VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hendrix live al cinema
Hendrix live al cinema
di [user #16167] - pubblicato il

Per celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Jimi Hendrix torna in moltissime sale italiane il 27 novembre il “Live At Woodstock”, tra luci e ombre il concerto più celebrato del guitar hero per antonomasia.
Il 27 Novembre 1942 fu un giorno cardine per la storia della chitarra elettrica. A Seattle nasceva James Marshall Hendrix, Jimi, che di lì a poco avrebbe ribaltato ogni canone musicale con la sua energia dirompente. Proprio per celebrare il settantesimo anniversario della sua nascita, Nexo Digital ha deciso di riproporre nei cinema il celebre film che racconta il live a Woodstock del 19 agosto del 1969. La versione cinematografica del concerto di Jimi Hendrix a Woodstock è stata ricostruita con cura attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh e dal suo team di assistenti e selezionatissimi operatori, con il pieno supporto della Experience Hendrix LLC, la società di proprietà della stessa famiglia Hendrix che cura il patrimonio artistico del chitarrista scomparso. Quella che Wadleigh e il suo team catturarono fu una performance unica, nel corso della quale Hendrix introdusse per la prima volta la sua nuova band e approntò una scaletta che conteneva versione straordinarie di alcuni suoi grandi classici, come “Voodoo child”, “Fire”, “Purple Haze” e “Foxy Lady”. Con Billy Cox, Mitch Mitchell, Larry Lee, Juma Sultan, Jerry Velez, Hendrix ha marcato a fuoco sulla pellicola da 16mm una tra le performance più energiche della storia, di fronte al pubblico più rappresentativo degli anni ’60 americani.


L’affascinante strada che porta Hendrix a Woodstock è ripercorsa poco alla volta attraverso l’uso di materiale inedito e interviste a diversi componenti della band come Billy Cox e Mitch Mitchell, all’ingegnere del suono Eddie Kramer e all’organizzatore del Festival di Woodstock Michael Lang. Il documentario che precede le immagini del concerto, diretto dal vincitore del Grammy Award Bob Smeaton (già regista della “Anthology” dei Beatles), mette in mostra lo sforzo fatto per organizzare il festival e garantirne la partecipazione di Hendrix come headliner conclusivo.

L’occasione di potersi gustare in Dolby Surround il Live At Woodstock è sicuramente un’occasione ghiotta da non lasciarsi certo scappare. A questo indirizzo trovate l’elenco di tutte le sale cinematografiche in cui sarà proiettato il film, buona visione!
jimi hendrix video
Link utili
Lista Cinema aderenti
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Brothers in Blues: i fratelli Vaughan si raccontano in un documentario
Il mondo è troppo per me: il documentario su Vittorio Camardese
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964