CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Sellette impossibili da intonare
Sellette impossibili da intonare
di [user #33241] - pubblicato il

Capita quasi per caso. Si suona la chitarra, la si sente strana, un po' stonata. Un controllo veloce e si scopre che alcune corde sono fuori al dodicesimo tasto di quasi mezzo tono anche con la rispettive sellette a fine corsa. Da cosa può dipendere?
Ho un problema di intonazione sul ponte della mia Danelectro. Il ponte è un vibrato simil-Fender a sei viti, prodotto chissà dove, ma che fa orgogliosamente il suo dovere.
Il problema si manifesta sulle sellette delle prime tre corde.
Siccome sentivo strana la chitarra negli ultimi giorni, per curiosità ho voluto controllare l'intonazione al 12esimo tasto. Orrore, la chitarra suona mezzo tono sotto.
"Nessun problema" penso, mi armo di cacciavite e accordatore e sistemo velocemente le sellette nella loro sistemazione standard (ogni tre corde, quasi a scaletta). Riaccordo, controllo e nessun risultato.
A quel punto mi tocca agire con calma e, mezzo giro alla volta (ma in attimi di rabbia, anche due giri), sistemo, accordo, controllo, non va. Sistemo, accordo, controllo. Fino ad arrivare alla fine della corsa della vite della selletta.
Accordatore alla mano, comincio a ragionare matematicamente. Se il Sol a vuoto ha una frequenza di 196,5 hz circa, al 12esimo tasto dev'essere almeno di 393 hz.
Ricontrollo e dalla selletta totalmente poggiata all'estremità del ponte, fino a fine corsa, la variazione va dai 374 ai 372 hz, qualcosa tipo un Fa# molto stonato, niente che possa lasciarmi intonare perfettamente la chitarra. Sul Si e sul Mi la situazione è leggermente migliore, ma comunque ho dei problemi.
Tralasciando l'intervento di un liutaio (con la crisi, regali, università e altro anche pochi spiccioli in tasca potrebbero fare comodo) come mi consigliate di comportarmi?
Sono io che non riesco a intonare il ponte (sebbene su quarta, quinta e sesta corda non abbia avuto problemi) oppure è un problema più grave, magari capitato anche ad altri?

Sellette impossibili da intonare

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: da quanto tempo non cambi le corde?
Spesso le corde non ricoperte, se troppo usurate, cominciano a non reggere più l'intonazione, specie sulla parte alta della tastiera.
Se è molto tempo che non le cambi, fallo, riporta le sellette in posizioni normali e poi ricontrolla l'intonazione delle ottave così come hai fatto finora.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, premesso che la semplice intonazione delle otave non prevede un esborso esagerato da parte di un professionista, ti consiglio di affidarti completamente al tuo orecchio e all'accordatore. Procedi con l'intonazione fino al punto che serve raggiungere, l'unico limite è il bordo posteriore del ponte. Considera comunque che a volte capita che l'acciaio armonico di cui sono composte le corde sia trafilato male e che la corda capricciosa sia semplicemente fallata. Buon lavoro.

Risponde Andrea Ballarin di Manne Guitars: sono i pickups troppo vicini, o pickup con troppa forza magnetica. il suono risultante è "a campana". Allontanali . Una giusta dose è un ingrediente fondamentale Fender.
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Max Cottafavi: così provo una chitarra
LG 350T: ritorna un classico giapponese
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964