VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7
Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7
di [user #116] - pubblicato il

Plasmate alle pendici delle alpi giapponesi dai migliori artigiani in forze presso Takamine, le chitarre della Pro Series rappresentano l'eccellenza della liuteria del Sol Levante. A pochi mesi di distanza dalla presentazione della serie 3, arrivano tutte insieme le serie 4, 5, 6 e 7 con ben undici modelli.
La famiglia Takamine Pro Series si allarga a dismisura con la presentazione di ben undici nuovi modelli. Tutte amplificate e dotate di corde in metallo, le chitarre comprendono una impressionante varietà di Jumbo, Dreadnought e NEX, includendo anche un nuovo modello a dodici corde.

La Pro Series rappresenta l'eccellenza della liuteria Takamine. Gli strumenti che ne fanno parte sono tutti realizzati a mano nello stabilimento giapponese e sono dotato da sistemi di preamplificazione di alta qualità, adatti alla gran varietà di modelli che i liutai continuano a disegnare con un ritmo impressionante. La terza ondata di modelli Pro Series era arrivata appena lo scorso ottobre e racchiudeva ben sette modelli, tutti elettrificati e tra le cui file spiccavano anche una Dreadnought a dodici corde e una chitarra classica con corde in nylon. A questo indirizzo è possibile scoprire i dettagli di tutti i modelli della Pro Series 3.

Appena tre mesi più tardi, Takamine fa compiere alla Pro Series un consistente balzo in avanti presentando, a ridosso del Namm Show 2013, le serie 4, 5, 6 e 7.

Un solo modello va a costituire la serie 4. Una Dreadnought con spalla mancante rappresenta l'entry level, se così si può considerare, della nuova gamma di Pro Series. Del sapele massello costituisce fasce e fondo della P4DC, mogano è stato scelto per il manico e palissandro per la tastiera. Non si lesina sulle finiture, con binding avorio per la tastiera e il top, purfling e rosetta in legno scuro, a contrasto sulla tavola armonica lasciata natural. I piccoli cerchi vuoti, definiti "dot in dot", segnano i tasti con una particolare sobrietà.
Esclusiva della P4DC, il ponte privo di pin attaccacorde agevola i cambi di corda e dona un look singolare allo strumento.

Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7

Si sale a tre modelli con la serie 5. La Jumbo P5J, la sua versione a spalla singola P5JC e la Dreadnought cutaway P5DC hanno in comune le fasce e i fondi in palissandro massello. Le rosette sono in abalone, mentre le altre finiture sono in comune con quelle della serie 4, come anche la presenza di un manico in mogano con tastiera in palissandro.

Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7

Degli intarsi in madreperla ispirati a fiocchi di neve prendono il posto dei dot sulla serie 6, che conta quattro modelli differenti suddivisi nelle due NEX P6N e P6NC, rispettivamente con e senza cutaway, e nelle due Jumbo P6JC e P6JC-12, entrambe a spalla singola e di cui l'ultima con dodici corde.
La tastiera diventa ora in ebano e le casse sono in acero fiammato.

Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7

Tutte le Pro Series 4, 5 e 6 posseggono un top in abete massello con catenatura scalloped a X.

La serie 7 è quella che, tra le quattro, possiede una scelta maggiore di shape. I chitarristi possono trovare la propria preferita tra le Dreadnought P7D e P7DC, con e senza cutaway, la Jumbo a spalla singola P7JC e la NEX P7NC, ovvero la rivisitazione di Takamine della forma Grand Auditorium.

Tutte le Pro Series 7 sono realizzate in legno massello. Il palissandro costituisce fasce e fondo, mentre l'abete, con catenature a X scalloped e intagliate a mano, forma la tavola armonica.
Binding e purfling, che ornano la tastiera in ebano e tutti i profili della cassa, sono in legno: legni scuri per il top, un brillante acero per i bordi del manico. La rosetta aggiunge alle finiture uno strato in abalone, che si ripropone sulla tastiera per gli intarsi segnatasti a fiocco di neve. Meccaniche dorate e logo in abalone arricchiscono ulteriormente i modelli della serie 7, che possono contare sulla qualità di un capotasto in osso e su dei pin al ponte la cui posizione è studiata per incrementare presenza e sustain.

Takamine Pro Series 4,5, 6 e 7

Le chitarre della serie 5 e 6 montano un preamplificatore CT4-DX con equalizzatore a quattro bande, due notch filter e un controllo di mix per quando un pickup esterno viene montato sulla chitarra. Il modello appartenente alla serie 4 usa invece un CT4B II con equalizzatore a tre bande.
Per la serie 7 è stato scelto un preamplificatore CTP-2 Cool Tube, che racchiude una valvola a basso voltaggio all'interno della cassa con un controllo di tono dedicato, equalizzatore a tre bande e un potenziometro per agire sulla scelta delle medie frequenze. Anche per il sistema proprietario Cool Tube è presente un controllo di mix per un eventuale secondo pickup.

Tutte le chitarre Pro Series sono microfonate attraverso un trasduttore Takamine Palathetic posizionato sotto la sella, splittata in due parti per migliorare l'intonazione degli strumenti. Il pickup, basato sulla tecnologia piezo, non è semplicemente poggiato sotto il ponticello, ma attraversa per intero la tavola armonica captandone le vibrazioni e cogliendo la risonanza stessa della cassa. Il suo particolare design, che prevede l'uso di sei pickup piezo, uno per ogni corda, fa sì che il suono amplificato sia più naturale, potente e sensibile anche alle sollecitazioni della cassa in punti lontani dal ponte, comuni nelle moderne tecniche percussive per chitarra acustica.

I prezzi previsti per le Pro Series salgono al crescere della generazione di riferimento. La serie 4 ha un prezzo di listino di 1859,99 dollari, con la 5 si va dai 2349,99 ai 2449,99, con la 6 si parte dai 3129,99 per raggiungere i 3329,99. Top della gamma, la Pro Series 7 ha un range di prezzo racchiuso, a listino, tra i 3899,99 e i 4039,99 dollari.
chitarre acustiche takamine
Link utili
Takamine Pro Series 3
Takamine
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964