Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Testata Tiny Terror Orange Su una combo?

di GiovanniEJohnson [user #34968] - pubblicato il 01 gennaio 2013 ore 21:14
Salve a tutti! Vorrei sapere da voi esperti se è possibile attaccare al mio Fender frontman 65r la testa del tiny terror. Credo sia buona sopratutto per il prezzo molto accessibile. Viene nuova sui 450, premetto che a me piace molto il suono alla Page, quel suono sporco e deciso.. Mi piace molto anche il pulito degli orange, naturalmente lo userei con un pedale dato che per cambiare canale bisogna "girare" la manopola.  
Accetto consigli su altri ampli sempre su quella fascia di prezzo e anche sull'usato, premetto che adoro i clean e tra qualche giorno avrò la mia prima strat <3

Dello stesso autore
Costo?!??
Fender strat Classic p. o Squier vintage modified
Ancora Japan!!
Come fare a vendere una chitarra?
Numero seriale sospettoso.
Help chiarimento!!
Gioco: Le note sulle scale.
Alimentatore difettoso!
Loggati per commentare

non dovrebbero esserci problemi, stacchi ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 01/01/2013 ore 22:04:56
non dovrebbero esserci problemi, stacchi il connettore del cavo di potenza da dietro il circuito del frontman e lo attacchi all'uscita del Tinyterror

valuta anche la Molotov della Soundsation, costa 200 euro.. e non è poi molto diversa dalla Tinyterror, anzi, il TT ha solo un pot per il tono mentre la Molotov ha un eq a 3 bande
Rispondi
Re: non dovrebbero esserci problemi, stacchi ...
di GiovanniEJohnson [user #34968]
commento del 01/01/2013 ore 22:28:41
In sostanza compro un cavo per collegare il frontman a una testata e poi la testata con il suo filo di alimentazione alla corrente? Che dovrebbe alimentare anche il frontman?
Rispondi
Re: non dovrebbero esserci problemi, stacchi ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 01/01/2013 ore 22:44:02
no no!! aspetta, il cavo di potenza non è il cavo di alimentazione
dietro ogni ampli, testata o combo, c'è un cavo che collega la cassa e/o il cono/i al finale dell'amplificatore
è uguale a un jack normale per chitarra ma all'interno è fatto in modo diverso (p.s. non bisogna usare i jack per chitarra come cavi di potenza)

detto questo, dietro il tuo combo ci deve essere un cavo che parte dal cono e finisce da qualche parte del finale dell'amplificatore vero e proprio, dovresti poterlo sfilare e se abbastanza lungo potrebbe poter arrivare ad un'eventuale testata appoggiata sopra il combo, se così non fosse bisogna per forza modificare sostituendo il cavo di potenza con uno più lungo

p.s. non accendere l'ampli con il cavo di potenza disinserito
pps non utilizzare prolunghe varie e/o jack femmina/femmina a giunzione per allungare il cavo
..il rischio è di fare danni al finale che anche se a transistor comunque non gli fa bene
Rispondi
Re: non dovrebbero esserci problemi, stacchi ...
di GiovanniEJohnson [user #34968]
commento del 01/01/2013 ore 23:04:45
Ho capito... Per la testa soundsation ho letto che il cambio canale è manuale :c
Rispondi
Re: non dovrebbero esserci problemi, stacchi ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 01/01/2013 ore 23:17:56
si è vero, la soundsation ha il cambio canale solo manuale e considera che il canale "spinto" esclude per intero la sezione equalizzatore

sinceramente non uso mai il canale "spinto" preferisco dare di gain al canale "normale" che risulta molto più dinamico e mantiene la funzione eq, doso con il pot volume della chitarra per passare dal pulito al crunch e poi boosto all'occorrenza con un tubescreamer

se fai il conto: soundsation e il ts9 della joyo.. spendi 250 euro ;) ed hai tutta la versatilità che ti serve
Rispondi
Ma se ti interessa anche ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 02/01/2013 ore 01:25:49
Ma se ti interessa anche l'usato, vuoi un suono alla Paige (quindi british quindi marshalloso in ogni caso) e non hai una 4x12 che giustificherebbe l'acquisto di una testata, prenditi direttamente un JCM900, che si trova anche a 350€ su mercatino, una versione qualsiasi senza farti troppe pippe mentali, e stai a posto, secondo me molto meglio della soluzione TT più cono, per di più mediocre (io avevo il 212, bellissimo, ma quei coni...), del Frontman.
Rispondi
Se cerchi anche suoni puliti, ...
di Oliver [user #910]
commento del 02/01/2013 ore 13:40:1
Se cerchi anche suoni puliti, suonando in una band, non prendere la Tiny Terror.
Se pensi di usare pedali per avere due livelli diversi per ritmica e soli, idem:
la distorsione della testata (molto bella) non può essere spinta di ulteriormente per avere un volume più alto nei soli (aumenterebbe solo la distorsione, non il volume), se invece vuoi ottenere la distorsione con i pedali, il clean disponibile è insufficiente.
Rispondi
Re: Se cerchi anche suoni puliti, ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 02/01/2013 ore 14:04:28
Vero,
Comunque se tieni il gain leggero (es.: alla Hendrix o poco più) e la boosti si avrá anche un innalzamento di volume oltre che di gain

..più alta è la distorsione iniziale e meno si sentirá la differenza tra boost acceso/spento
Rispondi
Re: Se cerchi anche suoni puliti, ...
di Oliver [user #910]
commento del 02/01/2013 ore 14:23:4
Vero, ma solo in questo caso. Per le ritmiche più "rock" purtroppo non c'è niente da fare.
Ho fatto diversi esperimenti, usando anche due potenziometri per avere diverse regolazioni di volume (a parità di gain) e sfruttare quindi solo la distorsione della testata. Purtroppo la TT suona bene proprio perchè è progettualmente spinta al limite, e la saturazione del finale ha un ruolo decisivo per la generazione del suo bel suono distorto. Riducendo il volume, quindi, la pasta sonora non è la stessa. Purtroppo. Altrimenti sarebbe perfetta :)
Rispondi
Re: Se cerchi anche suoni puliti, ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 02/01/2013 ore 15:03:39
Zizi.. Infatti ho specificato che era valido solo per suoni crunch legeri :p

È il limite di questi piccoli ampli
..Dipende da quello che ci deve fare

(cmq sai che la Molotov la sfrutto molto bene coi pedali?!..)
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Se cerchi anche suoni puliti, ...
di Oliver [user #910]
commento del 02/01/2013 ore 15:05:31
Mai provata, purtroppo.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964