VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul
Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul
di [user #116] - pubblicato il

L'appariscente finitura argentata e la particolare scelta di montare una sola cover metallica sul pickup al manico non lasciano dubbi riguardo la paternità dell'ultima Les Paul di casa Epiphone: l'uomo dello spazio dei Kiss riceve il suo modello signature in edizione limitata.
Per alcuni lo Spaceman è e sarà sempre Ace Frehley ma, con i suoi dieci anni di militanza in pianta stabile con i Kiss, Tommy Thayer si è guadagnato pienamente il suo titolo e la sua maschera scintillante. Sommando anche i memorabili assolo incisi con la band e suonati di fronte a platee sterminate, un modello signature è d'obbligo.
A offrire un tributo allo Spaceman ci pensa Epiphone, che ha realizzato una Les Paul speciale in tiratura limitata a lui dedicata, copia della Silver Sparkle realizzata per Thayer dal Custom Shop Gibson. Come per Ace, la Les Paul è la chitarra simbolo anche del suo degno erede, e per l'occasione si riveste di una appariscente finitura argentata che la spedisce in un lampo nell'universo glam dal quale i Kiss sembrano proprio non voler uscire.

La liuteria alla base della Les Paul Tommy Thayer signature è quella che caratterizza i più classici modelli Les Paul nonché le stesse chitarre usate da Tommy: il corpo è in mogano, il manico pure, è incollato, ha un profilo stile '59 e monta una tastiera in palissandro da 22 tasti con intarsi trapezoidali.
Marchio distintivo delle Les Paul di Tommy, anche sulla Epiphone Spaceman il look è segnato dall'assenza di una delle due cover metalliche sui pickup. Questi sono dei Gibson originali, modello 498 di cui solo quello al manico è coperto, mentre quello al ponte lascia a vista le plastiche nere.
Neri sono anche i due pickup ring, come il battipenna, le quattro canoniche manopole per il controllo indipendente di volumi e toni e il selettore a tre posizioni sulla spalla superiore. Il tutto spicca a dovere sulla finitura coprente argentata scelta per il top in tinta con l'hardware nichelato. Dipinti di nero, invece, sono la paletta, il manico e il fondo del corpo. Un binding color crema percorre i bordi della tastiera e continua lungo le forme del top, come a sottolineare l'alternarsi dei colori per fronte e retro.
A dispetto dell'apparenza futuristica della Spaceman, le meccaniche scelte sono delle Grover Deluxe con chiavini stile vintage in materiale sintetico simil avorio.

Epiphone Tommy Thayer Spaceman Les Paul

La Epiphone Les Paul Tommy Thayer Spaceman, completa di certificato di autenticità autografato, tracolla in pelle e custodia rigida custom argentata, è attualmente disponibile al prezzo di listino di 1165 dollari.
Un'edizione speciale è prevista su richiesta degli utenti: sarà possibile acquistare il pacchetto "stage played", che consiste nello stesso strumento con il valore aggiunto di essere stata suonata dal vivo in un concerto dei Kiss a scelta dell'acquirente. Se da una parte l'opzione aggiuntiva può essere giudicata un vezzo da feticisti, soprattutto considerando il costo che lievita a 3000 dollari, dall'altra garantisce alla base un modello con qualità "a prova di stadio" ed è lecito supporre che implichi un settaggio preliminare di alto livello a cura dei tecnici di Tommy affinché renda al meglio delle sue possibilità per apparire degnamente sul palco insieme allo Spaceman.
chitarre elettriche epiphone les paul spaceman tommy thayer
Link utili
Tommy Thayer Spaceman signature
Epiphone
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

E Pensare che mio hanno ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 06/12/2012 ore 10:42:08
E Pensare che mio hanno rubato alla dogana una Epiphone Silver Sparkle Made in Japan con paletta tipo Gibson bellissima , caro attuale possessore ho foto e codice seriale , nonchè denuncia, un giorno ti acciufferò, se mi contatti prima possiamo metterci d'accordo.
Rispondi
Re: E Pensare che mio hanno ...
di helloween [user #27122]
commento del 06/12/2012 ore 11:14:18
Non per essere pessimista, ma...
Rispondi
Re: E Pensare che mio hanno ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 08/12/2012 ore 19:32:13
Neanche Page è mai riuscito a ritrovare la sua Black Beauty... Non la ritroverai... Il miracolo accaduto a Peter Frampton è un caso unico... Numero seriale? Potrebbe averlo grattato via...
Rispondi
L'Epiphone sta creando sempre nuovi ...
di helloween [user #27122]
commento del 06/12/2012 ore 11:13:37
L'Epiphone sta creando sempre nuovi pezzi e non mi stupirei se raggiungesse nei prossimi anni il suo massimo splendore qualitativo...sono sempre stato affascinato da questo brand!!! Continua così che ci esce qualche bella epiphone per me ;-)
Rispondi
Pensi che io sono ottimista? ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 06/12/2012 ore 11:42:01
Pensi che io sono ottimista?
Rispondi
Avrebbero dovuto chiamarla "Les Paul ...
di bigliagraz [user #27015]
commento del 06/12/2012 ore 13:54:04
Avrebbero dovuto chiamarla "Les Paul Tommy Thayer" punto.

The Original Spaceman è solamente ed unicamente Ace Frehley, certo poi avrebbero docuto rinunciare al Glam ed alla finitura argento......




Rispondi
Re: Avrebbero dovuto chiamarla "Les Paul ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 06/12/2012 ore 14:16:08
Sul primo punto nessun dubbio, sul secondo Ace ha avuto varie Les Paul , un paio luminose quella fumante con annessi razzi ma paradossalmente mai argento glitterato.
Rispondi
interessante, ma...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 06/12/2012 ore 15:50:35
Interessante sia la finitura, sia il fatto che monti i 'gibsotici' 490/498, però... mi sa che lo street price verrà cmq altino. Si parla pur sempre di Epiphone...
Rispondi
Ma per favore
di Krippo [user #752]
commento del 06/12/2012 ore 19:15:12
Sono un Kiss fan da almeno 30 anni, ma questa poi...dedicare una signature, sparkle a parte, anonima al chitarrista clone più anonimo sul "mercato"....naaaa, non la vorrei nemmeno regalata; valuto il valore di uno strumento secondo parametri decisamente diversi.
Non me ne vogliano gli estimatori di Tommy, ma per me, pollice verso!
Rispondi
Magari suona pure bene... Ma ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 08/12/2012 ore 19:36:38
Magari suona pure bene... Ma chi è sto Tommy Thayer? Anche il trucco che usa l'ha copiato... Cosa si fa per soldi... E poi se la fa la Gibson, sembra avere tutte le caratteristiche di una Les Paul Studi....
Rispondi
Il trucco di Ace è ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 08/12/2012 ore 19:40:10
Il trucco di Ace è di proprieta KISS cioè Paul Stanley e Gene Simmons dal 1983, Tommy suona bene ed è anche endorser Hughes e Kettner. ma di Ace Frehley si dice ALWAYS IMITATED NEVER DUPLICATED! ACE RULEZ

Rispondi
spaceman
di janbiancardi [user #40157]
commento del 25/02/2014 ore 11:16:20
ho acquistato questa chitarra e devo dire che a 600 euro ho fatto più che un buon affare, considerando la custodia, la tracolla con le sicurezze di sgancio, la serie limitata..
e' un buon strumento, rifinito molto bene, dopo il giusto set up diventa estremamente facile da suonare, oserei dire chitarra professionale.
Tommy Thayer cmq è un ottimo chitarrista, la persona giusta e il musicista giusto in una band storica, ma legata alla leadership della coppia Stanley / Simmons.
Per quanto riguarda le stageplayed i fan sono davvero matti.
Addirittura Stanely vende le chitarre che rompe a fine concerto a 5000 dollari al pezzo (pezzo proprio perchè sono sfaciate). Cercare su google per credere.. ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964