VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DiMarzio Lukather Transition
DiMarzio Lukather Transition
di [user #116] - pubblicato il

In perfetta sincronia con l'uscita del prossimo album di Steve Lukather intitolato Transition, DiMarzio rende disponibili sul mercato i nuovi pickup omonimi appositamente progettati per la Music Man Luke III.
Presentata all'inizio del 2012, la LIII ha segnato un profondo cambio di rotta nei gusti del chitarrista dei Toto. La classica configurazione HSS, preferita per le Luke I e II, cede il posto a una coppia di humbucker DiMarzio annunciati all'epoca come modelli custom. Viene tuttavia conservata l'opzione di ottenere, su richiesta, la configurazione con un humbucker e due single coil. Oggi, a quasi un anno di distanza, Steve Lukather e DiMarzio tirano via il velo da quei due humbucker custom finora esclusiva della Luke 3.

In perfetto tempismo con il prossimo lancio dell'ultima fatica solista di Steve, intitolato Transition e previsto per gennaio 2013, DiMarzio rende disponibili sul mercato i pickup usati per la LIII e dà loro lo stesso nome dell'album, sottolineando che la Luke con su i nuovi pickup è stata utilizzata all'interno di diversi brani del disco.

"Di questi tempi mi piace semplice e diretto". Così Steve Lukather illustra la scelta dei due humbucker al posto della configurazione HSS, e continua spiegando che, nonostante le notevoli differenze costruttive rispetto ai vecchi modelli, i Transition brillano per il loro suono organico e la loro capacità di far risaltare il suo personale sound.

DiMarzio Lukather Transition

I due DiMarzio sono passivi e progettati con lo scopo restituire un suono estremamente bilanciato.
Il DP254 al manico promette bassi solidi e alti in evidenza per un tono adatto alle parti solistiche quanto al background, sempre ben presente e mai invasivo, con frequenze medie aggiunte quel tanto che basta per aprire il suono senza però risultare invadenti.
Al ponte, il DP255 non è certamente tra i pickup più potenti prodotti da DiMarzio, ma la sua voce garantisce un forte impatto a ogni nota anche grazie alla particolare struttura di entrambi i pickup, che sono costruiti con magneti e bobine registrati su frequenze leggermente differenti con lo scopo di far risaltare le fondamentali e creare un sustain particolarmente lungo che risolve con facilità su una delle due prime armoniche della nota prodotta.

I DiMarzio Transition sono realizzati in USA e saranno presentati ufficialmente al Namm Show 2013, il prossimo gennaio. Il prezzo annunciato per il singolo pickup è di 115 dollari.
dimarzio pickup steve lukather transition
Link utili
DiMarzio
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964