VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harley Benton L450 Vintage Series
Harley Benton L450 Vintage Series
di [user #31091] - pubblicato il

Acquistare una chitarra su internet, soprattutto se economica, mette in testa molti dubbi e ansie. Quando si ha tanta voglia di scoprire se le promesse del Web sono mantenute, il corriere non bussa due volte: non gliene si dà il tempo.
Giovedì 20 ore 14:30. Bussano al citofono. Sarà il corriere? Non lascio alcun margine  al secondo squilo e lo vedo: il corriere SDA con il pacco Thomann che contiene la mia nuova Harley Benton L450.
Non è il più grande aquisto della mia vita, ma aver visto l'articolo solo per foto ti riempie il cervello di punti interrogativi. Ormai ci siamo, il pacco e lì e quasi i soldi spesi valgono da soli il brivido dell'eccitazione mista a curiosità.
È Un pacco di cartone rettangolare pieno a matrioska di materiale antiurto e di un secondo pacco. Dentro quest'ultimo, lungo e trapezoidale, intravedo già la forma della cinesina. Mi chiedo se sarà una ciofeca oppure... mah? Apro il lato in cima, tolgo il velo di poliuretano e... acciderbole!

Sarà l'involucro spartano che contrasta enormemente con il contenuto, oppure quelle formine che a noi pazzi fulminati scombussolano gli ormoni... e mentre penso a tutto ciò irrompe mia moglie, che non ne capisce un tubo, convinta che le nasconda qualcosa perché le sembra troppo bella per costare così poco.
Non l'ascolto neanche, tiro fuori la chitarra e subito butto gli occhi per carpire i dettagli più nascosti anche se sono continuamente distratto da quell'insieme bello e armonioso.

Harley Benton L450 Vintage Series

Un'occhiata al body e noto con vero piacere che è in unico pezzo di mogano. Almeno esternamente, poi chissà magari è multistrato. Dal peso molto consistente, ne dubito.
Il top è veramente bello. Non ho ancora verificato lo spessore e se la marezzatura sia effettivamente parte del top o sia uno strato d'impiallaccio, comunque si presenta bene.
I potenziometri sono abbastanza fluidi e oleosi nella loro azione, la tastiera e molto ben definita, belli gli intarsi e anche i binding sono applicati alla perfezione. La paletta è ben curata e il logo Harley Benton è quasi portato con orgoglio, scoraggiando qualsiasi idea di sofisticazione del marchio, cosa della quale mi guardo bene dal fare (troppo rispetto per la controparte Gibson).
Le meccaniche non sono proprio brutte. Si rifanno alle Kluson e sono comunque abbastanza funzionali: dopo l'accordatura e un po' di assestamento alle corde ho tirato tanti di quei bending non riuscendole a  spostate di un cent, segno che anche il ponte regge bene. Esteticamente mi piace anche quello.

I pickup mi hanno sorpreso. Sapevo che i Wilkinson sono buoni, ma con lo stile vintage di questa chitarra fanno benissimo il loro lavoro.
Non mi aspettavo suonasse così bene , infatti avevo messo in conto eventuali upgrades. Invece questa cinesina strizza l'occhio alle Gibson quasi meglio delle Epiphone.

Uno dei difetti che ho potuto riscontrare a livello estetico, che secondo me in qualche modo si riflettono anche sul suono seppure non in maniera determinante, è l'eccessiva verniciatura, che dà un aspetto da Cassata Siciliana. È troppo lucida, ma non per  il gloss della vernice, bensì per le troppe mani che si addensano in modo particolare  in alcune giunzioni, tipo attaccatura del manico sia sul retro sia al top.
Inoltre, il manico presenta la classica giunzione obliqua, anche se ben realizzata, all'altezza dell'attaccatura con la paletta. A prima vista non si nota sotto la mordentatura, ci si accorge soltanto guardando molto attentamente e da molto vicino.

Harley Benton L450 Vintage Series

In conclusione penso di aver fatto un'ottimo acquisto, ovviamente per la spesa fatta.
Sono soddisfatto e penso che Harley Benton, dopo essere cresciuta molto nella produttività, adesso cominci a crescere anche nella qualità. Infatti, a differenza di altre produzioni passate, questi ultimi modelli sembrano far intravedere una certa passione e voglia di migliorarsi.

Tra Fenderisti e Gibsoniani cominciano a farsi largo i Bentoniani... non Harleysti, quelli sono un'altra cosa.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche harley benton l450
Mostra commenti     48
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964