CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Sellette impossibili da intonare
Sellette impossibili da intonare
di [user #33241] - pubblicato il

Capita quasi per caso. Si suona la chitarra, la si sente strana, un po' stonata. Un controllo veloce e si scopre che alcune corde sono fuori al dodicesimo tasto di quasi mezzo tono anche con la rispettive sellette a fine corsa. Da cosa può dipendere?
Ho un problema di intonazione sul ponte della mia Danelectro. Il ponte è un vibrato simil-Fender a sei viti, prodotto chissà dove, ma che fa orgogliosamente il suo dovere.
Il problema si manifesta sulle sellette delle prime tre corde.
Siccome sentivo strana la chitarra negli ultimi giorni, per curiosità ho voluto controllare l'intonazione al 12esimo tasto. Orrore, la chitarra suona mezzo tono sotto.
"Nessun problema" penso, mi armo di cacciavite e accordatore e sistemo velocemente le sellette nella loro sistemazione standard (ogni tre corde, quasi a scaletta). Riaccordo, controllo e nessun risultato.
A quel punto mi tocca agire con calma e, mezzo giro alla volta (ma in attimi di rabbia, anche due giri), sistemo, accordo, controllo, non va. Sistemo, accordo, controllo. Fino ad arrivare alla fine della corsa della vite della selletta.
Accordatore alla mano, comincio a ragionare matematicamente. Se il Sol a vuoto ha una frequenza di 196,5 hz circa, al 12esimo tasto dev'essere almeno di 393 hz.
Ricontrollo e dalla selletta totalmente poggiata all'estremità del ponte, fino a fine corsa, la variazione va dai 374 ai 372 hz, qualcosa tipo un Fa# molto stonato, niente che possa lasciarmi intonare perfettamente la chitarra. Sul Si e sul Mi la situazione è leggermente migliore, ma comunque ho dei problemi.
Tralasciando l'intervento di un liutaio (con la crisi, regali, università e altro anche pochi spiccioli in tasca potrebbero fare comodo) come mi consigliate di comportarmi?
Sono io che non riesco a intonare il ponte (sebbene su quarta, quinta e sesta corda non abbia avuto problemi) oppure è un problema più grave, magari capitato anche ad altri?

Sellette impossibili da intonare

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: da quanto tempo non cambi le corde?
Spesso le corde non ricoperte, se troppo usurate, cominciano a non reggere più l'intonazione, specie sulla parte alta della tastiera.
Se è molto tempo che non le cambi, fallo, riporta le sellette in posizioni normali e poi ricontrolla l'intonazione delle ottave così come hai fatto finora.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, premesso che la semplice intonazione delle otave non prevede un esborso esagerato da parte di un professionista, ti consiglio di affidarti completamente al tuo orecchio e all'accordatore. Procedi con l'intonazione fino al punto che serve raggiungere, l'unico limite è il bordo posteriore del ponte. Considera comunque che a volte capita che l'acciaio armonico di cui sono composte le corde sia trafilato male e che la corda capricciosa sia semplicemente fallata. Buon lavoro.

Risponde Andrea Ballarin di Manne Guitars: sono i pickups troppo vicini, o pickup con troppa forza magnetica. il suono risultante è "a campana". Allontanali . Una giusta dose è un ingrediente fondamentale Fender.
chitarre elettriche manutenzione
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     10
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Da Epiphone e Gibson la LP ’59 per tutte le tasche
La Peavey HP2 torna dopo la morte di Van Halen
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Da chitarra standard a baritona
Scopriamo insieme le Fender American Professional II
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964