VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AER Compact 60-3
AER Compact 60-3
di [user #116] - pubblicato il

AER aggiorna la sua serie Standard di amplificatori combo solid state portando il suo Compact alla terza generazione. Con il 15% del peso in meno e un tono progettato per rispondere al meglio alle moderne tecniche per chitarra acustica, nasce il Compact 60-3.
Per il 2013, AER rinnova il suo parco amplificatori con l'aggiornamento del modello Compact, che giunge alla terza generazione dando vita al Compact 60-3.

Per i chitarristi acustici che non riescono a rinunciare a un amplificatore dedicato con cui studiare, registrare o amplificarsi anche su un palco, l'azienda tedesca è una garanzia. I suoi combo rappresentano l'eccellenza dell'amplificazione a stato solido per acustica, offrendo sempre volumi adatti a ogni occasione, dimensioni contenute e un gran numero di features.

Il Compact 60-3 è un amplificatore per chitarra acustica che, come i suoi predecessori, può essere apprezzato per il peso contenuto a dispetto di una potenza di tutto rispetto. 60 watt lo rendono adatto a tutte le principali situazioni musicali, dall'impiego casalingo al live, mentre una connettività ragionata e completa permette al combo di essere usato anche su palchi particolarmente grandi: un'uscita DI-out trasporta il segnale al mixer senza perdite e senza necessità di microfonazione.
Posta sul pannello posteriore dell'amplificatore, questa è accompagnata da una serie di connettori tra cui un line out sotto forma di jack da 6,3 mm, un'uscita cuffie, due jack per il send return, un jack per collegarvi un footswitch con cui attivare il loop effetti e un'ultima uscita jack per collegare un accordatore senza interporlo tra chitarra e amplificatore, preservando così il segnale originale.

AER Compact 60-3

Pensato principalmente per lo strumentista, ma adatto a integrare anche un cantante nel mix, l'AER offre due canali con ingressi e controlli indipendenti.
Il primo canale è dedicato esclusivamente alla chitarra acustica e prevede un ingresso jack, un pulsante per modalità High e Low, controllo di gain ed equalizzatore a tre bande. Uno switch Colour fornisce un voicing leggermente differente per integrarsi al meglio con la sei-corde in uso.
Un ingresso XLR è riservato al secondo canale, che permette di scegliere tra modalità Mic e Line mediante uno switch plastico, adattandosi così sia alla voce, sia a un secondo strumento o un segnale audio generico. Il controllo del gain è riproposto, ma l'equalizzazione, in questo caso, perde il controllo dei medi riducendosi a due bande per bassi e alti.
Per entrambi i canali, un LED rosso tiene sotto controllo la saturazione, illuminandosi quando il segnale va in clip.

Una manopola a scatti permette di navigare attraverso i quattro effetti integrati, che comprendono due tipi di riverberi, un delay e un chorus, tutti regolabili per intensità e posizionamento nello spazio mediante il potenziometro Pan, che va a distribuirli tra i due coni da otto pollici della cassa. Un ultimo controllo, denominato Master, regola l'output generale dell'amplificatore.

Il circuito, ridisegnato per l'occasione, offre un suono più brillante, progettato per rispondere al meglio alle più moderne tecniche percussive.
Il cabinet, in multistrato di betulla, è stato assottigliato riducendo il peso totale dell'amplificatore di un buon 15% rispetto alla precedente versione, raggiungendo i 6,5kg.
aer amplificatori compact 60
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964