CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tritono in tre Salse
Tritono in tre Salse
di [user #32554] - pubblicato il

Terminiamo il nostro approfondimento sul Tritono proponendo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal!
Abbiamo ampiamente parlato del tritono, suggerendo nell’ultima lezione vari esercizi per visualizzarlo attraverso scale, accordi e blues. Oggi, per mettere in pratica quanto fin’ora appreso e soprattutto per poterci divertire, propongo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal! Vi proporrò dei fraseggi che didatticamente prevedono l’uso delle possibili scale/colori da applicare agli accordi. Per questo motivo, raccomando caldamente di registrarsi una base con l'armonia dell’arrangiamento, per poterci suonare i fraseggi proposti, sentirne così l'effetto prodotto e avere la piena consapevolezza armonica.

JAZZ:
I primi due accordi, Am7 e D7, hanno funzione di preparazione e si potranno trattare con la minore naturale: successivamente sul Abm7, introduzione di Db7 sostituzione di tritono di G7, suono una scala minore dorica di Ab, fingendo di essere nella tonalità di Gb maggiore. Queste due sonorità non contengono dissonanze, ma l’affiancamento cromatico produce una sensazione dissonante più che una vera e propria sonorità. Concluderemo e risolveremo su Cmaj7, tornando in C maggiore.

Tritono in tre Salse
THRASH:
Interessante notare come un piccolo arrangiamento che alterna un accordo di E al bicordo di Bb(b5)
(che è la sostituzione sempre di E) permetta di sorreggere la sonorità Lidia. Infatti la quarta eccedente (caratteristica del modo lidio) in questo caso prende la funzione di quinta diminuita, permettendo comunque di sentire la sonorità tipicamente sospesa del modo Lidio. 
Questo esempio è tratto da “Guitar Secrets” raccolta di lezioni di Joe Satriani.

Tritono in tre Salse

BOSSA NOVA:
Cm7 scala di C minore per creare un effetto di consonanza, mentre sopra a B7/9# suggerisco l’uso dell’ arpeggio diminuito: è un colore interessante da gestire sulla sostituzione. Infatti ci sono le note che compongono l'accordo, con l'aggiunta della 9b ( C D# F# A). Infine per ritornare a una sensazione di consonanza sull'accordo di Bbmaj7, utilizziamo la scala di Bb maggiore.

Tritono in tre Salse
Buon Tritono o forse è meglio: buon "Diabulus" in musica a tutti!

lezioni
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964