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Tritono in tre Salse
Tritono in tre Salse
di [user #32554] - pubblicato il

Terminiamo il nostro approfondimento sul Tritono proponendo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal!
Abbiamo ampiamente parlato del tritono, suggerendo nell’ultima lezione vari esercizi per visualizzarlo attraverso scale, accordi e blues. Oggi, per mettere in pratica quanto fin’ora appreso e soprattutto per poterci divertire, propongo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal! Vi proporrò dei fraseggi che didatticamente prevedono l’uso delle possibili scale/colori da applicare agli accordi. Per questo motivo, raccomando caldamente di registrarsi una base con l'armonia dell’arrangiamento, per poterci suonare i fraseggi proposti, sentirne così l'effetto prodotto e avere la piena consapevolezza armonica.

JAZZ:
I primi due accordi, Am7 e D7, hanno funzione di preparazione e si potranno trattare con la minore naturale: successivamente sul Abm7, introduzione di Db7 sostituzione di tritono di G7, suono una scala minore dorica di Ab, fingendo di essere nella tonalità di Gb maggiore. Queste due sonorità non contengono dissonanze, ma l’affiancamento cromatico produce una sensazione dissonante più che una vera e propria sonorità. Concluderemo e risolveremo su Cmaj7, tornando in C maggiore.

Tritono in tre Salse
THRASH:
Interessante notare come un piccolo arrangiamento che alterna un accordo di E al bicordo di Bb(b5)
(che è la sostituzione sempre di E) permetta di sorreggere la sonorità Lidia. Infatti la quarta eccedente (caratteristica del modo lidio) in questo caso prende la funzione di quinta diminuita, permettendo comunque di sentire la sonorità tipicamente sospesa del modo Lidio. 
Questo esempio è tratto da “Guitar Secrets” raccolta di lezioni di Joe Satriani.

Tritono in tre Salse

BOSSA NOVA:
Cm7 scala di C minore per creare un effetto di consonanza, mentre sopra a B7/9# suggerisco l’uso dell’ arpeggio diminuito: è un colore interessante da gestire sulla sostituzione. Infatti ci sono le note che compongono l'accordo, con l'aggiunta della 9b ( C D# F# A). Infine per ritornare a una sensazione di consonanza sull'accordo di Bbmaj7, utilizziamo la scala di Bb maggiore.

Tritono in tre Salse
Buon Tritono o forse è meglio: buon "Diabulus" in musica a tutti!

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