VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Zoot Suit Stratabond
Gibson Zoot Suit Stratabond
di [user #13470] - pubblicato il

Sebbene la sua natura di solid body in laminato e le sue finiture fuori di testa tengano alla larga i puristi, la SG Zoot Suit ha dalla sua una costruzione ben progettata e pickup potenti, da far cantare su una scorrevole tastiera in ebano.
Una strana SG multicolore segna l'arrivo della mia prima Gibson a cinquant'anni. Tutto ha inizio quando un amico mi chiama per andare a prendere una SG 61 reissue a 1200 euro.
"Perché non prendi una Zoot Suit?", faccio io per scherzo. Diamo un'occhiata alle specifiche sul sito (il mio amico è più pazzo di me).
La chitarra entra in produzione limitata - ma Gibson non dice quanto limitata - nel 2008 per uscire rapidamente dal catalogo. Il prezzo di listino è 1999 dollari.

Proviamo a guardare su Internet e ne troviamo ben due in un negozio del centro Italia a circa 800 euro. Si parte. Per farla breve, il mio amico ne prende una e io, fenderista da sempre, due mesi dopo ne trovo un'altra in Olanda che permuto subito con una vecchietta italiana che avevo in casa. La spedizione vale autostrada e benzina.

Gibson Zoot Suit Stratabond

Alla sua uscita e alla relativa presentazione su Accordo, la chitarra non fu accettata favorevolmente per via del suo sistema costruttivo e la conseguente estetica per palati forti. Il corpo infatti è fatto da un laminato detto stratabond: tavole di betulla compresse e incollate tra loro previa immersione in coloranti ottenuti da terre naturali.
Inutile soffermarsi sul lato estetico. C'è chi l'ha apprezzata associandola al periodo flower power e alla fool guitar di Clapton, chi l'ha denigrata fino all'anatema. Ho l'impressione che sarebbe piaciuta a John Cipollina e tanto mi è bastato.
Era disponibile natural/nera, gialla/nera, rossa/blu, rossa/nera e multicolore. Ce n'è per tutti i gusti. 

Gibson Zoot Suit Stratabond  

Tecnicamente, il monoblocco di stratabond ha caratteristiche di elasticità e resistenza insuperabili e viene sagomato a diavoletto con un fantastico top scolpito. Il manico viene incollato con uno dei tenoni più lunghi mai fatti in casa Gibson. La betulla, inoltre, è un legno pregiato usato per la realizzazione di saune e sopporta considerevoli sbalzi di temperatura e umidità. Il suo laminato è usato anche e soprattutto nella nautica e nella costruzione di casse acustiche di indiscusso valore. Per me un aspetto positivo, avendo sempre considerato il mogano un legno da mobilieri.

Oltre al top scolpito, la chitarra si segnala per la tastiera in ebano. Francamente senza questa caratteristica non l'avrei mai presa. Il legno è magnifico, liscio ma senza apparire finto, da vicino è possibile distinguere qualche riflesso color caffé proprio dell'ebano del Makassar. Gibson sostiene che è del più alto grado possibile e non sembra solo una trovata di marketing. Ho avuto solo un'altra tastiera migliore: un palissandro brasiliano su una Stratocaster con palettone del '69.

Ricordo che la tastiera delle Gibson USA giova del trattamento della Plek machine e a mio parere la storia tecnica della chitarra si divide in due ere: la pre-Plek e la post-Plek. Suonare questa tastiera è un piacere che va oltre la mia capacità di descrizione.

Chiudiamo i discorsi sulla tastiera segnalando la presenza di ben 24 tasti e nessun intarsio, soluzione elegantissima esteticamente ma poco funzionale. Il manico è così tutto fuori dal corpo che, con i suoi 24 tasti medium/jumbo, l'ottava sembra essere molto più al centro di come si è abituati.

Gibson Zoot Suit Stratabond

I pickup sono il 496R e il 500T. Ceramici, dall'uscita devastante, fanno suonare la chitarra brillante e incisiva come non mi sarei mai aspettatto da una Gibson. L'attacco è molto buono e l'estetica senza coperchio con il rame a vista è azzeccatissima.

Col senno di poi avrei preferito due cose dai pickup: costruzione in alnico con una maggiore dinamica a sfavore della potenza e l'uscita a quattro fili per lo split. Sarà una delle prossime modifiche. Per ora ho aumentato la distanza dalle corde. Nella logica steampunk, la chitarra probabilmente sarà dotata di due Alumitone splittabili.

Le chiavette sono le Grover Rotomatic. Senza infamia e senza lode, non sono le mie chiavette preferite. Il precedente proprietario aveva montato un extender GT1 Hipshot sul mi basso. Completamente inutile ma contribuisce al look della chitarra. Metterò con calma i bottoni delle Imperial.

Gibson Zoot Suit Stratabond

I controlli sono un solo volume e tono. Molto semplice e soluzione obbligata dal top scolpito. Certe volte si rimpiange il due volumi più due toni.

La rifinitura è costituita da due strati leggerissimi di nitro molto poco lucida. Costa poco, appare bella e molto naturale e fa respirare il laminato.

Non mi sono piaciuti alcuni dettagli votati al risparmio: il cablaggio è fatto con un cavetto marrone da citofono. Lo avrei preferito ricoperto di cotone ma si sa, l'asino che vola sembra un angioletto e dovete svitare il coperchio posteriore per lamentarvi di questa cosa.
La qualità del condensatore originale è deprimente così come l'efficacia dei potenziometri. Per avere solo cinque anni, dovrebbero funzionare ancora in maniera dolce ed efficace.
Condensatore cambiato con un orange drop cap, i potenziometri saranno sostituiti quando servirà il push-pull per lo split. Aggiunto un treble-bleed sul volume e cominciato a sostituire il cablaggio. Già che c'ero ho cambiato anche il coperchio del truss-rod.

Gibson Zoot Suit Stratabond

La custodia di serie è la borsa morbida nera e bianca che fa tanto Juventus. 
Le manopole trasparenti non sono belle come le cornici dei pickup, anch'esse trasparenti. Cambiate con un paio di una radio giapponese.

La Zoot Suit è una chitarra che, se capita tra le mani, vale la pena di valutare senza pregiudizi. Il mio amico è contento e io da oggi guardo le Gibson sotto un'altra luce.

Gibson Zoot Suit Stratabond

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche gibson sg zoot suit
Link utili
Gibson SG Zoot Suit
Nascondi commenti     36
Loggati per commentare

A me piace molto, psichedelica, ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 16:18:20
A me piace molto, psichedelica, vero, l'avrei vista bene anch'io con John Cipollina, magari è frutto di un acid test :-)
Rispondi
Difficile da digerire...
di ciun [user #15167]
commento del 18/12/2012 ore 16:31:43
L'hai detto anche tu, l' estetica è veramente difficile da digerire, o la ami o la odi. Personalmente ho un' idea delle Gibson talmente radicata e ancorata agli schemi classici che questa mi sembra quasi impossibile che abbia tale nome. Però ognuno ha i suoi gusti, l' importante è che al di la di quelli la chitarra faccia il suo dovere per quello che serve, cioè suonare, e suonare bene.
Rispondi
Re: Difficile da digerire...
di nawa utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 17:09:02
capisco perfettamente quello che dici. me la faccio piacere per quanto è tamarra. ma questa chitarra pone delle riflessioni. Io l'ho trovata come concezione perfettamente ancorata agli schemi di casa gibson. per circa ottocento euro ti porti a casa un made in usa, tastiera in ebano 24 tasti, top arcuato. non saprei cosa chiedere di più (o meglio, l'ho specificato nell'articolo).

Sull'estetica credo che sia inutile discutere. Il video della ragazza sul sito gibson in bianco e nero però non è niente male, quasi elegante e vicino ai miei gusti. PERSONALMENTE trovo più trash i top photoflame. E guardando come vanno vestiti in giro le rockstar di settanta anni, la Zoot Suit sembra quasi sobria. E il problema si pone solo in pubblico. a casa e in studio è ininfluente l'estetica. o no? :-)

La discussione vera è: Gibson sostiene che lo stratabond ha prestazioni pari o superiori al legno oggi disponibile. Io credo che sia vero per la tipologia di chitarre che fa Gibson. Tra cento anni se mai esisteranno chitarre elettriche fatte ancora in legno, sarà questo il tipo che si avvicinerà di più alle vecchie glorie vintage. non certo i mogani e i tigli asiatici allevati in batteria, senza nodi e senza scarti.

la zoot suit quindi è un concept che dimostra la fattibilità di soluzioni che in futuro verranno adottate o dimenticate. In fondo si può costruire lo stratabond senza striature o verniciarlo se il problema fosse estetico e non culturale. Per ora il pubblico dei chitarristi non sembra averla presa molto bene.

PS (secondo me tra cinque anni ci faremo i pezzi delle chitarre in casa con le stampanti in 3d provenienti da scansioni dei modelli più famosi. si inizierà dalle sellette, l'hardware, ma si arriverà ai body. sicuro. e uscira' la fender tributo: la Tele Asimov)
Rispondi
Re: Difficile da digerire...
di helloween [user #27122]
commento del 18/12/2012 ore 17:35:32
Condivido...l'unica cosa che mi lascia perplesso è: perchè il copri truss rod con i simboli dei Led? Almeno mi sembrano loro, non vorrei dire una fesseria.
Rispondi
Re: Difficile da digerire...
di nawa utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 18:02:21
perché sono i simboli dei led. fanatismo puro e gioioso. perché perplesso? è come attaccare il poster in camera o l'adesivo sulla macchina. o la spilla sul cappotto. quale cinquantenne non lo fa? e poi... se hai individuato i simboli avrai apprezzato l'accostamento al diavoletto. così l'ho montato al contrario per sbaglio e ce l'ho lasciato. come toccare ferro :-) però, mi ripeto, l'ideale di suono e di estetica è la BatSG di Cipollina. vibrato incluso.
Rispondi
Re: Difficile da digerire...
di helloween [user #27122]
commento del 18/12/2012 ore 19:42:46
Ci sta benissimo non fraintendermi, però non riuscivo a capire perchè la gibson avesse montato i simboli dei led su una "non signature"...avevo notato che fosse montato al contrario, anche di questo non riuscivo a capacitarmi ah ah ah :-)
Rispondi
Re: Difficile da digerire...
di dale [user #2255]
commento del 18/12/2012 ore 21:18:47
"per circa ottocento euro ti porti a casa un made in usa, tastiera in ebano 24 tasti, top arcuato. non saprei cosa chiedere di più"

Una chitarra in legno?
;-))))))

Scherzi a parte, il look mi piace parecchio, ma come anche per le Martin che a volte usano stratabond...no grazie, le chitarre mi piacciono di legno.

Però il copri truss rod te lo invidio un casino!
Dove si trova?



ciao e complimenti comunque, perchè ripeto, il look è bello e non mi dispiacciono nemmeno i p.u.
Rispondi
Mi piace molto!!! Ha molta ...
di helloween [user #27122]
commento del 18/12/2012 ore 16:37:07
Mi piace molto!!! Ha molta personalità!!! Complimenti
Rispondi
A mio parere
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 17:58:14
bellissima. Mi ricorda un po' le BFG. Una sola cosa: quella specie di meccanica in verticale di fianco a quella del mi basso, cos'è? serve ad abbassare di un semitono la corda?
Rispondi
extender GT1 Hipshot
di nawa utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 18:06:21
serve ad abbassare il mi basso generalmente a RE ma l'intervallo si può regolare. completamente inutile di solito su una elettrica. lo aveva messo il precedente proprietario.
Rispondi
Re: extender GT1 Hipshot
di pastrana [user #34418]
commento del 19/12/2012 ore 19:39:3
Invece secondo me, a prescindere dalla sua effettiva utilità che apprendo essere poca, quell'aggeggetto sul mi basso è una figata.
Rispondi
la multicolor fa tanto jamaica ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 18/12/2012 ore 19:24:14
la multicolor fa tanto jamaica ;-)
Rispondi
anche quando lavoravo in falegnameria ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 18/12/2012 ore 19:42:49
anche quando lavoravo in falegnameria usavo un multistrato compresso di betulla per fare armadi e scaffali. Però non si chiamava stratabond.
Le chitarracce cinesi più bistrattate hanno il body in multistrato, proprio come questo. Vuoi vedere che il nome gibson sulla paletta fa la differenza...
Io una chitarra così la prenderei massimo a 200 euro...più o meno il prezzo sull'usato di pick up e meccaniche. Il resto non vale una cicca. Senza offesa.
Che poi la chitarra abbia una sua personalità, cosa soggettiva ovviamente, non si può discutere.
Quindi, buon divertimento
Rispondi
Ho due Gibson e i ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 18/12/2012 ore 21:20:17
Ho due Gibson e i loro prodotti mi piacciono tutti, riesco a digerire perfino la Holy Explorer o la Moderne.
Ma questa no, davvero...non ci riesco...
Rispondi
Minkia...
di valerio62 [user #30656]
commento del 19/12/2012 ore 00:04:29
intriganteeeeeeeeeeee !!! Pare un copertone di quelli vecchi, ve li ricordate i Kleber ????
bellissima... oddio cambierei le cornici trasparenti perchè veramente mi fanno girare la testa.
Rispondi
Ma il copri....
di valerio62 [user #30656]
commento del 19/12/2012 ore 00:06:02
trussrod montato al contrario è una tuo brevetto ????
eehhehehehehehehehhehehehehe

okkio che se spuntano le corna ti conviene metterlo dritto subito eh...... se arrivi alla svampa di zolfo sei FINITO:)
Rispondi
me ne ha parlato un ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2012 ore 02:50:21
me ne ha parlato un amico indiano che adesso vive, li', un certo successo... l'ho provata in italia, mi e' piaciuta, e' una delle poche gibson che userei, anche se, ovviamente, una chitarra di multistrato dovrebbe costare un terzo...
Rispondi
Re: me ne ha parlato un ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 19/12/2012 ore 16:05:14
il fatto che sia in multistrato non significa che debba costare meno... un multisrrato in betulla artica colorato in quel modo particolare costa sicuramente più di un pezzo di ontano, e addirittura di mogano. la mano d'opera costa, e costa molto di più fare una piccola produzione :)
Rispondi
Re: me ne ha parlato un ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/12/2012 ore 16:06:59
gni gni gni
Rispondi
Re: me ne ha parlato un ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 19/12/2012 ore 22:53:24
è il fatto che è artica che ti frega...
e poi ho sentito che per fare quel tipo di multistrato colorato, c'è un operaio specializzato che colora con il pennello ogni singolo strato, e poi lo incolla a mano agli altri...è proprio un lavoraccio
Rispondi
Re: me ne ha parlato un ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/12/2012 ore 01:19:23
eh si, ma non spaventarti, le betulle del nord ce ne son in abbondanza, quelle che sono coltivate qui non han senso d'esistere... poverine, nemmeno stan bene, non centrano una mazza con i nostri climi, van bene , per l'appunto solo per fare la carta...
la betulla artica invece in certi casi è equiparabile al nostro super pioppo di fiume.
vai al link
questo ne è un esempio.
comunque davvero queste lavorazioni influiscono moltissimo su uno strumento, se fatte solo per pochi esemplari ancora di più... come si sa è la mano d'opera che fa la differenza, e la pubblicità...
Rispondi
splendida. io la vorrei multicolor. ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 19/12/2012 ore 16:03:02
splendida. io la vorrei multicolor. hai fatto un bel upgrade, ti consiglio di montargli le groover autobloccanti, costano poco e son 3eccellenti! oltre questo, se puoi salva quei pick up... oppure fanne fare una replica da qualcuno di bravo, così salveresti l'estetica e l'essenza dello strumento. bravo.
Rispondi
futuristica
di lospilung [user #18940]
commento del 19/12/2012 ore 17:24:40
se ci fanno anche la Les Paul la prendo al volo!!!
si lo so sono eretico ;-P

ps l' unica cosa e' la leva chilometrica:::
Rispondi
Arriverà la Les Paul
di lazydaniel [user #28418]
commento del 19/12/2012 ore 17:29:47
colto da GAS estrema ho fatto una ricerca online, ma ahimé non ho trovato niente. Tuttavia sul sito di un negozio italiano ho trovato l'annuncio recentissimo (12/12/2012) del modello Les Paul in edizione limitata (400 pezzi) colorazione solo rainbow. Interessante la configurazione pu: P90 al manico e 498T al ponte.
Ho scorso rapidissimamente la scheda tecnica e l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è la tastiera richlite, che credo non abbia nulla a che spartire con l'ebano di questa.

Disclaimer: non sono in alcun modo collegato a Gibson o negozi reali/online
Rispondi
L'ho cercata ovunque un po ...
di TommyWhammy [user #19691]
commento del 19/12/2012 ore 19:29:07
L'ho cercata ovunque un po di mesi fa, ma non l'ho trovata da nessuna parte :( mi piacerebbe la multicolor gli metterei due pickup stile paf o due p94.... ma poi se la trovassi con che la pagherei? :S
Ottimo copri truss-rod!!
Rispondi
Re: L'ho cercata ovunque un po ...
di nawa utente non più registrato
commento del 20/12/2012 ore 12:05:16
Cerca con stratabond. I negozianti sono strani...

Rispondi
Re: L'ho cercata ovunque un po ...
di TommyWhammy [user #19691]
commento del 20/12/2012 ore 14:54:43
ovvero la devo cercare come gibson sg stratabond?
Rispondi
Re: L'ho cercata ovunque un po ...
di nawa utente non più registrato
commento del 20/12/2012 ore 15:02:06
su un noto mercatino telematico ce ne sono 4, in realtà ne è rimasta una sola con un problemino allo switch ma fanno lo sconto di almeno 100 euro. certe volte i negozianti ce la mettono tutta per non vendere. è come aver messo un annuncio tipo Fender Acero 3 pick-up :-) per il resto ce ne sono abbastanza poche in giro. mi sembra zero su gbase-dot-com e su ibay . vuoi vedere che tra qualche anno la si rivende senza perderci?
Rispondi
Secondo me la chitarra è ...
di aleck [user #22654]
commento del 19/12/2012 ore 20:19:46
Secondo me la chitarra è bella e abbastanza particolare per essere definita ''una gran figata''! :-D

Solo i pickup li preferirei in stile PAF, AlNiCo II belli croccanti, o anche DirtyFinger stile anni '80 :-D

Però l'estetica di quelli di serie è davvero invidiabile!
Rispondi
Ne vado pazzo
di Ozkar [user #777]
commento del 20/12/2012 ore 14:00:58

Io la trovo veramente stupenda. Ci vuole coraggio, ma è favolosa. Mi piace in ogni suo dettaglio così "estremo" (la chicca sono i pick-up col rame a vista). Se uno la vive come chitarra "seria", allora no, non ci siamo. Va pensata come stravaganza hippy, allora sì. Mai amato le SG, se ne prendessi una, pensa te, o una worn brown, oppure questa.

Un gioiello
Rispondi
Secondo voi è possibile trovare ...
di TommyWhammy [user #19691]
commento del 20/12/2012 ore 15:02:24
Secondo voi è possibile trovare questo materiale con queste colorazioni per farsi un body da soli?
Rispondi
io ce l'ho rossa e ...
di ilovegibsonsg [user #28964]
commento del 21/12/2012 ore 11:46:26
io ce l'ho rossa e nera è una chitarra stupenda ed è stramba come me!
Rispondi
Salve posso chiederti che vibrato ...
di marcomazzocco utente non più registrato
commento del 21/12/2012 ore 15:45:40
Salve posso chiederti che vibrato hai messo ?
Rispondi
Re: Salve posso chiederti che vibrato ...
di nawa utente non più registrato
commento del 21/12/2012 ore 15:52:05
les trem II
Rispondi
Re: Salve posso chiederti che vibrato ...
di marcomazzocco utente non più registrato
commento del 21/12/2012 ore 15:56:00
Grazie non lo avevo mai sentito ne visto
P.s. bella chitarra
Rispondi
les trem II vs Bigsby
di nawa utente non più registrato
commento del 24/02/2013 ore 21:57:49
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964