VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup che va in risonanza
Pickup che va in risonanza
di [user #29925] - pubblicato il

Appena alzi un po' il volume il pickup comincia a fischiare come un ossesso e ogni colpetto dato a corpo e manico si trasmette all'amplificatore con degli indesiderati effetti? Ecco come evitare che un pickup capti le vibrazioni del corpo e come eliminare la sua microfonicità residua.
Mi sono finalmente deciso a compiere l’upgrade programmato per la mia Telecaster 2008 acquistata circa due anni fa. Lo strumento è ottimo dal punto di vista delle finiture e anche il suono mi ha intrigato da subito però quando mi trovavo a suonare in sala prove col gruppo alternandola alla mia 335 mi sembrava sempre un po’ troppo fine. Non che mi immaginassi suonasse come una Gibson, ma il suono mi sembrava sempre un po’ scarno, incompleto. Da qui la decisione di dargli più sostanza con un set di pickup Lollar Vintage che, a parer di molti, dovrebbero essere fra i migliori per la Telecaster, o per lo meno sicuramente più corposi dei pickup di serie delle American Standard.
Con questa premessa ho iniziato i lavori insieme a un amico per sostituire i trasduttori e, anche se l’operazione ha richiesto più tempo del previsto, tutto è sembrato andare per il verso giusto.
Quando alla fine di tutto ho attaccato la Telecaster all’ampli del mio amico, una strana sorpresa: dal pickup al manico un suono fantastico, molto più ricco del precedente, ma un problema è sorto ruotando il selettore in posizione ponte. Subito ho sentito un clack come di risonanza nel movimento del selettore, poi mi sono accorto che, battendo sulla piastra del ponte oppure sulla piastra del selettore il pickup al ponte, il rumore viene riprodotto dai coni. Provando poi a picchiettare su altre parti della chitarra, mi sono accorto che tutta risuona, fino alla tastiera e il manico.
Qualcuno sa dirmi se è normale? Ho sbagliato qualcosa nel collegamento oppure è solo un effetto dovuto a questi nuovi pickup che senza dubbio sono più potenti degli Standard?
Il suono è fantastico, ma questa strana risonanza non la capisco. C’è qualche trucco per eliminarla oppure è solo una conseguenza al montaggio di pickup più performanti?
Quello al manico non mi dà nessun problema di questo tipo. Soluzioni tipo schermatura della chitarra o sostituzione del selettore posso essere risolutivi?

Pickup che va in risonanza

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il fenomeno che descrivi ha tutta l'aria di essere dovuto a una eccessiva microfonicità residua del pickup al ponte.
Si tratta di un difetto dovuto a scarsa coesione degli avvolgimenti (filo poco tensionato) oppure della struttura stessa del pickup (potenzialmente imputabile alla piastra metallica posta sotto di esso).
Si può intervenire senza problemi con una paraffinatura, procedura che sebbene sia relativamente semplice dal punto di vista concettuale, consiglio di far fare a persona del mestiere, disponibile ad assumersi rischi eventuali specie se, come in questo caso, il pickup ha un valore di mercato non indifferente.
Nel caso particolare della Telecaster, però, un'assenza totale del fenomeno della microfonicità al ponte non è sempre facile da ottenere in prima istanza, in quanto il montaggio del pickup sulla piastra metallica del ponte stesso (a sua volta non sempre a saldo contatto con il body) non aiuta. Se fossero eventualmente presenti molle di sospensione del pickup, per esempio, le si può sostituire con del tubino in lattice, che amortizza di più, oppure si può porre sotto il pickup uno spessore di neoprene elastico in compressione contro il fondo dello scasso del body.
Meglio controllare bene tutto, insomma, perché la casistica è ampia, ma a tutto c'è soluzione.
manutenzione pickup
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964