VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cambiare le corde tutte insieme?
Cambiare le corde tutte insieme?
di [user #20384] - pubblicato il

Il cambio corde è sempre un'operazione un po' delicata, soprattutto quando si usa un ponte mobile come il Tremolo di una Stratocaster. Va bene sostituire tutte le corde insieme o bisogna cambiarle una per volta? E perché?
Ho da poco preso una Stratocaster mexico Standard (prima suonavo Epiphone semi ed Epiphone SG) e ci ho cambiato le corde per la prima volta, montandoci una scalatura .009.
Ora la mia domanda è: non avendolo mai fatto prima su questo tipo di ponte e siccome ho tolto tutte le corde insieme seppur per qualche secondo, ho fatto qualche danno grave?
Il ponte, che uso flottante, mi si è alzato arrivando a 5mm, poi ho avvitato le due viti sotto la mascherina di poco e mi è ritornato a 3mm.
La chitarra comunque suona regolarmente bene, ma ho fatto qualche danno? Ho rischiato di farlo?
Quando cambierò la prossima volta le corde, partendo dal fatto che le cambierò una per una, dovrò regolare il ponte di nuovo?
Come si imposta il ponte fissato parallelo al body?
Dimenticavo: il primo liutaio è almeno a un'ora di macchina.

Cambiare le corde tutte insieme?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: personalmente penso sempre che il primo "tagliando" valga un viaggetto dal tuo liutaio di riferimento e che in quell'occasione tu possa far regolare lo strumento per il tuo personale uso. Da lì potrai partire con le tue operazioni di manutenzione ordinaria e mantenimento.
Non hai fatto alcun danno. Se sei passato a una scalatura di corde più leggera rispetto a quella che montavi inizialmente, andrà regolato a dovere il trussrod.
Se vuoi regolare il ponte in maniera che stia adeso al corpo, non dovrai far altro che tirare di più le molle posteriori finché, re-intonando, arriverai a averlo ben piatto.
Buon lavoro

Risponde Andrea Ballarin di Manne guitars: Non hai fatto un danno. Cambiare una corda alla volta è una soluzione pratica per mantenere i ponti flottanti in una posizione più comoda, soprattutto per esempio nei Floyd. Togliere tutte le corde non provoca problemi, a meno che tu non abbia una chitarra con manico sottile, allora in quel caso ci vorrà un po' di tempo perché il manico si riporti alla flessione originale. Se comunque sostituisci le corde con un set equivalente non ci saranno problemi perché il tutto tornerà allo stato "primordiale", anche se le corde nuove hanno una trazione leggermente maggiore. Quindi in teoria la regolazione del ponte non serve.
Non capisco cosa intendi con "ponte fissato". Comunque la trazione delle molle del vibrato compensa la trazione delle corde e ti dà modo di regolare la posizione di equilibrio del ponte. Se invece vuoi fissarlo stabilmente, di solito si mette un blocco di legno nello scavo del ponte in modo che questo rimanga bloccato.
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Manne guitars
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964