VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sellette sporgenti
Sellette sporgenti
di [user #30752] - pubblicato il

Comprare una nuova chitarra e poi rendersi conto che, dal ponte, le viti delle sellette vanno a grattare contro il palmo della mano, può risultare piuttosto fastidioso. Come ci si assicura un'action giusta e un ponte bello liscio e comodo?
Ciao a tutti! Tempo fa ho preso, per poco più di cento euro, una Squier Telecaster.
Ok, è una chitarra da due soldi, ma non avevo notato (non so come abbia fatto) che le viti delle sellette del ponte sono tutte "alzate" cioè sono tutte fuori.
Ovviamente chi me l'ha venduta non mi ha dato le chiavette.
L'action è decente per i miei standard, ma il fatto è che mi faccio male le mani quando suono lì vicino! Secondo voi è una regolazione "forzata"? Cioè la chitarra è storta, difettosa o che cosa ne so?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Sellette sporgenti

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, il problema della chitarra deriva dall'angolazione del manico. Mettendo uno spessore alla base del tacco potrai angolare di più il manico e alzare di conseguenza le sellette, le viti di regolazione affonderanno di più e non daranno più noia.
Se non te la sentissi, porta lo strumento dal tuo tecnico di fiducia e chiedi di fare un assetto generale facendo presente il problema.
Buon lavoro

Risponde Andrea Ballarin di Manne guitars: bisognerebbe angolare il manico in modo da regolare l'incidenza delle corde sul ponte. In questo modo, alzando le sellette per mantenere la stessa action, avresti le viti che non sporgono. Oppure potresti togliere le viti e accorciarle, magari solo quelle che ti danno fastidio.
chitarre elettriche hardware manutenzione squier telecaster
Link utili
MOV Guitars
Manne guitars
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Con tutto il rispetto per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 02/02/2013 ore 14:24:34
Con tutto il rispetto per gli illustri suggerimenti, prima di smontare il manico e spessorarlo sotto, che influenzerà probabilmente anche la sonorità dello strumento, e tutto il setup, la cosa più semplice è accorciare le viti e levigarne l'estremità. La tele con le sellette "vintage" è cosi', nessun difetto. al limite potranno essere poco levigate e un pò taglienti, e un pò troppo lunghe.
Le tele d'annata avevano il copriponte "ashtray" che risolveva il problema alla radice.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 02/02/2013 ore 14:30:01
-- Le tele d'annata avevano il copriponte "ashtray" che risolveva il problema alla radice. --

..eliminando anche la possibilità di fare un palm muting decente :-)
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 02/02/2013 ore 14:43:02
essendo removibile, se non vuoi graffiarti la mano lo tieni, se no lo togli.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 02/02/2013 ore 17:22:02
Lo so bene, ma è un dato di fatto che essendo necessariamente più alto rispetto alle corde, che altrimenti si bloccherebbero contro la superficie del copriponte, gli stoppati - una volta montato - diventano impossibili se non assumendo una posizione scomodissima ed innaturale. Tutto qui.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 03/02/2013 ore 17:58:12
Che tu sappia l'ash tray va bene a tutti i ponti telecaster? ci sto pensando...fosse solo per un fatto estetico!
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 03/02/2013 ore 20:10:56
Assolutamente no! sui ponti "modern"ovvero senza i bordi rialzati e a 6 sellette non si aggancia. E anche su quelli vintage deve essere in misura. Poi non so se mi piacerebbe avere sotto il dorso della mano una cosa fredda e liscia.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 04/02/2013 ore 10:12:33
Spessorare il manico, se si usa un materiale adatto, è un'operazione senza influenza sul suono. Gran parte delle preziose Fender d'annata uscivano dalla fabbrica col manico spessorato a causa delle tolleranze dell'epoca. Fender usava delle lunette in fibra rossiccia, ma va bene qualunque materiale sottile e denso. L'indimenticabile Pistolesi aveva realizzato e usava sulle chitarre dei suoi clienti il "neck wedge", un cuneo di acero sottilissimo.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 04/02/2013 ore 10:39:13
Sapevo sia degli spessori "di fabbrica" fender, sia di quelli di Pistolesi. E anche del trucco del "fiammifero" sotto il tacco che non è ottimale invece.
Il discorso è che un (evidentemente) neofita con una squier in mano può fare da sè (non me ne voglia ma farà peggio di pistolesi penso) o andrà da un liutaio che chiederà dei quattrini per sistemare una chitarra da 200 euro.
Morale, rimarrei sul limare o tagliare le viti..
Sul fatto che lo spessore sia senza influenze sonore, rispetto la maggiore esperienza che hai, ovviamente, ma mi chiedo, si parla di long tenon, di sistemi di ancoraggio bolt-on alternativi per avere migliore sustain.. e mettere un altro materiale tra body e manico non dovrebbe influire? una delle due non ha troppo senso.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 04/02/2013 ore 10:46:24
Mah, escludendo l'ipotesi di spessorare con materiale molle non sono vedo la possibilità di sentire differenze. Pensa al MicroTilt (tuttora usato da G&L e Fender) che addirittura mette il punto di appoggio sulla testa di una vite! Tra l'altro l'operazione è veramente semplice, secondo (ma è soggettivo) me più che limare le viti.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 04/02/2013 ore 13:17:21
Infatti ho difficoltà a interpretare, ci sono i sostenitori dello scasso del manico stretto che anche senza viti deve incastrarsi, e poi il microtilt sospende su un punto solo il contatto. di fatto qualcosa può cambiare, la vibrazione si propaga attraverso materiali non identici influirà fisicamente, poi magari al percettibile non arriva.
Rispondi
Re: Con tutto il rispetto per ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 05/02/2013 ore 12:59:4
Infatti.. concordo.. agire sull'assetto manico-corpo si va ad inficiare la trasmissione delle vibrazioni di entrambi..
Rispondi
Anch'io sapevo che le viti ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 02/02/2013 ore 14:56:22
Anch'io sapevo che le viti venivano prodotte maggiorate in lunghezza e poi tagliate alla misura voluta una volta regolata l'action... Anche a me sembra davvero una enormità scomodare la giunzione manico-corpo per risolvere questo problema...
Rispondi
Avevo lo stesso problema con ...
di MM [user #34535]
commento del 02/02/2013 ore 16:36:56
Avevo lo stesso problema con la mia Tele "Baja", molto fastidioso.
Le corde avevano una perfetta altezza, sia rispetto al corpo che rispetto al manico, quindi non sentivo la necessità di spessorare il manico nè di variare l'altezza delle sellette.
Ho risolto in questo modo:
- ho eliminato con carta vetro finissima (800) le bavette che avevano i grani, che tagliavano letteralmente.
- poi ho usato una ruota di straccio, quella che si usa per le Lappature dell'acciaio, e ho lucidato con apposita pasta abrasiva la testina del grano. È un attrezzo particolare, che possiedo per altri motivi, ma si possono comprare ruotine di straccio anche piccole, da mettere sul nomale trapano a mano alla massima velocità.

Se dovessero essere troppo lunghe, e dar fastidio lo stesso, conviene comunque accorciarle.
Rispondi
Prendi le misure per capire ...
di Zoso83 [user #1538]
commento del 02/02/2013 ore 17:55:32
Prendi le misure per capire quando accorciarle. Le fai tagliare e limare, ovviamente intervenendo sull'estremità inferiore e non sulla testa della vite altrimenti perdi l'ingresso per la brugola e non puoi più regolare l'altezza. Anche perché se l'action è ottimale non vedo il motivo assurdo per cui intervenire con spessori sul tacco del manico. Bah.. O_o
Rispondi
mi par di ricordare che ...
di paserot [user #21075]
commento del 02/02/2013 ore 18:51:11
mi par di ricordare che tutte le tele e strato pre 70 che ho usato avessero il ''cartoncino'' posto in origine alla base del tacco per dare l'angolo ottimale al manico e l'escursione più pratica alle viti delle sellette
riguardo l'action l'operazione è ininfluente chiaramente riregolando l'altezza delle sellette
Rispondi
No al tacco sotto il ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 02/02/2013 ore 18:58:51
No al tacco sotto il manico accorcia le viti e poi liscia la superficie tagliata. Prima però compra un set vitine a brugola nuove nel negozio di fiducia, che non si sa mai, metti che va male un taglio....poi ti trovi nella "menta"
Rispondi
Anche io sono per accorciare ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 02/02/2013 ore 19:12:20
Anche io sono per accorciare le viti.
Io sulla mia tele questo problema non lo sento, il ponte è a tre stellette di ottone si le viti stanno proprio li ad altezza palmo però basta farci un po' la "mano" e si supera facilmente, è un problema che ho sentito i primi giorni che l'ho avuta, prima di tagliare farei passare un po' di tempo e se proprio non ti ci trovi allora taglia.
Rispondi
Magari hai solo il truss ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 02/02/2013 ore 20:26:09
Magari hai solo il truss road da tirare un pò...
Rispondi
grazie a tutti
di invioinvio [user #30752]
commento del 02/02/2013 ore 20:44:16
Grazie a tutti per i consigli...ne farò tesoro e vedrò cosa fare! Vi faccio sapere!
Rispondi
Vendono grani di tutte le ...
di waterdog [user #12638]
commento del 02/02/2013 ore 23:26:13
Vendono grani di tutte le misure, io ne ho presi di adatti alla mia chitarra ed action (che tengo bassissima) e adesso nemmeno escono dai buchi superiori. Prenditi anche una chiave a brugola, la trovi da qualsiasi ferramenta, non esiste che tu non possa farti le regolazioni, cosa fai di solito, tieni l'action che trovi su una chitarra nuova (o usata)? è una follia!
La Squire dovrebbe avere viti metriche e non in pollici, ma se avesse queste ultime le trovi comunque, magari da un ferramenta un po' più fornito, se no in rete, per esempio da boxguitar.
Rispondi
..stesso problemino sulla mia telecaster fsr...
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 04/02/2013 ore 10:00:19
...problema risolto! grazie a Paolo Dal Broi!!!!

:)
Rispondi
Come hai fatto? Dai la ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 04/02/2013 ore 19:11:14
Come hai fatto?
Dai la soluzione, può esser utile per qualcun altro!! :-)
Rispondi
Lo Spessore
di MOVGuitars [user #21674]
commento del 05/02/2013 ore 15:32:12
Nel corso del tempo ho potuto effettuare la messa a punto di centinaia di strumenti e spesso ho prodotto degli spessori da interporre tra manico e corpo proprio per non andare a modificare le parti meccaniche della chitarra.
Il concetto di base è che trovo sia meglio aggiungere materiale in maniera "reversibile" piuttosto che eliminarne irrimediabilmente.
Come molti hanno scritto, l'incastro manico cassa è sicuramente una parte molto importante e maggiore è la precisione con cui si riescono ad assemblare le due parti e maggiore sarà la resa sonora della chitarra.
Non amo il MicroTilt, perchè va nella direzione opposta rispetto a quanto ho appena detto. Non amo gli spessori mobidi, li trovo fondamentalmente inutili, dato che il mio obiettivo è quello di aumentare o mantenere la migliore trasmissione di vibrazioni possibile.
Quel che faccio da anni è usare degli spessori che partono da 0,5mm e rastremano fino a 0. La parte inferiore del manico resta perfettamente adesa allo spessore e questo al tacco, senza aria tra le tre parti.
Questo metodo è sicuramente più elaborato del pezzo di cartone, ma è il miglior modo per "migliorare" lo strumento.
Come dalla risposta che ho dato, questo è sempre il primo consiglio che mi sento di dare, ma ci sono sempre altre possibilità, non va mai escluso nulla.
M
Rispondi
Re: Lo Spessore
di invioinvio [user #30752]
commento del 05/02/2013 ore 19:19:4
sempre preciso grazie
Rispondi
A proposito di tele e sfighe....
di guidomania [user #28202]
commento del 05/02/2013 ore 18:44:43
A me sulla mia da fastidio il ponte vintage quando faccio il palm muting mi stava quasi ronzando l'idea di cambiarlo o cannibalizzarlo... Qualcun altro ha un problema simile e magari ha risolto in qualche maniera?
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964