VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite Scarlett Studio
Focusrite Scarlett Studio
di [user #116] - pubblicato il

Focusrite ha da poco comunicato l'immissione sul mercato di un kit pensato per chi - pur non avendo a disposizione cifre importanti - ha la necessità o il desiderio di registrare la propria musica affidandosi a un sistema semplice ma di qualità.
Focusrite ha da poco comunicato l'immissione sul mercato di un kit pensato per chi - pur non avendo a disposizione cifre importanti - ha la necessità o il desiderio di registrare la propria musica affidandosi a un sistema semplice ma di qualità. Il kit che prende il nome di Scarlett Studio, prevede un microfono a condensatore da studio (CM25) a diaframma largo, ideale per la ripresa della voce e di strumenti acustici. Insieme al microfono viene fornito un cavo XLR to XLR da tre metri. Si aggiugono delle cuffie circumaurali (HP60) ottime per sentire ogni sfumatura di quanto registrato.

Microfono e cuffie, andranno poi connessi all'interfaccia audio USB Scarlett 2i2 anch'essa inclusa nel kit. Completano la già ricchissima lista, alcuni software utili al caso. Nello specifico Cubase LE 6, Scarlettplug-in suite, Novation Bass Station e Loopmaster.
Tutto rigorosamente accomunato dal colore rosso.
 
Focusrite Scarlett Studio

L'interfaccia Scarlett 2i2 è dotata di due ingressi e altrettante uscite (caratteristica che ne determina anche il nome). I due ingressi dispongo inoltre di preamplificatore microfonico. Possono essere utilizzati come Line/Mic/Instrument. I connettori sono di tipo Neutrik XLR/¼” TRS Jack Combo. Per passare dalla modalità Line/Instrument, il produttore ha inserito nel pannello frontale uno switch per canale. Stesso discorso per il controllo del Gain e l'alimentazione Phantom. Simpatica e utile l'idea di dotare i knob del gain di un anello luminoso che mostra il livello del segnale variando il suo colore. La risoluzione audio massima disponibile è di 96Khz - 24bit.

Il pannello posteriore ospita invece le due uscite ¼” TRS Jack e la porta USB (2.0) con la quale connettere l'interfaccia al proprio computer (cavo USB incluso nel kit).



Nonostante ghiotta dotazione, l'azienda è riuscita a contenere il prezzo che pare attestarsi a $300.
focusrite interfacce scarlett studio
Link utili
Trova altre offerte Focusrite su MusicarteStore
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Niente male!
di Hefexor [user #34231]
commento del 08/01/2013 ore 13:41:27
Ho acquistato verso Natale la scheda 2i2 come upgrade alla mia precedente e devo dire che, per essere un prodotto che rientra nella categoria "entry-level", lavora veramente alla grande!

ho trovato ottimo, inoltre, avere i controlli di volume separati per l'uscita cuffie e casse, molto comodo per chi, come me, lo stesso pezzo lo sente prima sulle Casse attive e subito dopo vuole sentire la risposta in cuffia.

Oltretutto veramente portatile e "stilosa" che non guasta mai :D
Rispondi
Molto bella questa idea! ...
di MiRock [user #14375]
commento del 08/01/2013 ore 14:05:54
Molto bella questa idea!
Rispondi
che bell'aggeggino...
di popolustremula utente non più registrato
commento del 08/01/2013 ore 14:42:22
che bell'aggeggino comodo ed anche dal piacevole design, però, senza entrare nel merito delle prestazioni, una cosa che ultimamente faccio fatica a digerire è quando leggo frasi come quella riportata sul retro: " Designed in England, Manufactured in China". Della serie, te lo credo che l'azienda è riuscita a contenere il prezzo. Ma mi rendo conto che il problema è mio, sono io che con questo atteggiamento di spendere magari cinquanta euro in più ma avere un prodotto assemblato in europa, e quindi controllato con sistemi europei, mi pongo fuori mercato essendo la tendenza del mercato stesso a volere prodotti entry price, accessibili quindi ad una gamma più ampia di utenti, ma secondo me qualitativamente più scadenti. vai al link
buona giornata a tutti
Rispondi
Re: che bell'aggeggino...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/01/2013 ore 15:21:31
===sono io che con questo atteggiamento di spendere magari cinquanta euro in più===
di piu', di piu', molto di piu'....
Rispondi
USB 3.0
di vinrainbows [user #27518]
commento del 11/01/2013 ore 11:19:00
Ho letto che con un aggiornamento di drivers è possibile far funzionare questa interfaccia con un USB 3.0; qualcuno può darmi conferma? Oppure al limite consigliarmi qualche interfaccia simile che allo stesso prezzo abbia una connessione più performante?
Rispondi
Re: USB 3.0
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/01/2013 ore 11:45:26
beh.. per registrare due canali risulta performante anche la usb1.0
Rispondi
Re: USB 3.0
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 11/01/2013 ore 12:27:18
L'interfaccia ha ricevuto questo aggiornamento per garantire una migliore compatibilità con i bus USB 3.0, non per andare alla velocità di questo nuovo standard... Anche aggiornando i drivers, non supereresti la velocità di USB 2.0.

Attualmente sul mercato non esistono interfacce con velocità USB 3.0, mentre ne esistono alcune con Firewire 800 ed un paio con Thunderbolt.
Rispondi
Re: USB 3.0
di vinrainbows [user #27518]
commento del 12/01/2013 ore 14:57:58
Grazie per le risposte. Siete stati molto cortesi.
Rispondi
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Focusrite Scarlett 3rd Generation
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964