VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vero suono acustico: Washburn J600
Vero suono acustico: Washburn J600
di [user #32554] - pubblicato il

Concetti d'altri tempi con l'affidabilità della costruzione moderna. La Washburn J600 offre un sound rispettoso della natura acustica dello strumento, con un'estetica curata e un rapporto qualità prezzo sbalordente.
La vista è il primo senso che agisce nella valutazione di uno strumento, ancor prima del suono che esso produrrà. Ma tra la vista e l'ascolto del suono c’è in mezzo il comfort, ovvero come questo strumento si adatta a chi lo suona, al suo corpo e alle sue mani. Il comfort è fondamentale per domare una chitarra che, il cui primo valore sta nel far suonare bene, ancora prima che suonare bene di suo. Ritengo questo fattore un parametro di valutazione importante quanto il suono in fase di scelta.
Una manifestazione affollata come SHG, gremita di strumenti e pubblico non è l’ideale per fare una prova come approfondita di uno strumento, ma è comunque l'occasione per raccogliere prime impressioni, da sviluppare a suo tempo con un test più approfondito.
Allo stand di Master Music noto subito la J600, bella e dal costo tutto sommato abbordabile (meno di 600 euro). Appena presa in mano colpisce subito per il comfort con cui si indossa e la scorrevolezza della tastiera. Riesco subito a sentirne la voce acustica, nonostante tutto quel suonare intorno, e riconfermo la mia convinzione - maturata registrando il DVD "La chitarra jazz – suoni e colori" - che il suono acustico sia un elemento determinante.

Vero suono acustico: Washburn J600

La Washburn J600 trasmette immediatamente sensazioni positive, sono bastati quattro accordi suonati senza amplificazione per sentire subito e direttamente le vibrazioni nella pancia. La qualità è confermata una volta attaccata la chitarra all’ampli: il suono dannatamente acustico e bilanciato si sposa perfettamente con le rifiniture e la modernità costruttiva.
Un altro aspetto che colpisce, oltre all'acustica naturale dello strumento, è l'ottima gestione delle dinamiche: non ci sono buchi di frequenze, la chitarra reagisce bene al tocco delicato quanto al tocco pesante, concedendo anche qualche passaggio gipsy senza protestare.
Le finiture sono anticate, con tanto di leggere abrasioni e piccole scalfitture sulla cassa, a dare l'idea di uno strumento vissuto, caldo e avvolgente. Sembra una chitarra trovata nella soffitta dei bisnonni, ma in realtà è costruita e assemblata oggi, quindi con un'elevatissima qualità in termini di intonazione, meccaniche, tastiera e tasti, manico e qualità dei legni. Il rapporto qualità prezzo è favorevolissimo, una caratteristica non da poco in questa categoria di strumenti.


Far suonare come si deve una semihollow è decisamente più semplice: anche se laminata pesantemente o non assemblata al meglio, riesce a produrre un suono dignitoso. Molto più difficile con le archtop come questa, che devono suonare da spente, precise, senza sbavature, bilanciate su tutte e sei le corde. La Washburn J600 ci riesce alla grande, rivelando un tono caldo e rotondo a cui ancora penso nonostante sia passata una settimana.
chitarre semiacustiche j600 washburn
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Bella!
di Granny Smith [user #12506]
commento del 02/12/2012 ore 11:21:16
La sorellona maggiore della mia Washburn HB15!!!
Rispondi
Cavoli che bella chitarra ...
di Pinus [user #2413]
commento del 02/12/2012 ore 11:38:08
Cavoli che bella chitarra
Rispondi
e che prezzo !!!!!! magari ...
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 02/12/2012 ore 15:21:58
e che prezzo !!!!!! magari si potesse provare anche qui in sardegna!
Rispondi
Molto carina!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/12/2012 ore 20:47:52
nonostante il solo p.u. al manico suona comunque brillante, sembra abbia un timbro suo.

Scusa la domanda stupida: la si può acquistare anche SENZA scalfitture?

Ciao e complimenti per il "manico"
Rispondi
Re: Molto carina!
di paoloanessi [user #32554]
commento del 02/12/2012 ore 22:10:02
Ciao gibsonmaniac,
Navigando sul sito ufficiale di pari modello cioè archtop a un pickup, c'è solo il modello "antichizzato"

Grazie del manico ;-)

Buona Musicosa serata !

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Re: Molto carina!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/12/2012 ore 22:14:26
grazie a te. Ciao
Rispondi
Ci credo.....
di FBASS [user #22255]
commento del 03/12/2012 ore 08:53:23
Anche perchè oltre un ventennio fa, da Alfredo, il mio negozio di fiducia dal 1980 a Napoli, anche se qualche fregatura me l'ha rifilata ( vedi, ma ripeto sempre a mio gusto e semplice parere presonale, un Basso Freetless Ibanez Musician 940, una Fender Contemporary Stratocaster 1986 ed ultimo un G&L 2000 E , per quest'ultimo dati in permuta un Precision 1966 sverniciato a natural ed il mio vecchio Gibson EB 0, più rifosa, me li avessi tenuti!!! ), trovai una Washburn Monterey Artist A, con pickup snake Barcus Berry al ponte, volume slide e toni normali rotativi, alti e bassi soltanto, unico neo la difficoltà del cambio batteria posizionata sotto il piano armonico, vicino allo zoccolo del manico, con in più una buca ellettica, ma che suono ( l'ho vista identica in mano a Ligabue ), data in permuta per una Testata Vintage Bassman 100 silver label 1969, unica condizione per averla, ma era anche il modello di chitarra usata da Bob Dylan negli anni 70-80. Poi ho trovato un'ottima classica solid body Washburn SBC 20 N, che in parte ha compensato la perdita, come jazz ho una ben riuscita Ibanez AF 85 VLS, resta il pallino dell'acquisto di una Gretsch 6120 G brand, questo l'ho anteposto al previsto futuro ( tasca permettendo) acquisto di una ES 175. per ora mi arrangio con la mia Gibson ES 335 studio black del 1989, premetto sono un bassista e quì non me ne mancano ( 3 Fender vintage + Hofner Violino + Gibson Grabber 3 ed un Music Man Freetless Sterling del 1993, ho anche L'Olp Sting Ray V reso attivo da me ) salvo la mancanza del vecchio ( legato ad un ricordo) Framus Star Bass 5/149. Chiudo dicendo che come acustiche ho due oneste chitarre, una Dean Resonator CE ed una ben riuscita Fender Telecoustic Flower, anche se quest'ultima è made in China, ma anche l'Ibanez lo è, ho come classica una Takamine mod.124 ed un basso acustico Takamine EG 512 C, ti risparmio l'elenco delle elettriche, ciao da Franco50.
Rispondi
é introvabile
di brigantello [user #21508]
commento del 29/01/2015 ore 08:56:18
Chitarra interessante ma non ce l'ha nessuno......
Ho contattato anche l'importatore ma a quanto sembra si può solo ordinare on line....
Rispondi
di Alez_Delirium [user #33714]
commento del 22/01/2016 ore 17:41:53
molto in ritardo rispetto alla nascita di questo post, vorrei scrivere che l'ho appena provata in un negozio di Nottingham (città nella quale sto abitando) ed ero appunto venuto
Rispondi
di Alez_Delirium [user #33714]
commento del 22/01/2016 ore 17:44:45
molto in ritardo rispetto alla nascita di questo post, vorrei scrivere che l'ho appena provata in un negozio di Nottingham (città nella quale sto abitando) ed ero appunto venuto qui su Accordo in cerca di opinioni. Per quanto riguarda il suono della chitarra da spenta confermo quanto scritto nell'articolo: sebbene un po' secco, (Ma ci può stare, vista la tipologia dello strumento), rispetta moltissimo la natura acustica e il manico è tra i più comodi che abbia mai provato! A questo aggiungo che non essendo un jazzista, mi sono dilettato a suonarci più che altro Blues e qualche fraseggio o accordo Gipsy, il risultato è stato sempre soddisfacente. Sono poi dovuto scappare, ma tornerò presto nel negozio per provarla amplificata, magari con un valvolare.
L'impressione è ottima e il prezzo davvero limitato (qui sono 459£ ).
Per quanto riguarda l'estetica...poco da dire. Ero entrato lì per comprare uno string winder. Ho detto tutto.
Rispondi
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964