CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Stef Burns e le chitarre in
Stef Burns e le chitarre in "Anima Fragile" di Vasco
di [user #116] - pubblicato il

Stef Burn ci racconta e suona alcune delle sue parti di chitarra preferite dal repertorio di Vasco Rossi. Inizia da "Anima Fragile" vecchio classico di Vasco in cui, nell'attuale versione live, Burns e Solieri reinventano in chiave rock l'originale sezione degli archi.
Nella lunga lezione che Stef Burn ha realizzato per Accordo abbiamo affrontato vari argomenti: riscaldamento, fraseggio pentatonico e molti altri aspetti legati al suo playing.
Era inevitabile però che non si finisse per parlare anche del suo lavoro con Vasco. Gli abbiamo chiesto di suonarci alcune delle parti di chitarra che lo esaltano di più dal vivo.
Stef ha subito menzionato l’assolo di “Come stai” che però non ha potuto suonarci visto che era sprovvisto di Whammy Pedal, fondamentale per l’esecuzione di quella parte. Si è detto anche entusiasta di quello che suona a livello solistico in “Basta Poco” ma, in particolare, si è voluto soffermare sulla descrizione del lavoro delle chitarre in “Animal Fragile” un vecchio classico di Vasco, recentemente riproposto nell’album dal vivo Vasco London Istant Live.

"C’è una parte che mi piace molto. E’ nel finale di “Anima Fragile” dove abbiamo costruito un arrangiamento di chitarre sull’originale melodia suonata dagli archi nella versione del disco. Rispetto all'originale si è ripensato a quella parte costruendola molto di più come un crescendo.
Io e Maurizio Solieri suoniamo la melodia assieme, a due chitarre, armonizzandola e creando un continuo crescendo dinamico. Questa è la mia parte...

Stef Burns e le chitarre in "Anima Fragile" di Vasco

E facciamo crescere e crescere questa parte, spingendo d'intensità con tutta la band, sempre più forte, fino a esplodere nel finale nella melodia vera e propria.

Stef Burns e le chitarre in "Anima Fragile" di Vasco

Mi piace: è una parte che suona come un vero e proprio inno, suonato da tutta la band in un continuo ed  esaltante, aumentare d'intensità!"


lezioni vasco rossi
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Warm up on tour con Stef Burns
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964