Nuovo album per Jimi Hendrix: People, Hell & Angels
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 novembre 2012 ore 10:30
Dodici nuove registrazioni inedite spuntano fuori dal cappello della Experience Hendrix LLC. In arrivo a marzo 2013 un nuovo album di Jimi Hendrix con tastiere, seconde chitarre e strumenti a fiato.
Esattamente come lo spirito di un defunto che appare in sogno per dare i numeri del lotto, Jimi Hendrix continua a sfornare successi anche dopo la sua dipartita. A quasi tre anni di distanza dall'ultimo album postumo, Valleys of Neptune, una nuova raccolta di registrazioni inedite è pronta per finire tra le mani dei fan del chitarrista di Seattle. People, Hell & Angels, questo il nome dell'album, raccoglie dodici brani incisi a partire dal 1968 in una pasta del tutto nuova per Hendrix. Le take sono frutto di numerose collaborazioni tra il chitarrista e vari artisti esterni al suo storico trio, comprendendo formazioni ben più ampie e arricchite dalle sonorità di tastiere, percussioni, una seconda chitarra e anche strumenti a fiato.
Il disco, il cui titolo è anche il nome di una canzone in esso contenuta, uscirà il 5 marzo 2013 e rappresenta un'anticipazione della direzione musicale che Jimi avrebbe intrapreso poco prima che la sua carriera venisse interrotta bruscamente. La voglia di Hendrix di collaborare con vari artisti si rispecchia nei nomi che compaiono nelle lineup di People, Hell & Angels, quali Stephen Stills, Buddy Miles e Billy Cox, tra gli altri.
I brani inclusi nel disco, non necessariamente in quest'ordine, saranno:
Earth Blues Somewhere Hear My Train A Comin' Bleeding Heart Let Me Move You Izabella Easy Blues Crash Landing Inside Out Hey Gypsy Boy Mojo Man Villanova Junction Blues
Jimi Hendrix è tra gli artisti postumi più prolifici di sempre con ben undici lavori pubblicati dopo la sua scomparsa. Escluse le innumerevoli compilation e raccolte di best of, un gran numero di brani registrati e mai pubblicati dall'artista quando ancora in vita sono stati recuperati dalla sua famiglia, che cura il suo patrimonio artistico, e inseriti in lavori seminati nei decenni. Questa la lista completa di studio album dal 1970, anno della sua morte, fino al 2010, anno di pubblicazione dell'ultimo disco:
1971 - The Cry of Love 1971 - Rainbow Bridge 1972 - War Heroes 1974 - Loose Ends 1975 - Crash Landing 1975 - Midnight Lightning 1980 - Nine to the Universe 1988 - Radio One 1997 - First Rays of the New Rising Sun 1997 - South Saturn Delta 2010 - Valleys of Neptune