VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rack mangia volume
Rack mangia volume
di [user #24285] - pubblicato il

Collegando un apparecchio digitale, come un rack multieffetto, a un apparecchio analogico, come un amplificatore valvolare, è possibile notare uno scompenso di volume, come se questo mangiasse potenza all'amplificatore. Da cosa dipende?
Possiedo una testata artigianale da 100 watt stile JCM 800 munita di loop seriale (una semplice interruzione tra pre e finale). Tempo fa decisi di inserirvi un G Major 2, acquisto intelligente poiché ho e avrò la possibilità di usarlo in infiniti contesti musicali, ponendo fine di fatto alla ricerca di pedali per la modulazione.
Quando cominiciai a studiare come ficcarlo nel send return, lessi il manuale a fondo. Alla fine lo settai su kill dry off  (insomma adatto a un loop seriale) e su Pro Mode, oltre che aver disabilitato la funzione boost (quella che mette i preset a -6 db). Quando andai poi a regolare le manopole input e output del rack, decisi di non andare oltre la metà perché vidi che, per esempio, se le giravo ancora, le ripetizioni del delay tendevano a "sfasarsi" nelle code, quasi come ci fosse un autowah inserito, a prescindere dal volume del preamp. Fin qui nessun problema.
Andai infine a settare i volumi di pre e finale della testa, e mi accorsi che per ottenere gli stessi livelli di crunch senza rack, a parità di master volume, col rack inserito dovevo girare il volume di preamp fino a 3/4 di corsa, mentre prima tenevo a 1/4 ed era anche troppo.
Così facendo il setup è perfetto, il suono è identico al setup senza rack. Solo non capisco perché si debba tenere così alto il pre per aver lo stesso gain. Come già detto, se aumento il livello in ingresso o in uscita, del rack le ripetizioni si sfasano, per cui o così o così. Il dubbio comunque rimane. Sapete darmi una risposta?

Rack mangia volume

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: spesso si presentano problemi simili quando si interfacciano macchine digitali con apparecchiature analogiche.
Il livello del digitale è critico ed è buona norma tenerlo ben al di sotto dei livelli di clipping, per cui un po' di volume, rispetto al collegamento diretto, inevitabilmente lo si perde.
Questo può accadere sia in ingresso, sia in uscita del dispositivo digitale.
Va dunque ben controllata la programmazione dell'effetto, a cominciare dai livelli di input e output, per finire con quelli dei singoli algoritmi, che vanno sempre ottimizzati al massimo.
amplificatori effetti e processori g-major tc electronic
Link utili
I-SPIRA pickup
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

se usi la funzione killdry ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 03/02/2013 ore 12:05:41
se usi la funzione killdry è probabile che tu abbia anche il pot FX mix per dosare la quantità di diretta rispetto a quella fx, passando così da seriale (pot al 100%) a parallelo (50% ca)

è quindi normale che spostando il pot in direzione di maggiore FX tu abbia un calo di volume a causa della "minore diretta"

inoltre il Gmajor2 ha una leggera latenza che all'aumentare di quantità di effetto si avverte maggiormente; anche in bypass la conversione AD/DA avviene comunque, ..al tempo la cosa non mi fece impazzire e cambiai FX

prova a settare il tuo ampli in modo seriale e togliere la funzione killdry, avrai forse meno trasparenza (ma davvero poca) , ma riavrai volume e non avrai problemi di latenza (o comunque avvertirai meno l'effetto controfase)

ciao
Rispondi
Oltre a ciò che ti ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 03/02/2013 ore 16:51:55
Oltre a ciò che ti ha scritto Luca Villani, proverei a vedere se il loop della testata ha un'uscita anodica e quindi adatta solo ad alte impedenze d'ingresso, oppure catodica e quindi adatta anche a rack con bassa impedenza d'ingresso. Se nel tuo caso, si fosse nella prima condizione è probabile che la diminuzione del livello sia dovuta a una mancanza di adattamento d'impedenza tra l'alta impedenza d'uscita e la bassa impedenza d'ingresso compensata da un aumento del livello del volume.
Un'altro problema potrebbe essere il livello dei segnali gestiti dalla testata, magari superiori al clipping e quindi alla dinamica dell'effetto che lo porta in zona saturazione.
Credo che la soluzione migliore sia, nel tuo caso, regolare bene il livello d'ingresso, e usare la massima uscita possibile.
Potrebbe essere utile anche trasformare il collegamento seriale in collegamento parallelo con regolazione a potenziometro e far lavorare il multieffetto senza il segnale non effettato.
Un saluto.
Rispondi
Re: Oltre a ciò che ti ...
di smezz [user #24285]
commento del 05/02/2013 ore 09:43:19
Il loop del mio ampli è seriale e passivo, senza buffer. E' una semplice interruzione tra pre e finale come le vecchie jcm. Forse devo tenere il pre così alto perchè nei loop degli ampli di chi lo usa è presente un'apposito volume per recuperare volume (a valvlola o a transistor). Il fatto è che il risultato migliore lo ottengo con il pre sparato abbastanza e contenendo i volumi del rack. Ho tentato anche a settarlo sia con pro che con consumer, ma in quello che sparava + decibel mi dava ancora un problema di fase. Anche abbassando l'output range da 20 fino a 4 db continuavo ad aver problemi di fase. Mi sa che dovrò abituarmi a tenere il pre così sparato fin chè almeno non provo col loop parallelo od un mixer!
Rispondi
Re: Oltre a ciò che ti ...
di smilzo [user #428]
commento del 05/02/2013 ore 14:54:50
*** continuavo ad aver problemi di fase ***

Con un loop seriale non puoi avere problemi di fase.
Rispondi
Re: Oltre a ciò che ti ...
di smezz [user #24285]
commento del 05/02/2013 ore 16:11:11
eppure è così... se alzo il volume del rack (sia che alzo l'in che l'out) ottengo un suono plasticoso e l'effetto "tunnel" non so come spiegare meglio! E sono sicuro che sia seriale il loop, non ho la manopola dietro!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Oltre a ciò che ti ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 05/02/2013 ore 23:17:25
Come ti è già stato risposto, con un loop seriale non puoi avre problemi di fase. Per verificarlo basta inserire un plug o un cavo nel Return e verificare che non giunga alcun suono in uscita.
Se invece un certo segnale raggiunge l'uscita, significa che hai un collegamento in parallelo ma senza alcuna regolazione.
Rispondi
Level
di smilzo [user #428]
commento del 04/02/2013 ore 10:20:07
Devi mettere l'output level più alto che puoi, io lo tenevo al massimo in modo da avere lo stesso livello di quando è fisicamente bypassato. (l'input level va settato per non clippare, come dice Luvi).

In pratica al massimo hai un bypass. Per boostare qualcosa devi partire da un segnale più alto, o seguire la via del -6db indicata da TC. Psicologiacamente sarebbe stato più intelligente prevedere un margine per il boost... e tenere "flat" il livello, sapendo che comunque c'è headroom per un solo...
Rispondi
modifica il loop,bufferizzalo o addirittura ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 05/02/2013 ore 16:46:46
modifica il loop,bufferizzalo o addirittura fallo valvolare..un mio amico ha avuto lo stesso problema,ha modificato l'ampli e adesso è tutto a posto...Consiglio spassionato...usa sempre e comunque mixer di linea!!Il Vinteck Lovemixer ha la possibilita di utilizzo sia seriale e parallelo. il g major ha la possibilità di poter settar il volume di ogni singolo effetto cosi da poter regolare con efficacia i volumi su preset seriali e paralleli!!..e tramite il cambio relay del g major2 puoi comandare tutto via midi..Pensaci!!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964