di paoloanessi [user #32554] - pubblicato il 13 dicembre 2012 ore 16:00
Il Tritono è l'argomento del momento qui sulla Didattica di Accordo! Per questo, ecco qualche spunto di studio: scopriremo il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I.
Faccio davvero personalmente i complimenti a Bend_it per il bellissimo lavoro di ricerca svolto sul tritono.
Il suo contributo ha acceso un certo interesse tra gli Accordiani riguardo a questo argomento. Per tanto voglio aggiungere anch’io un mio aiuto didattico per avvicinarsi e capire meglio il suono e l’utilizzo di questo armonico e melodico impiegatissimo nella musica jazz e non solo.
Ecco un po’ di esempi che forniranno validi spunti di studio: ci muoveremo attraverso vari campi di azione per scoprire il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I. Al lavoro con un po’ di esercizi per stuzzicare e soddisfere orecchie e dita!
Scala Maggiore & Tritono:
Analizziamo la scala maggiore di C maggiore e ascoltiamo la tensione che si crea sul settimo grado B. Possiamo percepire il potere di attrazione di questa nota che insieme al F forma un intervallo di tre toni, un tritono: il B e il F formeranno un insieme di due note che produrranno una sonorità tensiva, che tenderà a risolvere sull'accordo che si forma sul primo grado.
G7/b5 Vs D7/b5:
Vista e sentita la natura tensiva dell'accordo di G7 (G, B, D, F), che contiene per l’appunto l’intervallo di B e F, la sostituzione di tritono si ottiene abbassando il quinto grado e portandolo a Db. Otterremmo così queste note: G, B, Db e F che a ben guardare compongono l’accordo di Db7/b5 formato da Db, F, Abb, Cb. Il Cb è infatti un B in incognito, settima minore dell’accordo mentre il Abb è il nostro G di partenza…
II, V, I & Tritono:
Forti di questa possibilità, possiamo sentire con una semplice progressione Dm7 G7 Cmaj7, come si possa sostituire il G7 con un Db7. Lasceremo inalterato il senso musicale di preparazione, tensione e risoluzione.
Blues & Tritono:
Interessante l'utilizzo del tritono nel blues, formato da accordi di dominante. Per loro natura, gli accordi di settima di dominante, si possono prestare a possibili sostituzioni: si potrà notare dall'esempio video come queste sostituzioni comportino anche un cambio di sonorità che allontanandosi dal blues si avvicinerà al Jazz.
Nel video troverete tutti gli esempi suonati. Buon lavoro e buono studio!