Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ma un Blues Junior III come primo valvolare?

di FranxAJ [user #18541] - pubblicato il 08 dicembre 2012 ore 14:27
Salve a tutti…finalmente dopo aver letto tanti di quei diari su accordiani che si apprestavano a prendere il loro primo amply valvolare, finalmente tocca a me! :D
La mia scelta è ricaduta sul piccoletto di casa Fender, 15watt monocanale con le el84 al posto delle consuete 6l6. Mi attira molto la versione Limiter October Red con un Eminence 12' Redcoat Wizard al posto del cono della versione originale, da tutti considerato il punto debole dell’ amply.
Per avere solo 15 watt ha davvero un buon volume, tant’è che l’ ho visto spesso su palchi anche importanti (ovviamente microfonato). Ma soprattutto la potenza ridotta permette di farlo crunchare e giocare molto con la dinamica…
Le alternative al blues junior che ho preso in considerazione sono o un Hot Rod III, che proverei solo per sentirlo col nuovo cono Celestion, non avendomi particolarmente entusiasmato la vecchia versione, o un Blues Deluxe, che anche se sulla carta è quasi uguale al fratello hot rod, io l’ ho sempre trovato diverso, preferendolo sempre di gran lunga!
Le vostre impressioni su questi tre amply? Soprattutto come digerisce i pedali Il Blues Junior?? Ho trovato pareri un po’ discordanti, chi dice che mangia di tutto e chi dice che qualche pedale (tipo i Big Muff) proprio nn li digerisce. Non uso molti pedali ad essere sincero, ma ho un big muff al quale nn voglio rinunciare! :D
Gli altri due amply li conosco molto bene e so che qualsiasi pedale gli metti davanti non gli crea nessun problema...

Dello stesso autore
Blues Junior che ti lascia a piedi
Valvole finali andate dopo 2 giorni?!?
EPPI CRISMAS END EPPI GNU IEAR...!
GAS da Octaver!!!
HBE Power Screamer o Fulltone Fulldrive 2???
Quando l' alimentazione è una Big rottura di Muff!!!
Noi chitarristi siamo proprio malati (DI GAS)...altro che bruchi nella psiche! ;)
tratto da "Rock Notes"
Loggati per commentare

Ho provato quello vecchio, mi ...
di dale [user #2255]
commento del 08/12/2012 ore 14:39:
Ho provato bene quello vecchio quando ho preso la mia ultima chitarra, mi è sembrato un buon ampli da blues, rock, alternative.
Ha un buon attacco e tende a crunchare a volumi decenti, sempre alti per appartamento però!
Quello da te citato "rischia" di essere anche meglio, quindi.......vai sul sicuro!
Rispondi
Re: Ho provato quello vecchio, mi ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 08/12/2012 ore 16:38:35
Non abitando in appartamento fortunatamente non ho problemi a tirargli il collo! :D
Ho potuto sentire quello vecchio in più occasioni e mi ha sempre colpito in positivo. Infatti non vedo l' ora di provare questo, che tra l' altro già esteticamente mi piace proprio troppo!
In questo momento ho la GAS a mille!
Rispondi
L'ho provato poco tempo fa, ...
di il_bufo [user #36107]
commento del 08/12/2012 ore 14:55:04
L'ho provato poco tempo fa, visto che anche io sono alla ricerca del primo valvolare. Quello che ho capito fin da subito è che ci devi "smanettare" parecchio per tirare fuori un certo tipo di suono, visto che da incompetente, con i settaggi che avevo messo io suonava parecchio chiuso, mentre il ragazzo del negozio (evidentemente conoscendo l'ampli) me l'ha impostato in modo diverso e ha tirato fuori una bella voce
Rispondi
Re: L'ho provato poco tempo fa, ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 08/12/2012 ore 16:41:03
Smanettarci non sarà un problema anzi... :)
Rispondi
senz'altro BJ
di sergio1590 [user #35875]
commento del 08/12/2012 ore 15:06:07
Il BJ è, secondo me, perfetto! Pesa poco, quindi lo porti dove vuoi, suona bene sia pulito che un pò spinto, ha un'ottima dinamica e risposta al tocco. I comandi sono semplici, quindi il settaggio dipende da quello che tu ci vuoi fare. I pedali li "digerisce" bene come dici tu, ma io lo uso senza niente direttamente collegato alla chitarra e con il solo volume della chitarra ci faccio clean e crunch fantastici. Secondo me vai tranquillo col BJ, è un ottimo ampli dal wattaggio contenuto, quindi abbastanza polivalente. Guarda io prima del BJ avevo un marshall jcm 40 watt dsl, non c'è paragone nè sui suoni, nè sulla facilità di settaggio.
Il BJ lo attacchi e vai tranquillo, sono le tue mani che suonano!!!
Rispondi
Re: senz'altro BJ
di FranxAJ [user #18541]
commento del 08/12/2012 ore 16:45:14
ESATTO! Hai colto esattamente il punto! E' leggero, suona bene e digerisce tutti i pedali, non costa uno sproposito e con chitarra cavo e amply sei gia apposto!
Poi l' uso che ne farei è quasi esclusivamente casalingo (ma fortunatamente non abito in appartamento quindi lo posso tirare per bene!), qualche suonata con amici, e rare serate dove al massimo lo si microfona! Son sempre più convinto di fare la scelta giusta...GAS e chi ti ferma mo!
Rispondi
non te ne pentirai, credimi! ...
di sergio1590 [user #35875]
commento del 08/12/2012 ore 19:06:42
non te ne pentirai, credimi!
Buona musica...
Rispondi
Re: non te ne pentirai, credimi! ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 09/12/2012 ore 23:36:2
Sicuramente penso sia meglio un Blues Junior col volume a 6/7 piuttosto che un Hot Rod a 2/3 fisso!
Grazie ancora... ;)
Rispondi
Re: non te ne pentirai, credimi! ...
di DisaStrato010 [user #36336]
commento del 05/01/2013 ore 22:05:29
Caro Sergio, spero tu possa darmi una dritta a riguardo: beh, credo proprio che per la versatilità, comodità , sfruttamento dei watt e soprattutto per il tipo di suono che ricerco, sia la scelta migliore.
Il mio dubbio consisteva nel fatto che ci siano tante varianti di cono per quanto concerne il BJ e mi chiedevo quale fosse quello più versatile e di qualità; le tipologie sono:
-l'Eminence del modello base

-Eminence Screaming Eagle

-Eminence Wizard

-Patriot Cannabis (non è una sorta di stupefacente, te lo posso assicurare!)

-Celestion Vintage 30

Su quale di questi mi orienteresti? Qual è il cono qualitativamente più efficiente , da "spremere"?

Grazie in anticipo!
Rispondi
Re: non te ne pentirai, credimi! ...
di sergio1590 [user #35875]
commento del 06/01/2013 ore 12:32:25
Guarda, non sono in grado di dirti le differenze tra i coni che hai elencato, magari qualcun'altro su accordo è più esperto e potrà dirtelo. Quello che posso dirti, al di là delle mode e dei gusti personali sui quali non metto bocca, è che io mi trovo benissimo con il modello base. Considera poi che il BJ si presta benissimo alle modifiche più diverse, quindi potrai sperimentare come vorrai. Dai un'occhiata qui sotto se già non l'hai fatto.
Buona Musica!

vai al link
Rispondi
Re: non te ne pentirai, credimi! ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 06/01/2013 ore 14:03:23
Guarda io neanche io sono un esperto di coni ma se può esserti di aiuto io la settimana dopo aver scritto questo diario scartavo il mio Blues Junior III colore Silver Noir che monta l' Eminence Wizard, praticamente un Greenback, e lo stesso che monta il BJ rosso...sono convintissimo di aver fatto la scelta giusta e mi ci trovo proprio bene.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964