VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
LTD Elite series
LTD Elite series
di [user #116] - pubblicato il

Due bassi e sette chitarre sono la principale novità di ESP per il 2013. Sono mostrati in anteprima alcuni dettagli e immagini delle nuove Elite, la serie destinata a colmare il gap tra le economiche LTD e le ESP di fascia più alta.
Il marchio ESP non ha bisogno di presentazioni, quando si parla di chitarre orientate al metal e al rock, ma non solo. Anche LTD, la sua controparte economica, ha un discreto successo tra gli studenti e i musicisti che vogliono immergersi in sonorità più heavy senza spendere una fortuna. Tuttavia, tra i prodotti firmati LTD e quelli ESP esiste un certo gap che l'azienda nipponica intende colmare con la serie Elite con marchio LTD.
Per i musicisti innamorati della suonabilità e delle linee LTD, intenzionati a fare un passo in avanti senza però toccare i costi di ESP, il made in japan viene in aiuto ancora una volta.
La serie Elite è realizzata nel Paese del Sol Levante, nelle stesse fabbriche in cui vengono assemblati gli strumenti delle fasce più alte del brand ESP.
Tra le caratteristiche di rilievo si annoverano pickup Seymour Duncan, gli attivi EMG e una buona rosa di modelli per tutti i gusti, dalle double-cut con manico avvitato alle single-cut con manico incollato, passando per le neck-thru e anche due bassi, per non trascurare gli amanti delle quattro e delle cinque corde.

Il versatile del gruppo con lo sguardo rivolto a modelli di punta della concorrenza, la Elite ST-1 è una double-cut con spalle asimmetriche con corpo in ontano e un top in acero quilted lungo i cui bordi è lasciato un binding naturale costituito dallo stesso legno. Le colorazioni disponibili (Aqua Marine e See Thru Black Cherry) lasciano bene in vista le ricche venature del corpo, appena coperte dal battipenna perlato su cui alloggiano i tre pickup in configurazione HSS.
All'acquirente è lasciata la scelta di montare un set di pickup Seymour Duncan o EMG.
Il primo è composto da un JB al ponte e due Classic Stack Plus a centro e ponte, mentre il secondo set è composto da un EMG 81 al ponte e due SA a centro e manico. Tutti articoli di indiscussa qualità e ampia diffusione che possono già rendere un'idea del sound offerto dalla ST-1.
Il manico, avvitato, è in acero con tastiera a scelta tra palissandro e acero, conta 24 tasti ed è segnato da piccoli dot (neri su acero, madreperla su palissandro). Come nel più tradizionale dei casi, la ST-1 possiede un diapason da 25,5 pollici.
Alla paletta, sei meccaniche Gotoh si abbinano ai bloccacorde al capotasto, per garantire la tenuta d'accordatura anche con un uso smodato del ponte Floyd Rose originale montato di serie.

LTD Elite series

Ancora la possibilità di scegliere tra Seymour Duncan e EMG con la nuova versione della Eclipse, la single-cut a top bombato di casa LTD che non manca di presenziare all'interno della serie Elite.
Body e manico (incollato) sono in mogano, il top è in acero fiammato lasciato a vista. Questa volta solo palissandro per le tastiere su 24,75 pollici di diapason.
Legate alla dotazione elettronica, esistono due varianti sostanziali: la versione con EMG (57 al ponte e 66 al manico) conta 24 tasti, mentre la versione con Seymour Duncan (JB al ponte e 59 al manico) conta 22 tasti. Su entrambi i modelli sono presenti dei voluminosi intarsi segnatasti in madreperla, mentre ponte e meccaniche forniti da Gotoh variano nel colore: nere sulla versione con EMG, cromate per i Seymour Duncan.
Nonostante l'aggressività generale del modello, l'eleganza del design è sottolineata dalle cover metalliche per i pickup in ambo le versioni e dalle finiture di classe quali Tobacco Sunburst e Cherry Sunburst per la Seymour Duncan e See Thru Black per la EMG.

LTD Elite series

I fanatici del neck-thru non restano delusi grazie alle due Elite Horizon 3, disponibili sia in versione NT, con ponte Gotoh TOM stile Tune-o-matic, sia in versione FR, con Floyd Rose originale.
Entrambe le LTD Elite Horizon 3 contano una scala di 25,5 pollici, una costruzione con manico in acero passante attraverso il corpo in ontano e un top in acero fiammato a coprirne le giunzioni, mentre la tastiera in ebano dà un tocco di classe al tutto.
Per le Horizon i pickup disponibili sono esclusivamente Seymour Duncan: un humbucker Custom-5 al ponte abbinato a un Jazz al manico.

Per i fan di EMG c'è, infine, la Elite M II. Strutturalmente, al chitarra è identica alle Horizon, cambia però nelle linee e nella dotazione elettronica consistente in un set di pickup EMG 81.
Presente anche nella M II, il ponte Floyd Rose si abbina ancora una volta a meccaniche Gotoh per un hardware interamente nero unito alle finiture See Thru Black e Amber Cherry Sunburst.

Ai bassisti resta la scelta delle quattro e cinque corde con i modelli Elite J-4 e Elite J-5. Entrambi gli strumenti offrono 34 pollici di scala per una costruzione con manico in acero avvitato a un body in frassino con camere tonali per ridurre il peso, con su un top in acero quilted per assicurare un grande impatto estetico.
Ambo i bassi montano pickup Seymour Duncan (SJB-1 Vintage per il J-4 e SJ-5 60-70 per il J-5) e possono contare su un equalizzatore a due bande on-board marchiato ESP, modello KH-1.

La serie Elite di LTD sarà presentata ufficialmente al Namm Show di gennaio 2013 e faremo il possibile per testare i nuovi modelli non appena saranno giunti in Italia.
chitarre elettriche ltd
Link utili
ESP
Mostra commenti     13
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964