VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Artisan: 36 anni di classe
Gibson Les Paul Artisan: 36 anni di classe
di [user #18431] - pubblicato il

La Artisan è l'estremizzazione del concetto di Les Paul, inteso come eleganza e classe. Tutt'altro che un pezzo da collezione, la Gibson fa la sua figura anche su un palco come strumento da lavoro.
Strumento non molto conosciuto, la Artisan è stata per me la seconda Les Paul, la prima con humbucker regolari e mi ha accompagnato in innumerevoli registrazioni.

Figlia dell'epoca Norlin, venne pensata come estremizzazione del concetto di Les Paul, nel senso di eleganza: stando alle informazioni in mio possesso è stata prodotta dal 1976 al 1982 e, dal numero di serie a sei cifre presente, la mia dovrebbe essere tra le primissime.

Di base si tratta di una Les Paul Custom a tre pickup con degli accorgimenti estetici per impreziosirla, ma per il resto è una classica Les Paul metà anni '70 con corpo in mogano, top in acero in tre parti e manico anch'esso in acero in tre parti.
La paletta presenta il logo Gibson nello stile degli esemplari dei primi del '900 assieme a degli altri intarsi floreali.

Gibson Les Paul Artisan: 36 anni di classe

Gli intarsi proseguono sulla bella tastiera di ebano: sono molto particolari, belli, anche se in tutta onestà fanno un po' la figura del galeone spagnolo e, con il tempo, sulla mia si sono un po' mossi creando qualche leggero "dislivello tattile" sulla tastiera.

Gibson Les Paul Artisan: 36 anni di classe

Il corpo, come dicevo prima, è il tipico sandwich anni '70 e lo strumento è pesantissimo: siamo oltre i sei chilogrammi di peso.
I tre pickup sono i tipici del periodo che recano la decal con scritto "pat. 2.737.842". Ormai non hanno più un grande output e tendono a fischiare con alti volumi nonostante paraffinatura e altri accorgimenti, però hanno un suono, a mio gusto, meraviglioso: estremamente caldo e tondo rimanendo però molto definiti.

Gibson Les Paul Artisan: 36 anni di classe

La finitura più frequente dell'epoca era quella che vedete nella foto (Walnut) ma ce ne sono in giro degli esemplari bianchi, Tobacco Sunburst ed Ebony.
Verso la fine del periodo di produzione ne son stati rilasciati anche degli esemplari a due pickup e con il TP6 al posto del classico tailpiece.
Lo strumento in mio possesso purtroppo è stato funestato da alcune modifiche del precedente proprietario che aveva installato un esafonico per pilotare un qualche guitar synth, due switch grandi nonché oggettivamente bruttini per inversioni di fase e quant'altro e, orrore finale, un DiMarzio Super Distortion in posizione centrale.

Dopo l'acquisto cercai di riportare all'originalità lo strumento, trovando un pickup coevo degli altri due e facendo sostituire i due switch enormi con dei mini switch a tre posizioni molto simili (come look) a quelli presenti sulla serie Artist di fine anni '70 primi '80, che mi consentono di splittare bobine, invertire fasi e disinserire il centrale, lasciandomi il selettore principale come se fosse su una normale Les Paul a due pickup.

Chiaramente non ho preso questo strumento con intenti collezionistici e, anzi, a suo tempo mi diede modo di avere una bella Les Paul senza spendere una fortuna.
Se vi capita di incappare in un esemplare, datele un ascolto: potreste avere una bella sorpresa in quanto, nonostante l'aspetto lussuoso, sono chitarre conosciute per essere in uso tra professionisti come strumenti da lavoro, e può quindi capitare qualche occasione interessante da portarsi a casa anche se, oggettivamente, sono strumenti difficili da portare sul palco per il peso considerevole.
artisan chitarre elettriche gibson les paul
Mostra commenti     15
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964