VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup smagrito
Pickup smagrito
di [user #33920] - pubblicato il

Il pickup perde volume, non ha più il corpo di una volta, i bassi sono spariti e resta solo un suono nasale e sottile pur continuando a funzionare. Cosa può essere successo? Ecco cosa accade sotto il cofano di una chitarra che perde la voce, ma non del tutto.
Ho una chitarra che monta due pickup Seymour Duncan Antiquity II Mustang con relativo cablaggio.
La mia storia con questa chitarra è molto cotroversa. sembrava andare tutto bene quando poi è capitato l'incubo di ogni nonna: il pickup al ponte è diventato smagrito e deperito. Oltre a una notevole differenza di volume rispetto al fratello al manico (nonostante il pickup al ponte sia molto vicino alle corde, al contrario dell'altro), avverto un calo di corpo stesso, bassi poco presenti, medi poco pronunciati, suono abbastanza nasale, nulla piu a che fare con quel suono super twang di un tempo ormai passato.
Da cosa puo dipendere questo? Che questo calo possanessere dovuto a uno strappo del cavo del pickup? Oppure puo essere dovuto a un'usura dello strato di cera che ricopre lo stesso? Oppure puo essere un problema di collegamento e dello switch, per cui dovrei sostituirlo e/o ricablare?
Perché il pickup per suonare suona, in una maniera tristissima considerato cos'era e cosa dovrebbe essere, ma suona.
Vi ringrazio per la cortese attenzione con la speranza di far rivivere "quel" suono.

Pickup smagrito

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Dalla descrizione posso dirti con buona approssimazione che il tuo pickup al ponte è probabilmente vittima di una spira interrotta.
Dargli un'occhiata potrebbe permettere di accertare se la rottura si trova nella parte più esterna dell'avvolgimento e quindi operare una riparazione veloce ed economica, che mantiene il 100% dell'originalità e ripristina perfettamente il suono orginale.
Purtroppo non è il caso più frequente, in quanto questo tipo di rotture avviene più facilmente a causa della tensione del filo, che è maggiore nella parte interna della bobina, quella più sottoposta a dilatazioni, essendo a contatto con il traferro (i poli del pickup).
Nulla che non si possa riparare perfettamente, ma in questa situazione è necessario riavvolgere del tutto il pickup, operazione che ha un costo non molto dissimile da quello del pickup stesso (specie dati gli attuali prezzi praticati da SD), in quanto consiste nella completa pulizia del rocchetto dalla vecchia bobina, nel suo successivo riavvolgimento, cablaggio e trattamento di paraffinatura.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: brutte notizie... il pickup è interrotto e andrebbe ribobinato. In alternativa puoi pensare alla sostituzione.
Ci sono stati altri casi del genere a cui abbiamo risposto in passato proprio da questa rubrica e se avrai il tempo di andare alla ricerca delle lettere, noterai che molti descrivono i tuoi stessi problemi.
Porta il pickup dal tuo tecnico di fiducia e tornerà nuovo.
pickup
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

anche secondo me è interrotto ...
di mehari [user #25169]
commento del 03/12/2012 ore 22:34:00
anche secondo me è interrotto
se sei fortunato, come dice luca, potrebbe trattarsi di una rottura del filo in prossimità delle saldature dei cavi di collegamento.... se si tratta dell'estremità esterna della bobina allora è di facilissima soluzione...se si tratta di quella interna allora bosogna ricorrere a una sorta di microchirurgia del saldatore ma il pickup può essere ugualmente recuperabile.
Se l'interruzione è interna invece l'unica soluzione è il riavvolgimento, ma conviene solo per pickup "d'epoca" credo
Rispondi
A me è successa la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 04/12/2012 ore 10:05:05
A me è successa la stessa cosa. Il pickup era interrotto all'esterno ed è stato riparato... Purtroppo il problema si è ripresentato più volte e alla fine ho dovuto sostituirlo... A me però il pickup diventava quasi totalmente muto... Il più grosso problema è stato che il nuovo pickup che ho messo, sto parlando di un burstbucker pro alnico V su una Les Paul Standard, è difettoso... Cioè simile a ciò che tu racconti sul tuo pickup invecchiato... Il volume di uscita è praticamente dimezzato... Suona come se fosse splittato... Possibile che accada su un pickup GIBSON originale? Sono perplesso... Qualcuno ha un'opinione? Grazie...
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di luvi [user #3191]
commento del 04/12/2012 ore 14:14:30
I pickup sono dispositivi molto delicati, questo è un fatto.
Che un originale possa essere difettoso, però, è raro, specialmente in produzioni come quella di Gibson che mantiene uno standard qualitativo di tutto rispetto.
Ad ogni modo, se non ci sono segni di manomissione, un nuovo difettoso dovrebbe essere sostituito in garanzia senza problemi.
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 11:08:05
Bò.. ne parlate tutti come se fosse la cosa più normale (e evidentemente lo è) ma a me mi sembra una cosa molto misteriosa. Da profano, avrei pensato di più ad uno shock termico, con conseguente smagnetizzazione. Qui invece si parla di "rottura", di interruzione dell'avvolgimento, e ok, mi sta bene, io ci capisco poco. Ma non mi è chiaro come e perchè succeda. Cioè, l'unica cosa che mi verrebbe in mente che potrebbe causare questa rottura sarebbe una sollecitazione meccanica (un paio di martellate ben assestate?? ...) ma più ci penso e più mi pare improbabile. Sennò cos'altro? In che modo si può interrompere l'avvolgimento?
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di luvi [user #3191]
commento del 05/12/2012 ore 13:27:40
Gli humbucker sono avvolti comunemente con un filo il cui spessore è di 0.063mm, cioè meno della media di un capello umano; a questo aggiungi una tensione variabile di ogni spira, massima nelle "curve" e minima nel lato lungo; tieni conto che in alcuni humbuckers il filo viene sovra-tensionato (stretching) e che i primi strati della bobina poggiano su un supporto rigido, mentre le successive spire poggiano su quelle sottostanti. Anche se il filo ha di per sè una certa elasticità (che comunque tende a diminuire negli anni assieme a quella dell'isolante) col tempo, i cambi di temperatura repentini o molto intensi, così come le vibrazioni più violente, possono favorire il cedimento della struttura molecolare del rame per stretching eccessivo, così come possono creare danni al rivestimento, che poi portano a cortocircuiti quando si forma dell'ossido.
Quando il filo si rompe, spesso resta perfettamente in posizione, permettendo ad una piccola porzione della corrente, che il pickup comunque genera, di attraversare ugualmente l'interruzione per induzione.
Il segnale che arriva al circuito della chitarra in questi casi è debole e poco completo a livello di frequenze: il pickup suona poco e male ed è fisicamente interrotto.

Ovvio che poi, se si armeggia con cacciaviti e poca perizia attorno alle bobine si possono molto facilmente far danni anche dall'esterno e su pickup che non hanno subito alcuno shock termico. :-)
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 13:38:04
Ah. Ma quindi la tensione - dell'avvolgimento - permane anche a pickup finito saldato e installato?? E' così? Tipo "tiri e poi saldi"?? Io credevo che parlando di "tensione" ci si riferisse a quella esercitata in fase di avvolgimento, per stenderlo bene, ma che a pickup finito il sottile filo di rame se ne stesse poi a riposo per il resto dei suoi giorni. Mi sa che credevo una grossa minchiata..
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di luvi [user #3191]
commento del 05/12/2012 ore 14:15:27
Eh sì, il tensionamento si distribuisce in fase di avvolgimento, ma poi resta tale, congelato per ogni strato di spire sovrapposte...
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 14:19:29
Capito. Ora mi è chiara la faccenda della rottura.

Thanks a lot.
Rispondi
Re: A me è successa la ...
di cavern [user #16777]
commento del 04/12/2012 ore 19:38:21
ACCADE! ACCADE !su fender e gibson INDISTINTAMENTE ACC...:nel mio caso il p.u era addirittura di una les paul standard custom shop , un 57 ( plr9 del 99 , monta quelli), sostituito dopo lunga attesa ma senza spese...per non parlare della tele custom rosewood presa da music zoo...pu, interrotto, muto...,che ho prontamente sostituito con un voodoo ( per non stare a rispedire la tele in usa , considerando che i p.u in dotazione comunque anche trattandosi di una limited ed.custom shop , erano , una ciofeca, come confematomi da un noto costruttore di p.u. di Bari,...Magic Coil...)
Rispondi
Pickup Telecaster 1973 smorto
di gfalco [user #34646]
commento del 06/12/2012 ore 14:10:28
anche nella mia telecaster il pickup al ponte è ridotto malissimo: ruggine sui poli, piastra superiore inarcata, rumore di fondo e perdita di dinamica del suono. Il liutaio che ha fatto il setup mi ha confermato che il problema è propio il pickup. Volendo riportare la chitarra al suono originale quel'è il pickup della fender (o di altri produttori) più indicato?
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964