VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Auguri & Arpeggi Natalizi
Auguri & Arpeggi Natalizi
di [user #17404] - pubblicato il

Quando anche gli auguri di Buon Natale diventano un'ottima scusa per parlare di chitarra, tecnica e arpeggi...Buone Feste!
In questi mesi stiamo lavorando alacremente a un nuovo e ambizioso progetto didattico nel quale abbiamo coinvolto alcuni dei più noti e affermati chitarristi italiani. Per il momento, non vogliamo svelarvi nulla; ma se tutto procede secondo i piani, potremo presentare tutto tra pochissimo e vi garantisco che ne sentirete e vedrete delle belle.
Così ieri, registrando alcuni esempi musicali per questo progetto, ho voluto approfittare del fatto di avere telecamere apparecchiate e amplificatori microfonati per registrare il mio augurio di Buone Feste per tutti i lettori di Didattica e Accordo.
Allo stesso tempo però, è successo che mentre realizzavamo i video di alcuni esempi musicali - alcuni dei quali riguardavano passaggi shred eseguiti con varie tecniche - sono rimasto folgorato da una nuova idea che mi ha entusiasmato e che senz’altro avrò intenzione di approfondire. Tale era l’entusiasmo per questa inattesa nuova trovata, che subito ho pensato di condividerla con i lettori.
Si tratta di un approccio alternativo per eseguire gli arpeggi maggiori che tradizionalmente si eseguono in sweep picking. Personalmente non mi sono mai trovato a mio agio con la tecnica dello sweep picking che ho sempre trovato in qualche modo ostica, meccanica e poco spendibile in applicazioni ritmiche e di fraseggio più variegate del tradizionale “sali-scendi” dello shred più cupo.
Questa è la diteggiatura di arpeggio dal quale sono partito. E’ un C maggiore colorato dall’estensione della 13, il A, che agevola anche la diteggiatura.

Auguri & Arpeggi Natalizi

Quindi, ripensando le stesse identiche note nella stessa precisa sequenza ma con un fantasioso e acrobatico approccio in tapping e salti di corda, si può ottenere una cosa del genere. 

Auguri & Arpeggi Natalizi

Il tutto deve essere ovviamente suonato solo in hammer-on e senza l’aiuto del plettro. E questo potrebbe essere l’aspetto tecnicamente più impegnativo.
Sempre con il tapping e lo string skipping si può escogitare una chiusura del lick che sfrutta la presenza del A per agevolare il passaggio sulla corda di G e quella di A.
Ecco il lick completo!

Auguri & Arpeggi Natalizi

Spero che questa lezione sia un incentivo a cercare e sviluppare sempre, possibilità alternative e più vicine al proprio playing di qualunque tipo di materiale si studi e affronti.
Buone Feste!

lezioni
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964