VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tribute to Jimi Hendrix - Paul Gilbert
Tribute to Jimi Hendrix - Paul Gilbert
di [user #17404] - pubblicato il

Per ovvi motivi Jimi Hendrix è uno degli artisti più omaggiati dagli altri chitarristi con cover, rivisitazioni e tributi. Tra questi, un posto di rilievo lo merita un disco poco conosciuto ma davvero interessante, registrato live - quasi per sbaglio - poco più di vent'anni fa da Paul Gilbert al Festival Jazz di Francoforte.
 
Siamo nel 1991. Paul Gilbert è in giro per il mondo, in tour con i MR. BIG nella promozione di quel Lean Into  It che grazie al singolo “To Be With You” li avrebbe consacrati rock star e fatto guadagnare la cima delle classifiche.
Anche se calato nel contesto decisamente mainstream dei Mr. Big, Paul Gilbert resta un inguaribile e appassionato nerd della chitarra e non perde occasione per coccolarla anche al di fuori della band.
Così, approfittando del passaggio dei MR. BIG in Europa, accetta di buon grado l’invito a partecipare alle registrazioni del disco live di Albert Collins che avrebbero dovuto svolgersi proprio al Festival Jazz di Francoforte. Al suo arrivo trova però promoter, organizzatori e soprattutto agenti della casa discografica, nel panico perché Albert Collins, malato,  non si era presentato.
Viene proposto così a Gilbert di approfittare che tutto fosse apparecchiato per le registrazioni del disco e di incidere lui, un live di 45 minuti.
Paul Gilbert risponde di non potere affrontare uno show da solo, senza la band, ma gli organizzatori lo convincono affidandogli la sezione ritmica, basso e batteria, di Albert Collins.
Resta il problema del repertorio. Paul ovviamente non può suonare il materiale dei Mr. Big, né tantomeno i suoi cavalli di battaglia shred metal dei Racer X trattandosi di un festival Jazz. Così, la brillante intuizione di rendere omaggio a uno dei suoi eroi, Jimi Hendrix.
 
Tribute to Jimi Hendrix - Paul Gilbert
 
 “Ho pensato che Hendrix fosse perfetto per salvarmi in quella situazione: conoscevo i suoi brani, sapevo i testi e si tratta di canzoni che funzionano alla grande in trio. In più, io amo moltissimo Jimi!”.
Gilbert si chiude in una sala prove e in sole quattro ore, nel pomeriggio prima dello show, allestisce lo spettacolo ripassando e provando cinque brani, : “Hey Joe”, “Midnight”, “Purple Haze” “Red House”, “Highway Chile”.
Ricorda Paul: ”Andai dal promoter dicendo che avevo ripassato dei brani ma non sarei mai riuscito con cinque canzoni ad arrivare a 45 minuti; a meno che non avessi fatto degli assolo lunghissimi, cosa che temevo potesse annoiare la gente. Ma il promoter rispose dicendomi che ero a un festival jazz: più lunghi sarebbero stati gli assolo più contenta sarebbe stata l’audience!”.
La registrazione è una testimonianza straordinaria di Gilbert giovanissimo e al massimo della sua forma chitarristica. Anzi, fotografa una fase cruciale della formazione del chitarrista esattamente a metà tra le acrobazie shred dei Racer X - che aveva appena lasciato - e le sue prime riuscite sperimentazioni bluesy con i Mr. Big. Questo connubio tra virtuosismo neoclassico e sanguigno fraseggio blues è spettacolare e in ogni brano esplode in lunghissimi assolo dove Gilbert spreme tutto il suo vocabolario solistico senza riserve.
 “In questo disco gli assolo non finiscono più e ci sono davvero ma davvero veramente, tutti i lick che conoscevo e potevo suonare!”
Il disco trasuda una grande energia e grazie alla produzione scarna e al forte sapore di jam mette ancora più in risalto, nuda e cruda, la potenza del virtuosismo di Gilbert.
  “Mi piace che questo disco suoni così aspro e live. Il fatto che sia stato registrato all’improvviso e per caso, l’ha reso molto più vicino alla spontaneità di Hendrix. Probabilmente se l’avessi pianificato prima, per il rispetto e la reverenza che ho nei confronti di Jimi, mi sarei preparato allo sfinimento, curando ogni dettaglio e non sarebbe uscito così bene.”
Nel live il suono della chitarra è molto particolare, quasi zanzaroso e senz’altro potrà far storcere il naso ai puristi.
 Gilbert che già usava un suono ricchissimo di presence, lo assottiglia ulteriormente per avvicinarsi al timbro di Hendrix, splittando i potenti  humbucher della sua Ibanez PGM. Ottiene una pasta di suono davvero tagliente, vetrosa e che l’aggiunta di un leggero chorus (altro trademark del primo Gilbert) rende ancora più acida e stralunata.
Eppure, proprio perché così sottile, questo suono aiuta a rendere intellegibile ogni sfumatura delle tecnica di Gilbert, lasciandoci attoniti di fronte a una pulizia, una forza e alla meccanica di una tecnica senza eguali.
C'è un ultimo divertente aneddoto su questo disco nel quale Gilbert si lancia in fraseggi decisamente out, vicini al jazz e lontani del suo playing di allora tutto pentatoniche e modi della scala maggiore.
 A un giornalista che gli chiede se quei fraseggi venivano dai suoi trascorsi come studente al Musician Institute e se fossero costruiti sulla scala minore melodica o su scale alterate (patrimonio armonico vicino al jazz) Gilbert rispose:
 “No, assolutamente. Mi sento così stupido a dirlo ma quando frequentavo il Musician Institute ero molto dentro il metal e il jazz semplicemente mi terrorizzava. Non sapevo suonarlo e saltavo tutte le lezioni. Sbagliavo…Quando in questo live senti delle frasi out, non è la minore melodica o altro. Sposto semplicemente quello che sto suonando un tasto avanti o indietro!”
 
coverstory hendrix70 paul gilbert
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Acquista questo disco
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Sposto semplicemente quello che sto ...
di dodomoon [user #2184]
commento del 27/11/2012 ore 17:38:02
Sposto semplicemente quello che sto suonando un tasto avanti o indietro!”

quando lo faccio io fa c....re!
ma dopotutto non sono neanche l'unghia del piede sx di gilbert!
Rispondi
Loggati per commentare

Che personaggio!
di plastic [user #5227]
commento del 27/11/2012 ore 18:28:26
Grazie Gianni per l'articolo... molto simpatiche le notizie rivelate...
stasera vado a suonare con amici... e suonerò anche io un tasto avanti o indietro e se, come al solito, i miei compagni si lamenteranno risponderò: " è Jazz! non potete capire!! "

Rock n'roll! \m/_

Ciao

Plastic
Rispondi
Re: Che personaggio!
di heavydavid [user #29372]
commento del 28/11/2012 ore 10:53:31
la cosa importantissima e' fare la faccia convinta. tommy tedesco rules!!!!
Rispondi
Re: Che personaggio!
di plastic [user #5227]
commento del 28/11/2012 ore 17:15:29
...ma insomma forse nn ho fatto la faccia abbastanza convinta... ma volevano linciarmi ieri sera...

ciao
Rispondi
Re: Che personaggio!
di heavydavid [user #29372]
commento del 29/11/2012 ore 08:36:14
mannaggia, il jazz non e' per tutti.......
Rispondi
Re: Che personaggio!
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 29/11/2012 ore 11:19:19
Direi proprio di no! :-)
E bravi quelli che hanno la leggerezza e il coraggio di ammetterlo. :-)

Rispondi
Re: Che personaggio!
di heavydavid [user #29372]
commento del 29/11/2012 ore 13:51:02
notevole e' il libro "it's easy to fake jazz guitar" o qualcosa del genere,non ricordo bene il titolo..
in sintesi spiegava la storia della chitarra jazz dagli albori fino ai tempi nostri citando i chitarristi + fighi oltre a riportare degli esempi riguardo lo stile....la cosa incredibile erano i consigli in salsa comica che forniva per apparire dei "veri" jazzisti, tipo arrivare tardi al concerto, se sbagli una nota fare la faccia convinta in cerca di apprezzamento etc etc... notevole!!!
Rispondi
dio quanto è figo, aveva ...
di superrod [user #17019]
commento del 27/11/2012 ore 18:37:4
dio quanto è figo, aveva 25 anni...nella sua "cosa" è meraviglioso sempre, cosa che non si può dire di molti altri...
Rispondi
io acquistai il CD appena ...
di jazzino [user #23867]
commento del 27/11/2012 ore 18:53:31
io acquistai il CD appena uscì e l'ho consumato all'epoca ......... poi l'ho regalato a qualcuno che, viste le fasi cicliche, l'avrebbe apprezzato più di me ....... oggi Gilbert è tra i chitarristi (del genere) che mi sta più simpatico ......... e suona pure senza il ventilatore ih ih ih ih ih
Rispondi
Uh che bei ricordi! mi ...
di Fritz [user #333]
commento del 27/11/2012 ore 20:17:46
Uh che bei ricordi! mi ricordo quando uscì questo disco, ero un telespettatore fedelissimo di richard benson e mi piacque un sacco!
Rispondi
Fantastica performance
di alessioshy [user #12445]
commento del 28/11/2012 ore 22:26:08
"il promoter rispose dicendomi che ero a un festival jazz: più lunghi sarebbero stati gli assolo più contenta sarebbe stata l’audience!"


I love Paul.
Rispondi
io lo amo quest'uomo!! ...
di dawa [user #28122]
commento del 02/12/2012 ore 15:32:22
io lo amo quest'uomo!!
Rispondi
di RedPuma [user #43439]
commento del 13/01/2017 ore 14:27:32
Ma... che dire... Gilbert è sempre stato un ottimo shredder. Ma qui... mi pare limitato. Shredding in coda a Purple Haze? Era giovanissimo, certo. Ma a livello di eclettismo ed espressività fuori dalle scale di shredding lo apprezzo molto di più in questo periodo, che con i suoi ultimi interventi filmati su Accordo si è accorto ed ha assimilato l'espressività del Blues sulla chitarra elettrica.
Rispondi
Altro da leggere
Paul Gilbert e la scala Blues definitiva!
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Paul Gilbert - surrogato blues per un Re
Paul Gilbert: un trucchetto per il RE
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Come studiare a metronomo: tra velocità e qualità
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Daniele Gottardo: è il suono che comanda
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964