per più tasti facesse si che questi fossero più stretti tipo quelli della les paul o sg...
Rispondi
Re: pensavo che il dipason diviso ...
di mehari [user #25169]
commento del 03/11/2012 ore 21:33:5
VOLENDO evitare il "tasto aggiunto" basterebbe fare un manico un pizzico più lungo MA sarebbe necessario avvicinate il ponte al manico della stessa distanza, volendo mantenere la stessa scala, dato che il capotasto si "allontanerebbe" rispetto a prima....
Rispondi
Re: pensavo che il dipason diviso ...
di aleck [user #22654]
commento del 03/11/2012 ore 21:42:30
''avvicinate il ponte al manico della stessa distanza''

o ''allungare'' lo scasso per il manico... Ma questa sarebbe un'operazione molto invasiva...
Rispondi
Re: pensavo che il dipason diviso ...
di mehari [user #25169]
commento del 03/11/2012 ore 21:35:30
NB non è il DIAPASON che viene diviso per più tasti... è il DIAPASON che è di lunghezza diversa e di conseguenza la distanza tra i tasti cambia, indipendentemente dal loro numero
Rispondi
no la scala rimane
di brozio77 [user #10423]
commento del 03/11/2012 ore 19:21:0
uguale il tasto in più è un allungamento delal tastiera, e vale anche per le 24 tasti. il discorso di fare un manico un pò più lungo vale per la yamaha che sono 22 tasti fino alal fine del manico e credo per pochi altri, se qualcuno sa un esempio mi farebbe piacere saperlo :o)
Rispondi
Re: no la scala rimane
di aleck [user #22654]
commento del 03/11/2012 ore 20:25:51
Pensavo proprio a yamaha mentre scrivevo :-)
Rispondi
Re: no la scala rimane
di brozio77 [user #10423]
commento del 03/11/2012 ore 20:43:57
che tu sappia chi altri c'è che fa così? :o)
Rispondi
Re: no la scala rimane
di aleck [user #22654]
commento del 03/11/2012 ore 21:29:00
BC RICH le faceva così... Come diversi produttori anni '80...

Però ho visto che fanno i manici strato anche fatti così quindi ci saranno anche altri che costruiscono così :-)
Rispondi
vedi
di Antonova14 [user #23310]
commento del 08/11/2012 ore 00:22:11
aria 615 frontier... sono 22 tasti
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964