VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor Fall 2012 Limited Edition
Taylor Fall 2012 Limited Edition
di [user #116] - pubblicato il

La collezione autunnale di Taylor arriva nel 2012 con del raro Sapele quilted, Tasmanian Blackwood ed ebano Macassar, insieme per dar vita a modelli unici, dalle tradizionali 12 fret fino alle baritone a otto corde.
L'appuntamento stagionale con Taylor non tarda ad arrivare e anche per l'autunno 2012 è prevista un'ondata di modelli in tiratura limitata, tutti realizzati scegliendo legni di prim'ordine e con l'intento di soddisfare le necessità di ogni chitarrista acustico amante del marchio.

Esattamente come accade nel mondo della moda, due volte l'anno Taylor presenta una collezione di chitarre limited edition di rara bellezza. Legni esotici, venature ricche e progetti di ogni genere vanno a rielaborare i best seller del catalogo per formare, solo questo autunno, l'esclusiva linea battezzata Fall 2012 Limited Edition.

La prima serie a essere ritoccata per l'occasione è la Presentation, che si veste di ebano Macassar per fasce e fondo, scegliendo un appariscente Sinker Redwood per il top.
L'ebano indonesiano, riconoscibile dai suoi spessi segni scuri a disegnare fasce e fondi di alcune limited edition Taylor, offre un suono molto corposo, ricco di bassi e con medi scavati. Il Sinker, legno proveniente da vecchie sequoie californiane, promette gli armonici potenti del cedro con una brillantezza aggiuntiva.
La PS14CE-FLTD e la PS16CE-FLTD sono i due sono i modelli destinati ad acquisire la nuova veste, esteticamente ispirata ad alcune vecchie chitarre pre-war che facevano del palissandro brasiliano il perno del proprio look e del proprio sound. Il tono delle nuove Presentation è, in effetti, sotto alcuni aspetti reminiscente del palissandro, leggermente più caldo del cocobolo e con un top che promette una gran complessità del suono.
Dei ricchi intarsi in paua abbelliscono i bordi dei top, le tastiere e i ponti d'ebano sulla Grand Auditorium PS14 e sulla Grand Symphony PS16. Per ambo i modelli è previsto un inserto smussato in ebano sulla parte alta del body, imbracciando la chitarra, che ha lo scopo di rendere più agevole l'approccio dell'avambraccio destro con la cassa.

Taylor Fall 2012 Limited Edition

Riservando una partita di prezioso sapele figurato selezionato personalmente dagli esperti Taylor, nasce la serie Quilted Sapele. Il legno, usato per fasce e fondo, è stato tagliato di lungo (flat) per mettere in mostra le particolarissime venature e per aggiungere flessibilità a un'essenza notoriamente rigida come il sapele. Tale scelta si traduce in suoni più caldi e morbidi che, accoppiati alla potenza e al calore supplementare dell'abete europeo di grado AA utilizzato per le tavole armoniche, genera sette modelli fortemente caratterizzati.
Gli amanti delle 12 fret possono scegliere tra la Grand Concert 12-Fret GC ce-FLTD e la variante in nylon GCce-N-FLTD. È da considerare, da qui in avanti, che la dicitura "-N-FLTD" si riferisce a modelli con corde in nylon.
Chi preferisce le 14 fret può tenere d'occhio la Dreadnought DNce-FLTD, la Grand Auditorium GAce-FLTD, la GAce-N-FLTD con paletta finestrata, la Grand Symphony GSce-FLTD o la seconda Grand Symphony in catalogo, una baritona a otto corde (due corde centrali raddoppiate all'ottava) battezzata Baritone-8-FLTD/S.
Tutte le chitarre posseggono un'unica spalla con cutaway veneziano, tastiere in ebano e segnatasti a losanga. Come gli altri modelli della Fall 2012 Limited Edition, le Quilted Sapele sono amplificate mediante Expression System Taylor.

Taylor Fall 2012 Limited Edition

Altrettanto ben fornita è la serie 400, che punta sul Tasmanian Blackwood di fasce e fondo per dar vita ad altri sette modelli.
L'essenza scelta condivide molte caratteristiche sonore con il più noto koa hawaiiano che vanno a unirsi con il calore e la morbidezza del cedro rosso utilizzato per i top su tutti i modelli esclusa la Baritone-8-FLTD/B, seconda baritona a otto corde presente tra le edizioni Fall 2012 che preferisce un più tradizionale abete sitka.
La serie limitata 400 risulta essere la più economica della collezione, assestandosi su prezzi inferiori ai 3mila dollari contro cifre quasi doppie per i modelli top della gamma.
Spariscono gli intarsi preziosi e i segnatasti appariscenti, lasciando il posto a dell'acero che va a percorrere i bordi delle tastiere e delle tavole armoniche, tornando anche tra i fret sotto forma di piccoli dot segnatasti.
Oltre la baritona, fanno parte di questa linea la Drednought 410ce-FLTD, la Grand Concert 412ce-FLTD, la variante in nylon 412ce-N-FLTD, la Grand Auditorium 414ce-FLTD, la 414ce-N-FLTD e la Grand Symphony 416ce-FLTD.

Taylor Fall 2012 Limited Edition
chitarre acustiche taylor
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

bhè
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 19/11/2012 ore 13:39:00
Magnifiche è dir poco !
Rispondi
Limited ?
di robogg [user #204]
commento del 19/11/2012 ore 14:13:10
Mah, limited per limited perche' non farsi fare una acustica veramente unica e personalizzata da uno dei tanti bravissimi liutai che calcano il patrio suolo?
Rispondi
Re: Limited ?
di perrynason [user #17170]
commento del 19/11/2012 ore 14:32:37
Concordo e tra l'altro credo che costerebbe anche meno.
Rispondi
Re: Limited ?
di Luke_Friedman [user #35344]
commento del 19/11/2012 ore 15:20:40
Non posso far altro che quotarti!
Rispondi
Preziose..
di dale [user #2255]
commento del 19/11/2012 ore 15:38:01
Taylor ha un certo nome, di conseguenza know how, tradizione, capacità, macchinari, esperienza, legni, ovviamente rivendibilità ecc... tutte cose che si pagano (molto, a volte) care.
Tanti bravissimi liutai in Italia?Non ne conosco molti (mia pecca) a parte i soliti 3/4 nomi, molti altri sono più degli hobbysti, amatori che alla fine si fanno pagare caro!

Molto belle queste Taylor comunque, io ho avuto una 614Ce abete+acero e suonava molto bene, calda e pronta, molto ben rifinita, quando ho voluto provare altro l'ho piazzata senza fatica e non ho perso un euro.
Rispondi
Il fregio di quelle tastiere ...
di helloween [user #27122]
commento del 19/11/2012 ore 15:50:41
Il fregio di quelle tastiere è sublime!!!
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964