VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A lezione con Luca Colombo - Vita Da Chitarristi
A lezione con Luca Colombo - Vita Da Chitarristi
di [user #116] - pubblicato il

Un manuale diverso dal solito, utile al chitarrista che coltiva ambizioni da session man, all’autodidatta che vuole dare ordine al suo bagaglio di informazioni, al il chitarrista classico o acustico attratto dall'elettrica. E' di Luca Colombo, artista che non ha bisogno di presentazioni, che lo propone agli accordiani in una bella intervista chitarra alla mano. E non è tutto...
L'esperienza sui palchi più prestigiosi e il lavoro in studio con artisti di valore assoluto sono le basi del successo di un musicista di professione e il valore aggiunto che fa la differenza per un didatta. 
Una differenza che si coglie con chiarezza sfogliando il nuovo metodo di Luca Colombo, professionista della chitarra tra i più affermati, versatili e richiesti nel nostro Paese. 
Abbiamo ricevuto il primo dei tre volumi “Vita Da Chitarrista” e lo abbiamo apprezzato dalle prime pagine per la concretezza, la chiarezza e il pragmatismo con il quale sono scelti e trattati gli argomenti. Più che un metodo, questo è un “manuale pratico di conoscenze utili”, selezionate con cura e rigore da un musicista di grandissimo talento, che ha scelto sulla base di un'esperienza professionale difficilmente eguagliabile ciò che ritiene necessario a chi ha deciso di lavorare con la musica. 
Filo conduttore è la lettura della musica, che Luca considera indispensabile per un professionista moderno, assieme alla conoscenza della teoria (intervalli, formazione delle scale e degli accordi…). 
Una serie di lezioni chiare, fruibili, divertenti, conducono l'allievo quasi senza accorgersene, grazie alla transizione progressiva dalle tablature al rigo, a scoprirsi una nuova capacità di lettura e interpretazione del pentagramma. 
Ogni lezione è arricchita da box di contorno che contengono pillole di conoscenza e saggezza, frutto dell'enorme esperienza di Luca: l’attitudine nello studio, considerazioni su accordi e teoria di base, dritte pratiche sulla scelta di plettri e accessori, consigli sull’accordatura, eccetera.

A lezione con Luca Colombo - Vita Da Chitarristi

Alcune lezioni richiedono l’utilizzo di basi, tutte disponibili online e accessibili grazie a un codice QR stampato dove serve.
In sintesi: “Vita da Chitarristi” è un manuale diverso dal solito, che sarà utilissimo al chitarrista che coltiva ambizioni da session man, come all’autodidatta - anche esperto - che vuole dare ordine a un bagaglio di informazioni acquisite in maniera caotica. E sarà infine prezioso anche per il chitarrista di estrazione classica o acustica che si sente attratto dall'elettrica, ma è guarda con diffidenza i metodi tradizionali, esclusivamente solistici o spiccatamente rock, troppo estranei alla sua formazione e alla sua esperienza.

Prima di lasciare la parola a Luca per farci descrivere direttamente da lui il suo metodo, vi segnaliamo questi due eventi dove potrete apprezzare Luca, la sua didattica e soprattutto la sua chitarra, dal vivo.
Questa settimana, venerdì 4 Gennaio, organizzato da "Music Live Molise" un eccezionale Seminario in cui Luca Colombo sarà affiancato da Lele Melotti e Paolo Costa.
Quindi, il 13 Gennaio un Seminario di Chitarra alla Soundville di Roma dove si parlerà di tecnica, teoria fino alle problematiche del lavoro di turnista nei vari ambiti (live, studio, televisivo).


E' un piacere salutare su Accordo Luca Colombo chitarrista e session man tra i più affermati e richiesti nel nostro paese e didatta di valore assoluto. La presentazione del suo primo metodo è l'occasione giusta per annunciare che Luca sta lavorando con noi alla realizzazione dell'ambizioso progetto didattico online che presenteremo a febbraio. Da oggi è presente su Didattica con una serie di lezioni raccolte in un’esclusiva intervista chitarra alla mano effettuata da Gianni Rojatti e Luca Friso. Benvenuto! (alberto biraghi)

lezioni luca colombo
Link utili
Seminario Music Live Molise
Seminario Soundville Roma
Compra il manuale di Luca Colombo
Mostra commenti     23
Altro da leggere
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Yamaha: a SHG chitarre da capogiro con Mancuso, Colombo e Marchì
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964