VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Telecaster in tutte le salse
Telecaster in tutte le salse
di [user #32554] - pubblicato il

Dal country all'heavy metal, la Telecaster ha lasciato le sue impronte ovunque negli ultimi sessant'anni. Sebbene abbia cambiato spesso connotati, l'essenza è rimasta intatta. È quell'essenza che sarà ora messa alla prova in cinque contesti musicali agli antipodi tra loro. La Fender si dimostrerà all'atezza?
Tanto si é detto sulla Telecaster, progenitrice della famiglia delle solid body, incredibile chitarra presente in sessant'anni di discografia di musica moderna. Sebbene l'espressione "musica moderna" possa apparire generica, è necessaria per descrivere il vasto panorama di epoche e stili che hanno visto la single-cut Fender tra le mani di artisti così profondamente diversi. Piste magnetiche, vinili e CD ne conservano traccia in contesti che vanno dal metal al funky, soul e blues, non da meno il country, senza dubbio il rock di qualsiasi genere fino al jazz e alla fusion, passando per il pop.
Certamente, in molti casi, del disegno originale rimane solo l'estetica, mentre la funzionalità é proiettata per adattarsi al meglio a ciò che si andrà a suonare. Tuttavia, da felice possessore del modello utilizzato in quest'articolo, ricordo con piacere non solo di non averla mai scartata né live né in studio, ma anche di averla fatta rientrare quasi sempre nella mia top five, qualunque fosse il lavoro da compiere.
Sarà per l'immediatezza sonora, per l'adattabilità stilistica a dispetto del forte carattere o per la facilità con cui buca il mix, ma la Telecaster resta sempre e comunque una chitarra per ogni occasione.

Memore di tali esperienze, mi sono divertito a cercare di riprodurre, con il minor numero di mezzi possibili, delle sonorità credibili attraversando terreni country, blues, fusion e rock, cercando di chiudere il cerchio con qualcosa dall'idea metal, o comunque che mettesse la chitarra sotto torchio con un suono hi-gain.

Telecaster in tutte le salse

Per ogni prova, come da illustrazioni di accompagnamento al video, ho utilizzato un amplificatore combo cercando di orientarmi al genere musicale, abbinando principalmente uno o al massimo due pedali. Solo nel caso rock, ispirandomi chiaramente ai Radiohead, ne ho usati tre: il classico Ibanez TS9, un delay e un chorus, entrambi Elctro Harmonix.
Le impostazioni adottate sui pedali e sugli amplificatori sono visibili all'interno del video.


Certo, tutto quanto potrebbe essere messo in discussione. Si potrebbe ottenere tutto o il contrario di tutto in termini di abbinamento. Il senso che ho voluto dare, oltre ad un personale omaggio a questo strumento, è quello di poter dimostrare un certo grado di credibilità nell'attraversare suoni e stili così tanto diversi con un'unica chitarra, per di più la più anziana in circolazione.

Il tutto è pensato in una visione estremamente entry level, per i chitarristi che forse non conoscono l’enorme potenziale di questo strumento e dell'abbinarvi i giusti complementi elettronici.
Nel video ho suonato su basi che si potessero avvicinare allo stile. L'audio è stato ripreso con strumentazione tutto sommato economica: un microfono Shure 57 collegato a una scheda audio esterna Line6 TonePort.
In fase di mix, eseguito con Cubase, ho preferito lasciare la chitarra parecchio esposta e priva di ambiente per poterne apprezzare al meglio le caratteristiche sonore. Il risultato non è certamente un lavoro dall'alto valore artistico, ma un test trasparente e il più oggettivo possibile.
Anche la scelta del materiale musicale ha un ruolo nel risultato finale: scegliendo di improvvisare liberamente anziché eseguire parti scritte che caratterizzerebbero maggiormente i singoli generi, il quantitativo di suono che ci si porta dietro è evidente e aiuta a far capire come la versatilità della Telecaster interagisca con il carattere musicale dell'esecutore anziché esserne sovrastata e coperta.

Dopo anni di utilizzo continuativo di questa illustre capostipite e dopo l'esperienza di questo articolo, una domanda mi frulla per la testa: la Telecaster è la chitarra definitiva sul trono dell'adattabilità musicale chitarristica? È la chitarra per tutto e per tutti ?
Chissà.
chitarre elettriche fender telecaster
Nascondi commenti     52
Loggati per commentare

per me hai vinto... :-) ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/12/2012 ore 08:30:14
per me hai vinto... :-)
Rispondi
La tele è l'arma assoluta! ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 20/12/2012 ore 09:46:40
La tele è l'arma assoluta! Dopo anni di chitarre che entravano ed uscivano, ne ho prese due ed è stato amore infinito!! :)
Rispondi
E' la chitarra per tutto, ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 20/12/2012 ore 09:50:16
E' la chitarra per tutto, non è la chitarra per tutti :)

PS: ne ho una uguale del 2000 con i lindy fralin... gran bel legno
Rispondi
Siccome sono un integralista, per ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 20/12/2012 ore 10:08:33
Siccome sono un integralista, per me la Tele se non ha il ponte a tre sellette, NON è una Tele...;-) Comunque io ne ho tre (col ponte a tre sellette).
Personalmente sono dell'idea che la semplicità sia la base del successo in ogni ambito. Un esempio: odio gli ampli con le mascherine stracolme di ingressi e uscite, potenzionetri, deviatori, interruttori, luci, lucine e lucette, insomma quando hai volume, alti e bassi e stop, non sei più tentato di smanettare all'infinito in cerca di Godot proprio perchè non puoi, e il tuo suono lo trovi subito...
La Tele è una chitarra semplice, volume, tono deviatore a tre posizioni e basta, con lei è facile trovare il giusto feeling, forse proprio perchè non hai troppi posti dove mettere le mani, se non sulla tastiera... Ho chitarre che sono senza dubbio migliori, la Gibson Les Paul per esempio, anche se è una cosa diversa, come strumento in se è senza dubbio migliore, fatto meglio, con più cura e con soluzioni di alto livello. La Tele è il classico muletto che però poi alla fine risulta essere lo strumento che usi di più, probabilmente proprio per il discorso semplicità. Per quanto riguarda il suono, la Tele (parere personale) ha solo una voce che è unica e caratteristica dello strumento, quella col selettore in posizione centrale, quello è il suono Telecaster, ma si adatta solo al Country e a qualche accompagnamento sui puliti. Le altre posizioni: ponte e manico si possono trovare anche su altri strumenti, per esempio sulla Strato, ma la posizione centrale della Tele è un suono unico. Poi costa relativamente poco, è esteticamente affascinante, di facile manutenzione, è facilissimo cambiare e/o modificare i PU e l'elettronica in genere.
Insomma è' la chitarra per tutti...
Rispondi
Re: Siccome sono un integralista, per ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 20/12/2012 ore 13:31:0
Sono assolutamente d'accordo! Anche per me la tele deve avere il ponte vintage e chissene se non è intonata (tra parentesi non è vero!)...io ne ho due, una Highway One e una Baja, completamente diverse tra loro, Fender fino al midollo! :-)
Rispondi
Re: Siccome sono un integralista, per ...
di Claes [user #29011]
commento del 27/12/2012 ore 13:29:55
La vedo come la più perfetta chitarra ritmica che esista. Ma... sono rokettaro! È però figa la versione Esquire con un pick-up e filtri per le due posizioni del selettore a parte (ovviamente) quello sound in diretta.
Rispondi
Un'ulteriore dimostrazione....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/12/2012 ore 10:36:27
....che non è la chitarra che deve essere versatile ma il chitarrista: con i giusti effetti si può suonare di tutto con tutto. Ce l'hanno insegnato in molti: da Steve Howe a Robert Fripp, da Ted Nugent a Frank Zappa, da Larry Carlton ad Eric Johnson...
Rispondi
Re: Un'ulteriore dimostrazione....
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 22/12/2012 ore 12:12:25
Sacrosanta verità,il fatto è che i chitarristi sono molto "feticisti"..... :-)
Rispondi
Re: Un'ulteriore dimostrazione....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/12/2012 ore 12:30:10
Sì....un sacco di pippe mentali secondo me.
Per quello che mi riguarda ho un solo ampli, le chitarre le scelgo per quanto mi piacciono, per il feeling che riesco a trovare con esse e per come si sposano con il mio ampli (ma questo è marginale, l'ampli potrei cambiarlo o prenderne un altro in aggiunta) ....poi a seconda di cosa devo suonare scelgo gli effetti che ritengo più adatti.
Rispondi
Re: Un'ulteriore dimostrazione....
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 22/12/2012 ore 12:54:5
Condivido,in realtà ci sono caduto anch'io nel feticismo ma tant'è....errare humanum est....
mi piace il Jazz la fusion,ed il Blues,mi ero convinto che per fare "certe cose" ci volevano "certe" chitarre.... :-) così avevo questa cotta per la Ibanez PM100 ( You know Pat Metheny...) .-)
....alla fine l'ho trovata uasata,vecchiotta,e sono felice al 100% di averla presa,perchè indipendentemente dal feticismo,è comunque una gran chitarra......
Io di ampli ne ho 3,ma solo perchè uno è per il basso semiacustico,ed un altro è per la Godin Multiac,
è un solid state,che però fa suonare alla grande anche le Hollow body e pure...la Gibson! ;-)
Tanto per sfatare certe "storie" sulla valvole....effetti zero,uso solo un TC Nova System quando serve..
ad ogni modo il chitarrista è in genere "ingessato" su certe cose e certe credenze,vive un pò di "miti"
è anche questo il facsino però, no? :-)

Buone Feste...se così si può dire,data la situazione!
Rispondi
Insomma, la Tele è la ...
di il_bufo [user #36107]
commento del 20/12/2012 ore 10:39:4
Insomma, la Tele è la Tele, non la possiedo purtroppo ma l'ho provata spessimo e ogni volta c'è quel feeling che aspetti da tempo. Arma definitiva? No, per me è la versatilità buttata sul legno.
Rispondi
non può mancare
di tonio90 [user #36226]
commento del 20/12/2012 ore 10:53:4
Io penso che in generale le chitarre più versatili siano propio la strato e la tele , sono un felice possessore di una strato mexico ed ho avuto il piacere di imbracciare più di una telecaster in qualche negozio e quelle di qualche amico musicista , penso abbia tutto al posto giusto ,una chitarra versatile ,una linea pulita e senza troppi fronzoli , penso che nel parco chitarre di ogni chitarrista ci debba essere una telecaster o meglio qualsiasi genere musicale tu suoni una telecaster nel tuo parco chitarre NON può mancare , nel mio attualmente manca e sarà il mio prossimo acquisto (si spera subito dopo il periodo natalizio), un solo pensiero mi frulla per la testa , una volta portata a casa la tanto amata tele dal negozio di fiducia penso sia difficile imbracciare un altra chitarra. . . . .
Rispondi
La Tele è la Tele. ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 20/12/2012 ore 10:54:53
La Tele è la Tele. Punto.
Rispondi
OCCHIO ALLE SALSE
di Melo84 [user #33006]
commento del 20/12/2012 ore 13:28:02
Sempre meglio non mischiarne troppe!

Rispondi
ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di gioaquino [user #31627]
commento del 20/12/2012 ore 14:37:27

Mi dispiace dire sta cosa... e premetto che non ho nulla contro il signor Anessi, che anzi vedo trasudare letteralmente entusiasmo e passione per la chitarra nei suoi articoli e nei suoi post.
Però sarebbe necessario far fare queste "dimostrazioni" a un professionista, per una questione di credibilità della rivista on-line. Voglio dire: questa non è una buona performance chitarristica né rende giustizia alla telecaster. E la dimostrazione della D'Angelico del 38 è stata ancora peggio.

Avendo come collaboratore, ad esempio, Jana Rojatti, che è un musicista vero, non sarebbe meglio farle fare a lui certe cose?

Spero che questo mio post sia considerabile come una critica costruttiva e non come un attacco a Anessi, contro il quale ripeto, non ho niente.

mi firmo perché certe cose è meglio dirle non sotto pseudonimi vari.

Giovanni Aquino
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 20/12/2012 ore 15:07:37
Spero che la tua sia solo disinformazione, ma Paolo Anessi è un docente di musica diplomato, produttore discografico e autore...Chi vuoi di più qualificato? Facciamo resuscitare Segovia? :-D
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di alberto biraghi [user #3]
commento del 20/12/2012 ore 15:16:3
Non so cosa tu intenda per "professionista vero", in genere è uno che campa di musica. E se uno campa di musica, è perché ci sa fare, vista la crisi feroce e l'enorme offerta, di gran lunga superiore alla domanda, di insegnanti e musicisti
Paolo Anessi campa di musica: dirige una scuola di successo, dove insegna e dà lavoro a parecchi insegnanti. Il suo recente libro Suoni e Colori è un gioiellino di scrittura e musica apprezzato anche all'estero e il suo recente Cd - realizzato dopo anni di concerti assieme alla bravissima Simona Grasso - anche.
E' sacrosanto il tuo diritto di non apprezzare un musicista, ma tale diritto deve fermarsi al "non mi piace". Altrimenti non è più "critica" (la quale peraltro per essere "costruttiva" deve fondarsi su ragioni circostanziate), ma insulto campato in aria, che definisce solo chi lo scaglia.
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di gioaquino [user #31627]
commento del 20/12/2012 ore 17:30:18
Io non conoscevo Paolo Anessi se non dagli articoli di Accordo.it. Non sapevo nulla della sua attività professionale e concertistica. Ho sentito con le orecchie e non con gli occhi sul suo curriculum, e per me, e ripeto per me, il livello è amatoriale.

Che uno campi di musica non significa assolutamente niente: c'è gente fortissima e preparatissima che non lavora e gente che non sa suonare che fa migliaia di euro al mese.

I soldi non sono un elemento per valutare l'artisticità, ormai è assodato.

La mia è una critica COSTRUTTIVA a mio parere, perché non ho motivi di insultare Anessi, che non conosco. Ho fatto notare che se un jazzista viene a dare un'occhiata ad Accordo.it e vede suonare in quel modo il jazz, la comunità non fa una bella figura.

Io non sono un professionista, nella vita faccio il praticante avvocato, e non mi propongo di certo per fare meglio di Anessi. Tuttavia, visto che a parlare sono bravi tutti, ritengo doveroso mettermi in gioco e prendermi anche io una bella dose di critiche. Visto che basta avere un curriculum per suonare bene, ed io non ce l'ho, e la cosa, con rispetto parlando, mi fa incazzare, mi sono alzato dal divano, ho acchiappato la telecamera nel corridoio, ho ripescato una delle basi di Yt su cui è stata "dimostrata" la telecaster in versione Fusion, e ci ho suonato un paio di minuti con la mia Telecaster.

vai al link


Eccovi il link. Questo per me, e io, ve lo assicuro, sono l'ultimo arrivato, è suonare fusion.

Probabilmente questo è il mio ultimo post su Accordo.it



Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di giambu [user #4070]
commento del 20/12/2012 ore 18:58:38
Vorrei solo dire che essere un musicista non vuol dire necessariamente essere un bravo esecutore (oppure interprete come più propriamente si dice per la musica classica).
E ricordo a chi non lo sapesse, e sono quasi tutti, che Maurizio Piccoli, che tutti noni apprezziamo e che sicuramente "vive di musica" quando scriveva sulla rivista "Chitarre" più di una volta ha fatto suonare lo strumento che testava ad un altro chitarrista più dotato di lui...

Qui non si vuole crocefiggere nessuno ma, dal mio modestissimo punto di vista, non posso che appoggiare il giudizio di chi ha scritto prima di me, soprattutto per quello che riguarda la D'Acquisto.
Nella mia vita ho capito che non si possono fare tante cose bene allo stesso tempo...Segovia non dirigeva una scuola di musica, e non aveva tante altre attività. Suonava e basta ed aveva pochi allievi privati.

E le "ragioni circostanziate" per giudicare le capacità musicali di qualcuno non ci sono, purtroppo. Quando si parla d'arte, e io tutta la mia vita mi sono occupato d'arte per piacere e per lavoro anche se non solo di musica, le certezze sono molto difficili da avere.
Sarebbe però auspicabile, non essere troppo severi con chi la pensa diversamente da noi.
Rispondi
se te ne vai sei un pistola qualunque:-)
di stono [user #11272]
commento del 21/12/2012 ore 07:45:33
e Giquino, non te ne andare dai... la gente che suona bene serve qui. Son sicuro che Anessi non ha fatto una piega per la tua critica, anzi son quasi certo che la prenda in maniera intelligente. Le critiche sono indispensabili eccheddiamine, sono i complimenti quelli che non servono quasi ad un cazzo!

se te ne vai sei un pistola :-)
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2012 ore 08:37:00
dico la mia senza minimamente avercela con te... anzi, invitandoti a rimanere e continuare a chiacchierare con noi...
Quando ascolto qualcosa su Accordo, mi interessa se questa "cosa" descrive sufficientemente bene uno strumento o un apparecchio in tutte le sue possibilita' espressive.. Per me l'optimum sarebbe quello che faccio io quando vado in negozio, ovvero pochi accordi avvicendati molto lentamente, qualche palm muting, linee soliste molto lente, molto vibrate e differenziate in dinamica... insomma una roba noiosissima (pressoche' identica tutte le volte) dalla quale pero', mi riesce di giudicare uno strumento, almeno soggettivamente.. Ritengo perfino di poterlo fare, in questo modo, indipendentemente dall'amplificatore usato nella prova..

Per cui, per quanto la performance oggetto della critica mi sembri interessante, non mi sembra che la nostra preoccupazione sia quella di trovare, su Accordo, esecuzioni virtuose o altro del genere.. anzi, io semplificherei ancor piu' le esecuzioni in modo da potersi concentrare sul suono, dato che una ciofeca di chitarra (ampli, effetto, apparecchio, synth, batteria ecc. ecc.), se suonata in modo virtuosistico, sembra buona anche se non lo e'....

Ho ascoltato e visto il tuo video.. molto ben suonato.. ma non e' una prova della telecaster, al massimo puo' essere considerato un suo spot pubblicitario (nel senso che promuovi molto bene la tele)...

:-)
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di speedyguitar [user #5962]
commento del 21/12/2012 ore 09:32:33
bella mano gioaquino !

..che dire , in parte condivido la tua critica, nel senso costruttivo del termine , come voleva essere
penso anche da parte tua.


Alcuni dicono che n buon musicista non deve essere per forza un bravo esecutore...perchè no? ok, l 'articolo era rivolto alle varie possibilità della Tele, va bene... il Gioaquino voleva solo dire, IMHO, "ber ragazzi, dato che qua su accordo c'è gente con delle belle mani , magari un pò più accattivanti da sentire, le demo fatele fare a loro che vengono più frizzanti" , dai tutto qua.

Poi ricordiamoci sempre che il tono della voce, l espressione, le pacche sulle spalle etc su internet non passano ..io personalmente cerco sempre di provare a intuire queste cose tutte in positivo, non in negativo.

ALberto ( il BOSS :-) ) ha puntualizzato qualcosa sul "come " , e ci sta visto il suo ruolo , ci mancherebbe; io ho cercato di capire anche se "il cosa" era pertinente e , sempre secondo me e sempre senza voler criticare aggratis o offendere nessuno, un pò lo era.


comunque ciao a tutti, buon natale e.. " 'ntu ku..o ai maya" , come dice Cetto. :-)
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di distorto [user #28299]
commento del 21/12/2012 ore 16:49:53
Apprezzo il tuo coraggio di mettersi così in discussione, quanto meno sei uno schietto. In riferimento al tuo commento sul simpaticissimo Anessi, anche io credo che i titoli accademici nella musica, almeno in Italia, non diano garanzia di qualità, ma lo stesso accade per avvocati, chirurghi, commercialisti, architetti ecc...... e neanche il successo credo sia indice di qualità, basta vedere certi cani cantanti, i quali hanno fatto soldi a palate. E' bello ciò che piace, indubbiamente. In riferimento al tuo modo di suonare, credo, tu sia stato alquanto ripetitivo e noioso, i bendings sono sempre stati stonati, il vibrato nervoso e anch'esso stonato, però ho riconosciuto un buon timing e pulizia nell'esecuzione delle scale, hai anche usato nei passaggi di accordi delle scale alterate, bravo! Secondo il mio parere hai suonato scale, e non fatto musica, hai comunicato poco, la fusion non significa suonare scale alterate, e fraseggi in sedicesimi, quando si suona, qualsiasi genere, si deve suonare musica, come diceva Chet Baker" hey ma che fai suoni le scale?
Con sincerità!
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di bill1975 utente non più registrato
commento del 22/12/2012 ore 11:32:29
Vabbè però il test di Anessi è dedicato a vari stili musicali tra cui la fusion dove in effetti tu sei più dotato, insomma definire amatoriale tutto il test non mi sembra giusto...la fusion non è probabilmente il suo forte però il video rende bene l'idea della versatilità della cara Telecaster, pur non suonando le superlocrie a me non è dispiaciuto il modo di suonare di Paolo Anessi come del resto mi è piaciuto pure il tuo, hai un bel fraseggio e un ottimo timing!
Ciao :-)
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 22/12/2012 ore 12:25:22
Abbi pazienza ma la fusion per me è proprio un'altra cosa,fare la scala su e giù così non mi dice proprio nulla,ogni tanto vai anche fuori tra l'altro,cosa hai dimostrato? Zero :-)
La critica è cosa buona e giusta,ma quella fine a se stessa come la tua,non serve credimi,se hai dato dell'amatore ad Anessi beh con tutto il rispetto ma è meglio se tu attacchi la chitarra al chiodo ;-)
La demo di Paolo è esaustiva sulla versatilità di una chitarra,e lo ha fatto bene,non doveva fare 3 scale alla velocità della luce o vincere qualche Grammy,il senso era tutto lì.....
Hai perso una occasione secondo me....
Buone Feste!
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di gian37 [user #29984]
commento del 27/12/2012 ore 08:31:24
Beh, credo che Gioaquino abbia detto cose giuste e sacrosante!! la sensazione che che ne esce fuori dal video di Anessi e' che tutte le "salse" siano sciape e simili fra loro, il suono troppo compresso ammazza completamente la telecaster. Purtroppo per queste cose non bastano curricula o esperienze professionali qualificate: i fatti sono i fatti! ho sentito suonare per strada persone che facevano impallidire nomi blasonati di chitarristi italiani e non.. e la performance su yt di Aquino e' di gran lunga superiore a quella di Anessi (e qui lo dico con tutto il rispetto per lui..) Insomma le cose giuste vanno dette senza paure di insulti e radiazioni perchè siamo TUTTI chitarristi intelligenti, sennò che ci stiamo a fare su Accordo.it?
Saluti e auguri a tutti
Gian Luca De Angelis
Rispondi
mah... non suono nemmeno un centesimo di come suoni bene te...
di 650s [user #2280]
commento del 21/12/2012 ore 02:10:52
però proprio confrontando il tuo video con quello dell'articolo mi viene da pensare questo:

sei riuscito a far capire la versatilità della telecaster?

hai mostrato il suono della telecaster?

Credo che Jana non sarebbe stato meno di Anessi, e se sono tutti e due professionisti
è perché fanno musica.

Mi spiace, ma a mio modo di vedere - nonostante lo sweep, le il vibrato ecc. ecc.- te in questo video dimostri di essere al livello delle scale, mentre Anessi dimostra di essere a livello della musica -
ed in contesti diversi.

Per di più, visto che non gli si chiedeva di fare musica - ma di dimostrare le caratteristiche di uno
strumento - ed in particolare la sua versatilità, mi sembra ci sia riuscito molto meglio di te.

Te la faccio breve: sei bravo ecc. ecc. ma dietro tutti gli effetti dov'è il suono telecaster??

Per me poteva essere una OLP con gli Humbucker...

Ok, sai suonare fusion, ma sai dimostrare la versatilità di uno strumento?

Da come suoni te, io potrei capire se questo strumento è davvero versatile e va bene per me che magari suono in maniera completamente diversa???

Per l'intonazione ecc. ecc. chiedi a qualcun altro che non ho un orecchio tanto allenato.

P.S. vai al link

qui si capisce il suono e la versatilità della telecaster o anche questo chitarrista è una mezza sega e guadagna ingiustamente i suoi compensi?
Rispondi
Re: ora verrò ricoperto di critiche, se non radiato da accordo.it
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/12/2012 ore 12:44:16
Sperando a mia volta di essere costruttivo di dico che non sono assolutamente d'accordo con te: non credo che sia necessario disporre di un professionista della 6 corde inteso come un funambolico strumentista per fare una buona demo di uno strumento....entrando poi nello specifico di questo articolo penso che Paolo, indipendentemente dalle sua abilità, abbia centrato il punto fondamentale dell'articolo e cioè il fatto che con la Tele ci si possa suonare di tutto (cosa che io reputo valida per la stragrande maggioranza delle chitarre a dir la verità ma questa è solo una mia opinione).
Detto questo pur essendo rimasto favorevolmente impressionato dal tuo "sfogo" fusion sono dell'idea che Paolo abbia confezionato una demo che suffragava il senso del suo articolo, tu hai solo proposto una bella serie di scale jazz ben eseguite.
Sicuramente sarai in grado di cimentarti in altri generi con pari abilità....e allora?
Rispondi
...anni fà quando mi avvicinai ...
di kaio [user #2024]
commento del 20/12/2012 ore 15:01:17
...anni fà quando mi avvicinai alla chitarra elettrica trainato dalla mai musica preferita(Dire Straits, Clapton, , ecc) non vedervo altro che la Strato e più di una volta mi sono chiesto, la Telecaster è semplice spartana e poi non la usa nessuno(pensavo io!), come mai costa 200mila più della Stratocaster? poi un giorno per caso ci ho messo le mani sopra....ed ho capito il perchè!!!

Un consiglio per tutti : Qualunque sia il tuo genere musicale, se puoi permetterti una chitarra sola prendi una TELECASTER!


PS:...anche se adire il vero, al momento c'ho solo la Strato....e pure messicana! :(
Rispondi
A volte penso che in ...
di poseidon [user #30697]
commento del 20/12/2012 ore 15:59:05
A volte penso che in fondo l'evoluzione delle chitarre elettriche avrebbe potuto fermarsi tranquillamente alla Telecaster.
Rispondi
Bravo Paolo ottimo lavoro che ...
di sidale [user #29948]
commento del 20/12/2012 ore 17:31:34
Bravo Paolo ottimo lavoro che rende bene l'idea,io la tele la rubo a mio fratello tutte le volte che posso e la trovo strepitosa per feeling e suono,pur usandola saltuariamente ho lo stesso feeling che ho con la mia strat che uso molto di più,mentre pur adorando la mia les paul non credo che riuscirò mai a sentirmela addosso alla stessa maniera(pur suonandola con continuità da due anni con la band).
Rispondi
Il ragù della nonna
di Danyel119 [user #12339]
commento del 20/12/2012 ore 21:03:49
Sarà come il ragù della nostra nonnina che è sempre il migliore però io da quando ci sono inciampato sopra, una telecaster ho e con quella ci ho sempre fatto tutto!

Qua un'altra carrellata di suoni intrecciati di telecaster in varie sfumature:
vai al link

Disclaimer: non rompetemi le balle, io SONO a livello amatoriale (e qui ero anche un po' novellino!), e l'interesse qui è rivolto alla telecaster di cui sono solo un umile servo! XD
Rispondi
eh la telecaster è una ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 20/12/2012 ore 23:55:59
eh la telecaster è una grande chitarra e ultimamente mi ronza in mente di aggiungerla al mio parco chitarre ;)
Rispondi
Grande chitarra, mi associo. Con ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/12/2012 ore 04:34:37
Grande chitarra, mi associo. Con i dovuti distinguo, ovviamente, che non tutte le tele sono create eguali ;)

Tra quelle che ho avuto la fortuna di avere e provare, alcune custom shop e AVRI possono tranquillamente diventare la chitarra definitiva. Infatti per me e' sempre piu' spesso cosi', le altre chitarre continuo ad usarle, ma se voglio la certezza di poter coprire un territorio vasto, vado in genere di les paul (ma con mini humbuckers) oppure, piu' spesso, di tele. E non tradisce mai.
Rispondi
Grazie ad Annessi
di DocRock [user #568]
commento del 21/12/2012 ore 07:05:32
Giaquino, non credo che una discussione debba mettere fine alla frequentazione di un portale, a meno che non ci sia dell'altro. Per la maggior parte di noi Annessi suona da Dio, Accordo non è il portale dei geni della chitarra, ma di chiunque, a qualunque livello, nutra passione per questo strumento. A mio parere Annessi ha dimostrato molto bene la versatilità dello strumento, con la semplicità che appartiene ai grandi. Più le cose si fanno semplici e più sono comprensibili. Se ci avesse suonato Malmsteen credo che avrei stoppato dopo 10 secondi. La chitarra è uno strumento per tutti, ci si può suonare Battisti come Segovia. Detto questo ti faccio i complimenti per la tua tecnica, perchè non è giusto che su youtube ti abbiano messo 4 "pollici verso", volendo così stigmatizzare il tuo parere, che invece va rispettato. Io ti esorto a non lasciare la comunità per dimostare che in una famiglia si possono avere opinioni diverse ma continuare a restare uniti. Possiedo una telecaster con burstbucker al manico, quindi non ho il suono puro della tele, ma la trovo sempre affascinante, l'essenziale che si piega a tutte le necessità. I primi Led Zeppelin hanno il loro suono in una tele, eppure, per l'orecchio non allenato, è difficile distinguere i pezzi "tele" dai pezzi "lespaul". Muddy Waters ci ha fatto innamorare del suono tele e Keith Richards ne ha fatta un'icona, seppur snaturandola. Indomma, resta un grande classico, che non dovrebbe mai mancare nell'arsenale di un chitarrista.
Rispondi
se te ne vai sei un pistola:-)
di stono [user #11272]
commento del 21/12/2012 ore 07:44:16
e Giquino, non te ne andare dai... la gente che suona bene serve qui. Son sicuro che Anessi non ha fatto una piega per la tua critica, anzi son quasi certo che la prenda in maniera intelligente. Le critiche sono indispensabili eccheddiamine, sono i complimenti quelli che non servono quasi ad un cazzo!

se te ne vai sei un pistola :-)

Comunque raga, dai, che è stata un pelo fiacca come demo si può dire dai cazzo! Eccheccazzo!

Rispondi
il buon paolo
di elfaber87 [user #30023]
commento del 21/12/2012 ore 12:14:09
io sinceramente dal suo video signor Aquino non ho capito le sfumature dello strumento, ho solo capito che lei è bravo a fare su e giù per la tastiera..questo video è stato fatto per aiutare i giovani chitarristi a capire le reali possibilità dinamiche offerte da uno strumento. io ho la fortuna di essere un allievo del buon Paolo e sono contento di come la sua umiltà si trasmetta nella musica. (lui non avrebbe mai postato un video per far vedere cosa è capace neanche se fosse stato Steve Vai) la musica non è questo la musica è CONDIVISIONE e tutti noi siamo qui per condividere le nostre conoscenze, se volessimo fare la gara di chi è più bravo nelle esatonali o nei tapping a 8 dita ditemelo che mi cancello al volo. ho trovato veramente fuori luogo il suo intervento e di sicuro tutto è tranne che una critica costruttiva indicare la bravura di un musicista solo da quanto va veloce o da quanto è pulito, tutto ciò è ridicolo!!
Rispondi
Tornando a bomba
di Demo [user #30043]
commento del 21/12/2012 ore 14:15:1
mi piace e piacerebbe capire come suona 'sta Tele,a prescindere dal manico di chi la suona.
In sostanza che uno sia bravo o no mi frega poco,l'importante è che mi faccia sentire come si comporta lo strumento in oggetto.
Che senso ha 'sta polemica?E' costruttiva?Per niente!
E' da tempo che seguo tra forum,foto e specifiche tecniche la Tele american special (white),e per questo ho gradito questo articolo/prova,anche se non dello stesso identico modello che mi interessa.
Anzi,ora che ci penso : qualcuno ha la special oppure l'ha provata e mi può dare qualche ragguaglio in merito,in attesa di riuscire a provarla?
Ho già letto gli articoli in cui era trattata,ma i pareri e le dritte di chi ne ha suonata una fanno sempre comodo.
Rispondi
La Tele è sempre la ...
di wollj [user #25225]
commento del 21/12/2012 ore 14:36:35
La Tele è sempre la Tele..in qualunque salsa!!! W Leo Fender e ...Paolo... sei troppo bravo!
Rispondi
..e io continuo a sognarla..
di wo utente non più registrato
commento del 22/12/2012 ore 16:04:46
Grazie Paolo per la prova e complimenti!

(è una messicana??)
Rispondi
Premessa generale: Io ...
di gioaquino [user #31627]
commento del 22/12/2012 ore 18:34:08
Premessa generale:

Io non sono un musicista professionista. Faccio il praticante avvocato. Non pretendo di andare sui palchi di mezzo mondo a far vedere quanto sono bravo. La mia critica in sintesi è stata questa: leggo un articolo sulla versatilità della telecaster, mi fiondo a leggerlo perché mi interessa, e trovo una demo in cui IMHO la telecaster non è adatta a fare nessun genere. Cioè, dal video, sembrerebbe una chitarra che suona male.
Preciso che la mia critica è rivolta alla demo, nella fattispecie suonata da Anessi, ma poteva esserci chiunque. Io ho sentito il chitarrista che testava la chitarra suonare, per me, non bene, e l'ho detto. Erroneamente mi ero fatto l'idea che il chitarrista in questione, avendolo solo conosciuto tramite i post su accordo.it fosse un amatore, magari sentirò un suo cd e mi leverò il cappello. :-)
Ho postato il mio video non con la pretesa di fare Musica, o arte o quello che volete voi. Ho dimostrato, a mio avviso, che la telecaster è una chitarra che rende sulla Fusion, nel video, ho suonato quello che da un chitarrista fusion ci si aspetta dal punto di vista tec-ni-co e non artistico.

@elfaber: se ha capito che sulla telecaster si può andare su e giù jazzisticamente e con un suono fusion adatto, senza particolari limiti tecnici, (tra l'altro con le 0.11)ho raggiunto il mio scopo: dimostrare l'idoneità della chitarra al genere. Non era mio intento dimostrarle che sono un artista.

@gibsonmaniac: cosa significa dimostrare che sulla telecaster ci si può suonare di tutto? Io ho dimostrato (ma non ce n'era bisogno, io, sono l'ultimo arrivato) che sulla telecaster si può suonare fusion, ottenendo in primis un suono fusion, a mio parere, convincente, e suonando lo strumento in maniera tecnica ( ma neanche troppo; potevo spingere mooolto di più), considerando che la tele è uno strumento difficile e meno scorrevole di un ibanez Rg ad esempio. Per suonare quello che c'era sulla demo nella parte fusion basterebbe un liuto.

@650s: la versatilità? non era lo scopo. Lo scopo era far vedere che si può suonare fusion sulla tele. Non era un contro-video dimostrativo sulla versatilità. Il video di Bill Frisell è bellissimo, è un chitarrista-mostro, e io vicino a lui non guarderei neanche una chitarra. Per la cronaca: la stessa telecaster del mio video è quella che ho usato su questo, se l'argomento versatilità ti affascina tanto: vai al link

@peterpanico: non credo che ci siano gli estremi per un dialogo costruttivo dal tono della tua risposta.

@distorto: non ho suonato solo scale, né ho suonato la Musica: ho suonato "in stile". Non conosco chitarristi che suonano quello che suono io su una telecaster con le 0.11 ed il manico profilo vintage. Se uno prima di comprare una telecaster dovesse pensare "questa chitarra è tosta... Mi potrebbe limitare tecnicamente", bè, saprà che il problema è il suo. Se poi vuoi sentire come suono per davvero, su accordo.it c'è un mio video in cui suono Roundmidnight, lo trovi sul mio diario. Tra l'altro su youtube non ho taggato il mio video "fusion" in nessun modo, proprio per evitare che chi mi cerca lo veda. Praticamente ci si può arrivare solo da questo thread.

@speedyguitar: non ho detto "le demo fatele fare agli utenti" o tanto meno a me. Ho proposto Rojatti che è un ottimo musicista. Io non sono interessato proprio a fare cose del genere. Il video l'ho fatto per evitare di mettere un video di risposta di Zifarelli o Stern o Scofield, ho preferito metterci la faccia ( anche se non si vede nel video ;-) )

@Yasondanandana: cosa significa testare lo strumento? Il suono è una componente grande, ma la suonabilità può risultare indispensabile. La Fusion ha in genere una componente tecnica molto accentuata (come il jazz, il prog, la classica) rispetto ad altri generi. Se avessi fatto due note di pentatonica, non sarebbe stato un "test" fusion.

Tra l'altro, nelle varie risposte, c'è stato qualche complimento, vi ringrazio molto :-)

mi sarebbe piaciuta una risposta da parte dell'utente Alberto, ma vabbè pazienza.

Un saluto a tutti dall'accordiano più odiato! ;-)
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 22/12/2012 ore 19:37:01
Guarda, sinceramente non so che altra risposta darti. Rispetto la tua opinione, come rispetto ogni opinione, anche se non la condivido.
Però non rispetto il modo con cui hai posto la tua critica. Paolo Anessi è un professionista di prim'ordine, un didatta di valore noto e stimato, un performer apprezzatissimo. Come dicevo, la sua professionalità è certificata dai fatti.
Ci sta che non piaccia un suo servizio, ci sta che non piaccia il suo stile, ci sta che non piaccia una sua performance, non ci sta che questa sua professionalità venga messa in dubbio sulla base di impressioni personali.
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di gioaquino [user #31627]
commento del 23/12/2012 ore 02:17:18
ok, Paolo Anessi è un professionista di prim'ordine, un didatta di valore noto e stimato, un performer apprezzatissimo. Mi arrendo all'evidenza.
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di giambu [user #4070]
commento del 23/12/2012 ore 11:31:15
:-)
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di alftheking [user #7473]
commento del 22/12/2012 ore 23:00:00
Il video di Paolo era un tentativo, riuscito o meno, di dare una panoramica generale dei suoni di una telecaster, in diversi contesti musicali. Tutto qui. Lavoro comunque sia apprezzabile, sia per la passione che per il tempo perso
Qua su accordo ci sono spesso interventi di un chitarrista, sicuramente ottimo e anche geniale per il suo modo di arrangiare le canzoni, che a me per esempio mi fa due palle così perche' comunque sia lo trovo monocorde alla lunga e non sempre i suoi arrangiamenti mi piacciono.
Eppure lo rispetto enormemente e mai e poi mi sognerei di chiedere ad accordo di far suonare quella certa canzone da un altro chitarrista

Concludendo, non mi è piaciuto per niente il tuo post per il modo in cui ti sei posto.
Poi onestamente il tuo video, in cui suoni peraltro dimostri di suonare bene, a me non smuove alcunchè, perchè lo sento suonato senza anima, percependo inoltre nel tuo playing un rancore di fondo che sciupa l'intenzione dell'esecuzione
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di gioaquino [user #31627]
commento del 23/12/2012 ore 02:15:30
@alftheking

------------- Poi onestamente il tuo video, in cui suoni peraltro dimostri di suonare bene, a me non smuove alcunchè, perchè lo sento suonato senza anima, percependo inoltre nel tuo playing un rancore di fondo che sciupa l'intenzione dell'esecuzione --------------

L'ho suonato senz'anima e anzi con un certo rancore! Non è arte quello che ho suonato, ho solo fatto vedere che una tele si può suonare fusion. Se sei interessato a sentirmi come musicista ( ma ne dubito, la società di oggi è troppo veloce, e le persone non dedicano 5 minuti a vedere un video di uno sconosciuto 27enne che non è un professionista), qui mi esprimo ARTISTICAMENTE e non in maniera meccanica come nel video in questione.

Buon Natale
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di distorto [user #28299]
commento del 22/12/2012 ore 23:54:2
Guarda che la musica non è competizione! Avverto in te poco umiltà, che significa che suoni con le 0,11? Vuoi un premio? Ci sono fior di chitarristi che suonano con la telecaster e fanno cose bellissime, credi di essere l'unico? Quando Mike Stern suonava jazz, rock, blues ecc. con la tele probabilmente tu eri ancora all'asilo, hai mai sentito Danny Gatton, Albert Lee, Vince Gill ecc. ecc.
Credi che suonare con la tele è più difficile che con altre chitarre? Non è così, ma se anche fosse non cambierebbe nulla. C'è gente che suona con l'acustica con corde 0,12 e ci fa dei bending incredibili, conosci Tommy Emmanuel oppure Alex Britti (anche se mi è un pò antipatico)
La musica è espressione di uno stato d'animo, se si è in grado di trasferire quello che si ha dentro sullo strumento forse qualcuno è disposto ad ascoltare cosa si ha da dire con le note.
Di chitarristi cervellotici, ipertecnici, shredder, iperalterati e bla bla, ce ne stanno già abbastanza, c'è pure il record di velocità sulla chitarra, e ci sono migliaia di idioti che cercano di superarlo.
Tu hai postato il video con una certa spavalderia,ti sei messo in discussione e per questo sei degno di nota, però se non hai l'umiltà di crescere anche musicalmente rimmarrai ancorato alle tue convinzioni.
Buon Natale.
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di gioaquino [user #31627]
commento del 23/12/2012 ore 02:11:23
Danny Gatton, Albert Lee, Vince Gill, Mike Stern... io non sono nessuno vicino a questi! ripeto quanto ho scritto:

---------- Io ho dimostrato (ma non ce n'era bisogno, io, sono l'ultimo arrivato) che sulla telecaster si può suonare fusion, ottenendo in primis un suono fusion, a mio parere, convincente, e suonando lo strumento in maniera tecnica---------------

il mio video serviva solo a far capire che se parlo è, a mio parere, a ragion veduta.
Io prendo critiche da dilettanti spessissimo... da gente che non sa suonare e commenta dal punto di vista tecnico quello che faccio. Allora, dal momento che stavo criticando io, ho postato un video per far vedere cosa a mio parere è fusion e cosa non lo è. Se non avessi postato il video, e di questo me ne darai atto, non saremmo arrivati a 40 commenti.

il fatto che ho sottolineato che suono con delle 0.11 è per far capire che non è una tele da shredder, è una tele settata normalmente, certo, con corde da uomo :-) , e che è possibile suonarla IN STILE fusion.

Ti prego solo di non giudicarmi come musicista, ripeto, su Youtube non ho neanche messo il mio nome per non essere associato ad un video solamente dimostrativo, non è una ca**o di canzone!!! :-) è un esercizio! un test!

Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/12/2012 ore 01:10:12
===Yasondanandana: cosa significa testare lo strumento? Il suono è una componente grande, ma la suonabilità può risultare indispensabile==
l'intenzione di chi ha fatto e postato il filmato e' ed era far sentire a chi sta dietro il computer, a casa, che la tele e' versatile.
Per me ci riesce
Rispondi
Re: Premessa generale: Io ...
di Frek [user #13021]
commento del 27/12/2012 ore 12:04:58
Se voglio ascoltare il suono di una chitarra non mi interessa sentire uno che spara scale su è giu sulla tastiera con distorsione , perche quel suono non è identificabile non da giustizia alla chitarra lo puoi ottenere con altre mille chitarre , abbi pazienza , hai postato un video per dire guardate cosa so fare , se invece avresti suonato magari anche le stesse cose ma con sfumature e suoni diversi forse avresti dato un senso alla tua esibizione , chi si mette in mostra o meglio fa vedere il proprio operato deve essere cosciente di essere posto a critiche nel bn e nel male quindi non per questo deve sentirsi offeso anzi serve per misurarci , il confronto è sempre qualcosa che porta ad arrichire il nostro bagaglio in questo caso musicale.
Rispondi
Per me è la numero uno.
di rosatello utente non più registrato
commento del 27/12/2012 ore 21:13:5
Io ho una Telecaster. Una Baja (chitarra economica, dunque). Non esagero se dico che solo con la Telecaster (lasciando fuori le hollow, che sono altra cosa) ho trovato un feeling immediato. La Telecaster ti spinge a suonare di cattiveria, la devi sentire quando urla a tutto volume con il pick up al manico. E' sgranata, maleducata.
Io la uso in modo semplice semplice: chitarra, Tubescreamer (o Microamp della Mxr), Peavey Delta Blues 1X15 (mi raccomando: il TS va settato con il volume ed il tono molto alti ed il drive basso!!!!). Nient'altro!
La Telecaster non perdona, se stecchi qualche nota stai sicuro che tutto il vicinato si mette a ridere. Il rapporto con la Telecaster è di amore e odio (un pò come tra marito e moglie). Io ho altre chitarre (anche una Fender '54 del CS), ma la Telecaster è la mia favorita in assoluto.

PS: non credo, come spesso sento dire, che il pickup al ponte di una Strato sia paragonabile a quello di una Telly.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964