VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tritono in tre Salse
Tritono in tre Salse
di [user #32554] - pubblicato il

Terminiamo il nostro approfondimento sul Tritono proponendo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal!
Abbiamo ampiamente parlato del tritono, suggerendo nell’ultima lezione vari esercizi per visualizzarlo attraverso scale, accordi e blues. Oggi, per mettere in pratica quanto fin’ora appreso e soprattutto per poterci divertire, propongo un piccolo arrangiamento armonico che ci permetterà di scorrazzare attreverso tre generi musicali diversi: Jazz, Bossa e – tenetevi forte – Thrash metal! Vi proporrò dei fraseggi che didatticamente prevedono l’uso delle possibili scale/colori da applicare agli accordi. Per questo motivo, raccomando caldamente di registrarsi una base con l'armonia dell’arrangiamento, per poterci suonare i fraseggi proposti, sentirne così l'effetto prodotto e avere la piena consapevolezza armonica.

JAZZ:
I primi due accordi, Am7 e D7, hanno funzione di preparazione e si potranno trattare con la minore naturale: successivamente sul Abm7, introduzione di Db7 sostituzione di tritono di G7, suono una scala minore dorica di Ab, fingendo di essere nella tonalità di Gb maggiore. Queste due sonorità non contengono dissonanze, ma l’affiancamento cromatico produce una sensazione dissonante più che una vera e propria sonorità. Concluderemo e risolveremo su Cmaj7, tornando in C maggiore.

Tritono in tre Salse
THRASH:
Interessante notare come un piccolo arrangiamento che alterna un accordo di E al bicordo di Bb(b5)
(che è la sostituzione sempre di E) permetta di sorreggere la sonorità Lidia. Infatti la quarta eccedente (caratteristica del modo lidio) in questo caso prende la funzione di quinta diminuita, permettendo comunque di sentire la sonorità tipicamente sospesa del modo Lidio. 
Questo esempio è tratto da “Guitar Secrets” raccolta di lezioni di Joe Satriani.

Tritono in tre Salse

BOSSA NOVA:
Cm7 scala di C minore per creare un effetto di consonanza, mentre sopra a B7/9# suggerisco l’uso dell’ arpeggio diminuito: è un colore interessante da gestire sulla sostituzione. Infatti ci sono le note che compongono l'accordo, con l'aggiunta della 9b ( C D# F# A). Infine per ritornare a una sensazione di consonanza sull'accordo di Bbmaj7, utilizziamo la scala di Bb maggiore.

Tritono in tre Salse
Buon Tritono o forse è meglio: buon "Diabulus" in musica a tutti!

lezioni
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Ma che figata...
di guidomania [user #28202]
commento del 17/12/2012 ore 22:04:1
Ste lezioni!! Penso che sia finalmente l'inizio di una nuova era su accordo, la didattica è sempre più stimolante. Se si continua su questa strada accordo ci permetterà di arricchirci sempre più, consentendo l'innalzamento della conoscenza media dell'accordiano. Bravi anche per la velocità con cui sono usciti tutti gli articoli relativi al tritono.
Veramente complimenti a tutti, accordo sta crescendo e non solo per il numero di iscritti.
Rispondi
Re: Ma che figata...
di chuck [user #15026]
commento del 18/12/2012 ore 14:57:08
Quoto
Rispondi
Re: Ma che figata...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 19/12/2012 ore 09:52:43
Grazie mille Guido. Sono felice Didattica ti entusiasmi e ti invogli a studiare.
Messaggi come questi sono un grande stimolo.
Continueremo a metterci il massimo dell'impegno.
Rock!

Gianni


Rispondi
Loggati per commentare

ESEMPIO THRASH
di lospilung [user #18940]
commento del 19/12/2012 ore 16:53:18
Ciao
domanda leggo che l 'esempio e' tratto dalla raccolta delle lezioni di Joe Satriani,ma se almeno nella prima misura giro il bicordo iniziale cioe' suono il sol al 9° tasto e il la al 7° ohhh..mi sbaglio io o e' Orion dei Metallica?in questo caso vale la scala lidia di sol o devo riapassare le puntate precedenti?
Stasera guardo sullo spartito di "Master" ma il bicordo allora e' una seconda?
Rispondi
Re: ESEMPIO THRASH
di paoloanessi [user #32554]
commento del 19/12/2012 ore 17:41:43
Ciao lospilung,
Così come mi esponi tu il bicordo G 9 tasto e A al 7 certo che puoi sentirci Orion, ma dal punto di vista del sorreggere la sonorità Lidia, ti verrebbero a mancare delle note fondamentali, come ad esempio il C# quarta eccedente del modo Lidio di G e caratteristica modale, come vedi è quindi un altra cosa.

L'elemento interessante esposto dal Maestro Satriani è che comunemente la sonorità armonica della sostituzione di Tritono può essere abbinata a sonorità diminuite, esatonali, misolidio, pentatoniche, minori armoniche/frigio di dominante ed altro ancora.
Interessante e inusuale per il tritono (Bb che sostiusce E) la sonorità che Satch abbina, tipica del suo stile cioè il Lidio, pensando la quinta diminuita ( caratteristica dell'intervallo di Tritono) come la quarta eccedente (caratteristica invece del Lidio)

Ti consiglio comunque di leggere ( e studiare ;-) la lezione di Gianni Rojatti sulla sigla di Didattica, e il bellissimo articolo di bend_it: Accordiani in cattedra...tutte argomentate intorno a questo bellissimo intervallo!

Buona Musica

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Re: ESEMPIO THRASH
di lospilung [user #18940]
commento del 20/12/2012 ore 08:54:30
Buongiorno grazie per la risposta...Eh si studiare studiare ed ancora studiare anche perche' come si dice "la notte porta consiglio" e mi sono accorto di aver cannato clamorosamente!!!!anche perche' mi sono andato a vedere lo spartito ;-O
dunque ,se tengo il Mi al 7° e vado a suonare il Sol al 5°(sulla corda Re) adesso il bicordo e' una terza e quindi e' un tritono gia' di suo? e quindi vale la spiegazione che mia hai gentilmente illustrato?
Rispondi
Re: ESEMPIO THRASH
di paoloanessi [user #32554]
commento del 20/12/2012 ore 14:24:15
Ciao lospilung,
mi spiace doverti ancora rimandare "a settembre" ma non è corretto, vado di spiegazione:

L'intervallo E G è una terza minore e ha come distanza un tono e mezzo (E F semitono + F G un altro tono = 1 tono e mezzo)

Anche pensando al contrario questo intervallo G E non avresti un tritono infatti è una sesta maggiore cioè 4 toni e mezzo infatti G A 1 poi A B 1 poi B C mezzo tono poi C D 1 e infine D E ultimo tono, se li sommi fanno 4 e mezzo toni o 9 semitoni.

Il tritono sono tre toni che equivale ad un intervallo di quinta diminuita quello che c'è tra E e Bb e cioè:
E F semitono F G 1 poi G A ancora 1 e A Bb che essendo un semitono se li sommi fanno 3 toni.

Ha la particolarità che invertendolo è sempre un Tritono, infatti Bb E sono sempre 3 toni:
Bb C 1 tono poi C D 1 infine D E 1 tono totale 3!

Gli intervalli giusti (quarta/quinta/unisono/ottava) rovesciandoli restano giusti.

Gli intervalli maggiori rovesciandoli diventano minori e viceversa i minori diventano maggiori.

Esempio:
C A sesta maggiore A C terza minore
C Eb terza minore Eb C sesta maggiore
D A quinta giusta A D quarta giusta
La somma deve essere sampre 9: sali 3 scendi 6 oppure sali 7 scandi di 2.

Infine ti ricordo che la distanza di toni e semitoni, non corrisponde alla numerazione assegnata all'intervallo.

E quindi concludendo: studiare, studiare, studiare :-)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
ok grazie adesso si che ...
di lospilung [user #18940]
commento del 20/12/2012 ore 15:34:2
ok grazie adesso si che sto iniziando a capirci si incomicia a "vedere la luce" ma il tunnel e' ancora lungo..studiareeeee!!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964