VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tube Screamer per tutte le taglie!
Tube Screamer per tutte le taglie!
di [user #36124] - pubblicato il

Il Tube Screamer è uno degli effetti più apprezzati e imitati sul mercato. Il suo circuito si presta a un gran numero di modifiche talvolta particolarmente semplici. Andiamo a scoprire le customizzazioni più comuni e facili da realizzare.
Il Tube Screamer è uno degli effetti più apprezzati e imitati sul mercato. Il suo circuito si presta a un gran numero di modifiche talvolta particolarmente semplici. Questo articolo si prefigge lo scopo di spiegare a grandi linee il funzionamento dell'overdrive Ibanez e dare una possibilità anche ai meno esperti di cucirsi su misura il proprio TS (e magari calmare anche un po' la GAS degli smanettoni). Le uniche doti richieste sono un po' di intraprendenza e sapere saldare con lo stagno.

Due consigli prima di iniziare: il primo è quello di lasciare stare i TS buoni (non mettetevi a modificare il vostro TS808 originale del 1981) e mettere le mani in quelli più a buon mercato, come per esempio il Joyo Vintage Ovedrive o l'Ibanez TS5, per citarne due. Il secondo consiglio è di cercare di modificare solo pedali costruiti con tecnica through hole, ovvero come quelli della foto in basso. Lasciate stare quelli SMD dato che i pezzi utilizzati sono molto piccoli e vi creerebbero non pochi problemi a meno che non siate esperti del settore.
Per prima cosa ci dobbiamo procurare uno schema elettrico: in questo caso abbiamo lo schema della variante più famosa, il TS808. Ho volutamente omesso tutte le parti relative allo switching e all'alimentazione, soprattutto per rendere lo schema più leggibile.

Tube Screamer per tutte le taglie!

Come potrete notare, ho evidenziato con tre colori diversi tre parti del circuito: la parte grigia indica i due componenti che si occupano di creare il caratteristico taglio delle basse, in rosso quelli che si occupano rispettivamente del gain massimo e minimo (questa divisione non è esatta dato che le due parti sono molto interattive) e in blu i diodi, che sono i responsabili del carattere della distorsione.

Sostituire i diodi
Nel Tube Screamer si impiegano diodi al sicilicio con Vf di circa 0,7 volt. In altre parole: la parte dell'onda che supera gli 0,7 volt viene “tagliata” dai questi, generando così della distorsione. Cambiando i diodi si possono ottenere diversi timbri di distorsione.
Sostituite i diodi originali con altri al germanio (che solitamente hanno Vf=0,3 volt) se volete più distorsione e più compressione, ma anche un suono più caldo. Il Vf più basso fa sì che anche il volume ne risenta: il vostro TS perderà volume, non è quindi la modifica ideale per chi lo usa con poco gain per boostare un buon ampli valvolare.
Se invece al contrario volete un TS più dinamico e meno distorto ma anche un po' più aggressivo sostituiteli con dei LED, il cui Vf oscilla tra 1,3 e 3 volt: in questo modo avrete anche un grosso aumento di volume. Il Vf dipende dal colore dei LED: quelli rossi hanno il Vf più basso, quelli blu il più alto. Io normalmente consiglio i LED rossi dato che con un Vf troppo alto si rischia di non ottenere distorsione.
Potete anche creare una distorsione asimmetrica, come quella usata nella boss SD-1, saldando due diodi nello stesso verso e lasciandone uno solo nel verso opposto. Avrete un leggero aumento del volume e una distorsione più “valvolare” (i triodi distorcono in modo asimmetrico).
L'unica cosa da tenere presente è che i diodi e i LED hanno un verso: su ogni diodo c'è una banda colorata (solitamente nera) che indica il lato negativo. Per quanto riguarda i LED invece noterete che il bordo inferiore della testa del LED ha un lato piatto: quello è il lato negativo. Se per qualche motivo non dovesse esserci un lato piatto (sui LED da 3mm non è facilmente distinguibile) guardate la lunghezza dei piedini: quello più corto è sempre il negativo. In questo caso non è importante il verso del singolo componente, quanto il fatto che la coppia debba essere antiparallela: se uno viene saldato con il lato negativo rivolto verso destra, l'altro deve averlo rivolto a sinistra.
Un ultimo trucchetto: potete anche rimuovere i diodi dal circuito, come nella modalità compcut dell'ormai leggendario Fulldrive. Il vostro TS avrà un volume enorme e una dinamica pazzesca, trasformando il pedale essenzialmente in un clean boost: di contro però la distorsione sarà pochissima e apparirà solo con il potenziometro del gain a fondocorsa.

Come localizzare i diodi
Passiamo ora dalla teoria alla pratica. Aprite i vostri TS e avrete di fronte una scheda che più o meno è fatta così (questa appartiene a un TS9).

Tube Screamer per tutte le taglie!

Quelli evidenziati in rosso sono i diodi che ci interessano: il modo migliore per riconoscerli è la banda di cui parlavo precedentemente: sono l'unico componente che ha una sola banda (che nel 99% dei casi sarà nera).
Un altro modo per riconoscerli consiste nell'osservare le dimensioni dei pezzi: i diodi sono il componente più piccolo (questo metodo non è sempre affidabile, in qualche variante del TS si usano resistenze da 1/8 di watt, che sono piccole come un diodo). Nella foto, però, ho evidenziato con il blu tutti gli altri diodi presenti nel circuito: questi non vanno assolutamente toccati, pena il malfunzionamento dello switching o dell'alimentazione.
Il modo più semplice per distinguere i diodi “da cambiare” da quelli di switching consiste nel osservarne la posizione: quelli di switching sono tendenzialmente isolati e nei pressi dei transistor (le mezzalune nere), mentre quelli sostituibili si trovano nei pressi dell'integrato (la scatolotta nera con otto piedini), sono accoppiati e in posizione antiparallela.
Se invece volete essere più sicuri, guardate le tracce che si trovano al disotto della scheda: i diodi da cambiare sono quelli connessi direttamente all'integrato, per essere precisi sono connessi tra i piedini 1 e 2 (il piedino 1 è identificabile perchè segnato con un punto).
In caso di circuiti true bypass (come il joyo di cui parlavo all'inizio dell'articolo) la scelta è ancora più semplice: non ci sono diodi di switching, quindi l'unico diodo che può causare confusione è quello dell'alimentazione, ma dovrebbe essere ben distinguibile perché più grosso e isolato (come quello in alto nella foto precedente).

Attenzione: eventuali errori nell'effetuare le modifiche possono danneggiare il pedale. Declino ogni responsabilità in caso di danneggiamento, le modifiche sono tutte testate e funzionanti: se sbaglierete qualcosa sarà solo colpa vostra.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori elettronica fai da te ibanez ts9
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Interessante quindi prendendo un economicissimo ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 17/12/2012 ore 08:59:0
Interessante
quindi prendendo un economicissimo yoyo e sostituendo qualche componente è possibile trasformarlo in un buon 808?

potresti anche spiegare la distinzione tra le varie mod (almeno le piu diffuse)
Grazie
Rispondi
Re: Interessante quindi prendendo un economicissimo ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 17/12/2012 ore 09:55:57
non ho un joyo sottomano per confrontare i valori dei componenti con quelli del ts808, però penso che sia già costruito con le stesse specifiche del ts808 dato che il chip usato è il famoso JRC4558D, lo stesso usato sui ts808 vintage.
Rispondi
Re: Interessante quindi prendendo un economicissimo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 17/12/2012 ore 10:17:03
anche io penso che lo Joyo "verde" sia gia' un "808"
Rispondi
Re: Interessante quindi prendendo un economicissimo ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 17/12/2012 ore 11:18:06
Confermo, avuti entrambi contemporaneamente (un ts808 reissue e lo joyo), a parità di settaggio non c'è corrispondenza ma basta spippolare un attimo per constatare che suonano identici, qui entrano in gioco i pot a mio modesto parere, ho tenuto l'808 più che altro perchè mi fa anche da buffer ma dovesse servirmi un altro ts ricomprerei lo joyo.
Rispondi
Una sostituzione interessante....
di uzik [user #25323]
commento del 17/12/2012 ore 10:18:32
E' un piacere parlare di queste cose. Anche io, appassionato di chitarre e di elettronica, ho cercato di conciliare le due cose costruendo degli overdrive in garage. Sono partito dagli schemi classici sperimentando di volta in volta diverse soluzioni o combinazione soprattutto della sezione di clipping, cioè la parte di retroazione dell'operazionale, responsabile in gran peso del "sapore e della qualità" del drive.
Una sostituzione interessante che ho dedotto dal famoso Hermida ZENDRIVE, tanto caro a Robben Ford e molti altri, consiste nel sostituire i diodi del clipping con dei jfet (2N7000) al germanio, cortocircuitando tra loro i terminali del Drain e del Gate. In questo modo da un transistor ottedniamo un diodo con catodo sul Drain e anodo sul Source.
Vi garantisco che in questo modo si ottiene un drive caldo e molto creamy.
Alla fine, sia con Tele che Strato, è rimasto l'unico overdrive che utilizzo, in merito anche alla presenza dei controlli Tone e Voice che grazie alla loro combinazione si possono ottenere un infinità di sfumature diverse.
Rispondi
Bello, bello, bello!
di Danto [user #21568]
commento del 17/12/2012 ore 13:36:46
Va detto che se c'è la passione per il modding, la soluzione migliore, per me, è affidarsi al notissimo sito tedesco che vende i kit per autocostruirseli.
Al posto dei componenti da te segnalati si mettono i piedini e così la sostituzione dei componenti è facile e veloce!
Non vedo l'ora di leggere la continuazione!
Rispondi
Articolo molto interessante,però oltre alla ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 17/12/2012 ore 14:13:12
Articolo molto interessante,però oltre alla modifica dei diodi mancano dei valori (di resistenze e condensatori) con cui iniziare....posso consigliare alcuni valori che ho provato che trovo molto ben suonanti:

Modifica più gain: abbassare la resistenza da 4,7 K,questo comporta anche un assottigliamento del suono,perciò dovete aumentare il condensatore da 473 ,diciamo che con resistenza da 2k e con uno da 0,1 uf avrete più gain e bassi giusti.Scendendo sotto i 2k trovo che il suono impasti troppo e non lavora bene con il pot da 500k.
Per migliorare l'escursione del pot del gain abbassate la res da 51k a una da 33k,trovo che così l'escursione sia più graduale.
Nei vari cloni che mi sono costruito ho omesso il condensatore da 51 pf,potete provare anche questo,per aprire un pò il suono.
Rispondi
Re: Articolo molto interessante,però oltre alla ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 17/12/2012 ore 15:06:17
tony non parlo di condensatori e resistenze perchè quello sarà l'argomento della seconda parte dell'articolo.
Rispondi
Re: Articolo molto interessante,però oltre alla ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 17/12/2012 ore 15:41:03
Perfetto,non avevo letto che era la prima puntata,non era neanche una critica al tuo articolo,pensavo avessi omesso per lasciare agli interessati la curiosità di andare a vedere le varie mod in rete...meglio così ,leggerò con piacere anche la seconda parte. Ciao ;)
Rispondi
Re: Articolo molto interessante,però oltre alla ...
di swing [user #1906]
commento del 25/08/2014 ore 14:23:08
Ciao, vedo che l'articolo è del 2012 ma non trovo quella che dovrebbe essere la seconda parte dedicata alle resistenze e condensatori.. qualcuno può postare un link?

Rispondi
Re: Articolo molto interessante,però oltre alla ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 02/09/2014 ore 21:40:16
vai al link

a te e buona lettura!
Rispondi
La maggior parte...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 17/12/2012 ore 15:32:47
dei pedali sono cloni fedeli dell'808.
Solo che qualcuno ci sente delle differenze....
(Spiderman, Superman, Hulk...)
Rispondi
gran bell'articolo ;) ...
di calos [user #25138]
commento del 17/12/2012 ore 21:28:21
gran bell'articolo ;)
Rispondi
out of topic
di MrVengeance [user #24449]
commento del 20/12/2012 ore 13:41:49
qualcuno sa dirmi se e quali sono le differenze di suono e componenti tra il modtone dynodrive ed lo joyo vintage overdrive (quindi l'od 808) . grazie!

GAS da cheap pedals :)
Rispondi
Complimenti!
di viabcroce [user #13757]
commento del 01/02/2013 ore 18:26:52
... Mi piace il tuo stile di scrittura :)
Rispondi
Altro da leggere
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964