VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harmony dopo cinquant'anni di soffitta
Harmony dopo cinquant'anni di soffitta
di [user #26680] - pubblicato il

Mi è capitato di leggere i diari di alcuni Accordiani che hanno trovato, nel loro polveroso solaio o tra gli scaffali di una buia cantina, una chitarra. Questa fortuna non è capitata a me, ma a un amico con qualche anno più di me, il quale ha riesumato la chitarra di quando era ragazzo, ed essendo al corrente della mia passione per le sei corde me l’ha portata a vedere.
Mi è capitato di leggere i diari di alcuni Accordiani che hanno trovato, nel loro polveroso solaio o tra gli scaffali di una buia cantina, una chitarra. Questa fortuna non è capitata a me, ma a un amico con qualche anno più di me, il quale ha riesumato la chitarra di quando era ragazzo, ed essendo al corrente della mia passione per le sei corde me l’ha portata a vedere.

Lo stato era a dir poco pietoso, schizzata di macchie di pittura murale e vernice, coperta dalla sporcizia di decenni di inutilizzo e indifferenza, il ponte era sparito assieme alle corde, ma la ragazza, una Harmony semiacustica presumibilmente databile negli anni '60, nonostante tutto aveva un fascino da vendere.
Queste le  raccomandazioni del fortunato proprietario:
”Te la lascio Gian, tu che ne capisci qualcosa, giri per negozi di strumenti musicali e ti diverti a pasticciare (gran complimento), prova a vedere se trovi qualcuno che riesce a metterla a posto, mi raccomando prima fatti fare un preventivo che non vorrei mi costasse un’esagerazione”.
Non l’ho portata da nessuna parte e il giorno stesso ho cominciato un restyling fai da te, anzi fai da me.

Harmony dopo cinquant'anni di soffitta

La prima operazione di pulizia e rimozione macchie di colore ha dato un discreto risultato. Le ho fatte saltare via millimetro dopo millimetro con la punta di una limetta da unghie.
Senza scarlattina e morbillo, la piccola aveva un'altra faccia.
Ho usato prodotti per pulizia non troppo aggressivi e uno spray specifico Martin per riportare lo strumento a uno stato, diciamo, decoroso.
Non ho preso l’iniziativa di spagliettare il body, anche se la tentazione era forte, perché non volevo rimuovere la patina formatasi sul top in cinquant’anni di vita senza una precisa indicazione del proprietario, d’altronde è un’operazione che si può fare in qualsiasi momento.

Il problema grosso era trovare il ponte mancante, ma non avevo la più pallida idea di dove cercarlo e gli innumerevoli tentativi di reperire notizie sul web non mi hanno aiutato.
Alla fine ho deciso di costruirlo e, dopo aver montato due vecchie corde, con alcune listarelle di legno sovrapposte ho abbozzato un ponticello, soprattutto per capire quanto doveva essere alto e la sua larghezza, anche perché quello originale aveva lasciato una impronta indelebile sul body e perlomeno avevo un punto da cui partire.
Così è iniziata l’avventura e, armato di seghetto, lima e tanta, tanta, tanta carta vetro dato che il top della chitarra è bombato, ho deciso di realizzare il fatidico ponticello.
Una mezza mattina di lavoro e ho portato a termine l’impresa.
Sicuramente qualcuno inorridirà, ma nel punto strategico in cui appoggiano le corde ho inserito un fret che mi era avanzato dalla costruzione di una datata cigar-box. 

Harmony dopo cinquant'anni di soffitta

Quello avevo e quello ho usato, interpretando un po’ a modo mio la frase che compare a firma di un noto Accordiano: “Fa' quel che puoi, con ciò che hai, dove sei”.
Gli ho dato una mano di rolla per legno e una lucidata finale con l’olio di limone nel momento in cui ho ripulito la tastiera e per completare il lavoro l’ho solo appoggiato al top senza incollarlo così, se non piace o non convince, basta mollare le corde e sostituirlo con un altro.

Dopo aver ripulito esternamente i due humbucker e le meccaniche, ho montato un set di corde economiche parcheggiato da anni in un cassetto e che le mie chitarre avevano snobbato, e finalmente ho potuto collegare lo strumento al Roland Cube.
La chitarra suonava!

Suona bene? Suona male? Il tutto è ancora da vedere, anche perché il manico è molto dritto e l'action è bassissima, fin troppo anche per me che solitamente la regolo rasoterra, e il truss rod (spero di averlo scritto giusto perché ho ancora ben in mente il diario di Rozzo a proposito de ”l’angolo del saputello”) si regola con un dado da 6,5, credo, e non ho la chiave a tubo necessaria.

Ho registrato un video a caldo, appena finito i lavori di questo piccolo restilyng, in cui provo a far sentire la voce della chitarra nelle tre posizioni dei pickup. Suggerisco ai deboli di cuore di fermarsi venti secondi prima della fine, quando succede ciò che il proprietario della Harmony non saprà mai.
Tranquilli, nessun danno.

chitarre semiacustiche
Nascondi commenti     95
Loggati per commentare

Ehhh behhh gran bel finalino, ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 15/01/2013 ore 13:43:22
Ehhh behhh gran bel finalino, proprio bello!!! Sei peggio di Parrinello...
Comunque dal video l'impressione è che hai registrato più il suono della chitarra che quello che usciva dall'ampli, sbaglio?
Rispondi
Re: Ehhh behhh gran bel finalino, ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 13:58:37
Ho piazzato lo Zoom a 30 cm. all'amplificatore e io ero seduto sullo sgabello, praticamente come quando abbiamo suonato assieme l'ultima volta.
Ha una gran cassa acustica questa chitarra e probabilmente il test è un po' falsato..
Zero pedali.. zero marchingegni.. sto scoprendo che mi piace di più togliere che aggiungere..
Peggio di Parrinello..? E chi è Parrinello..? Conosco Panariello..
;-)))
Ciao Aldo.. !!
Rispondi
bello strumento... resistente ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/01/2013 ore 13:46:56
bello strumento... resistente alle cadute! quindi ottimo!! :-D
Rispondi
Re: bello strumento... resistente ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 14:00:31
Grazie Yaso.. ho pestato il cavo.. ed è successo il patatrac..
Ciao !!
;-)
Rispondi
Re: bello strumento... resistente ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/01/2013 ore 14:04:37
in ogni caso, ribadisco, la chitarra mi piace veramente, ben sistemata e ben suonante...
Rispondi
Re: bello strumento... resistente ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 20:46:59
Grazie Yaso.. è uno strumento che piace anche a me.. peccato che mi rimarranno solo le foto.. questo articolo e il piacere di averla suonata...
Di più !! I vostri fantasticii commenti !!
;-)
Rispondi
LA chitarrina è bella e ...
di helloween [user #27122]
commento del 15/01/2013 ore 13:47:31
LA chitarrina è bella e si vede che è stata trattata con amore da te, ma gli ultimi venti secondi te l'ha proprio fatta pagare ah ah ah :-)
Rispondi
Re: LA chitarrina è bella e ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 14:02:07
Quasi come le comiche.. l'ho posata con garbo e poi mi sono inciampato nel cavo..
Ciao Dario.. la chitarrina ringrazia !!
;-)
Rispondi
Cosi si fa, la chitarra ...
di Pinus [user #2413]
commento del 15/01/2013 ore 13:49:28
Cosi si fa, la chitarra è davvero bella, sempre bello venire a conoenza di queste storie, ocio è che il proprietario ti decapita!
Rispondi
Re: Cosi si fa, la chitarra ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 20:50:42
Ciao Pinus.. anche se non ci ho guadagnato una lira è stato entusiasmante maneggiare questo piccolo pezzo di storia anche se recente.. I proprietario non potrà lamentarsi.. è caduta da 40 cm su un tappeto e non si è fatta un graffio in più di quelli che già aveva..
;-)))))
Rispondi
La reliccatura te la fai ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 15/01/2013 ore 13:52:57
La reliccatura te la fai pagare a parte? :-D
Rispondi
Re: La reliccatura te la fai ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 20:53:01
Ovviamente !! Il Janblazer Custom Shop relicca chitarre e non solo.. Il mese scorso ho reliccato pure la macchina di mia moglie...
;-)))
Rispondi
Re: La reliccatura te la fai ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 15/01/2013 ore 21:06:30
Hai appena creato il nuovo antagonita del Suv, il SRV: Sport Relic Vehicle! ( con CD di Stevie Ray in omaggio e parabufalo cromato di serie!) :-D
Rispondi
Re: La reliccatura te la fai ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:41:44
ah ah ah.. bellissima !!
Il parabufalo mi sarebbe servito.. eccome... !!
;-)))
Rispondi
spero
di stefano58 [user #23807]
commento del 15/01/2013 ore 13:53:31
che il tuo amico non sia accordiano , o almeno abbia un cuore forte eh eh eh
Detto ciò , la guitarrina ha la sua personalità che potrebbe riservare sorprese , magari con corde diverse e con l'ampli più consono.In più , a me piace anche esteticamente , natural e molto vintage , con la cassa strettina che non affatica ma da quel tocco di acustico.Bravo jan , ti sei buttato e non sei caduto.A parte la chitarra ah ah ah ciao frate' :-))))))
Rispondi
Re: spero
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:05:37
Assolutamente non è Accordiano, ha altre chitarre molto belle ma non suona mai.. non ha tempo.. (no comment..)
Anche a me piace molto esteticamente.. la cassa non è strettissima.. 7,5 cm.. molto più larga della mia Sheraton che è meno di 5 cm..
Il suono è anche molto vintage e mi piacerebbe sentirla suonare tra le mani di qualcuno più bravo di me...
Grazie fratè
;-))
Rispondi
Io trovo che il suono ...
di davidederosa64 [user #20297]
commento del 15/01/2013 ore 14:04:31
Io trovo che il suono di queste vecchie chitarre sia molto affascinante.
Devo dire che è anche molto bella esteticamente.
Un abbraccio.
Rispondi
Re: Io trovo che il suono ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:11:46
E' vero il suono e il suo aspetto estetico hanno un fascino incredibile.. mi sono innamorato d questo strumento anche se probabilmente tra una settimana dovrò restituirlo..
Grazie Davide e un abbraccio anche a te !!
;-)
Rispondi
Re: Io trovo che il suono ...
di Claes [user #29011]
commento del 22/01/2013 ore 11:21:01
Il proprietario dovrebbe lasciartela in prestito. Perchè??? Devi dire che una chitarra deve essere SUONATA per tenerla in forma!
Rispondi
Re: Io trovo che il suono ...
di janblazer [user #26680]
commento del 22/01/2013 ore 14:58:38
Caro amico.. ormai mi è rimasto solo questo articolo.. qualche foto e un video.. perchè l'ho restituita domenica al legittimo proprietario che però provandola attaccata all'ampli con un leggero overdrive si è illuminato di felicità.. chissà che non rinasca un amore..
A me resterà per sempre l'emozione di aver avuto tra le mani uno strumento che credo sia stato privilegio di pochi, soprattutto tra i giovani, suonare..
;-)
Rispondi
E' molto più vecchia......
di FBASS [user #22255]
commento del 15/01/2013 ore 14:24:23
E' uno dei primi modelli H 62 prodotta tra il 1954 ed il 1964, cioè databile a prima della fine degli anni 50's, la chitarra che poi entrò in produzione in piccola serie evolutasi come Stratotone ( che oggi si conosce di più è del 1960, cioè quella usata da Brian Jones e che aveva il commutatore a tre posizioni come la Telecaster), i pickup erano ( forse) dei DeArmond monobobina a regolazione singola a viti e cover in metallo sagomata con rilevo al centro, molto simili ai P 90 come caratteristiche elettriche, cioè di quelli che furono copiati per primi nel "Sol Levante", difatti avevo il primo modello di basso Ibanez importato nel 1969, che ne aveva la versione basso, vai a ( così vedrai pure come era il semplice ponticello originale, era uguale a quello appoggiato usato dalla EKO studio) :
vai al link
Io ho avuto tra le mani la H 65 :vai al link
Per la Stratotone :
vai al link
Ciccio il Nostalgico PS) vedi di fartela vendere ne vale la pena anche se il modello più richiesto della Harmony è la 9 corde di cui i tre cantini doppi, ma qualcuno le doppie corde le posizionava sui bassi essendo le tre meccaniche in più alloggiate sul bordo paletta ( ne ho parlato in un mio diario tempo fa, cosa ripresa dalla Framus con la Star 9 ).
Rispondi
Re: E' molto più vecchia......
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:28:29
Aspettavo la tua expertise.. perchè avevi già parlato di Harmony e poi tu sei un pozzo di conoscenza.. Sono molto contento di avere tutti questi dati da poter riferire al proprietario.. una volta tanto posso fare bella figura e sciorinare un po' di nomi e di date da vero esperto (che non sono)..
Pensa che il ponte me lo sono inventato dopo aver dato un'occhiata a un sito di strumenti d'epoca.. e non sono poi andato tanto lontano dall'originale..
Purtroppo non me la venderà.. è la chitarra di quando era ragazzo e per lui ha un valore affettivo enorme..
Ancora grazie Franco !!
;-)
Rispondi
E' una harmony jazzbox H62, ...
di accademico [user #19611]
commento del 15/01/2013 ore 14:59:57
E' una harmony jazzbox H62, guarda qui...

vai al link
Dato che ha il truss rod dovrebbe essere databile dopo 1956.

la trovo bellissima!

Complimenti Jan, bel lavoro e ottima chitarra. (se vuoi migliorarla valuta l'acquisto di un ponticello regolabile come l'originale, si trovano abbastanza facilmente)


Rispondi
Re: E' una harmony jazzbox H62, ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:35:00
Grazie delle informazioni e del link.. me lo sono guardato tutto..
Ho fatto il minimo sindacale come lavoro.. però non potevo fare di più senza prima chiedere l'autorizzazione.. e poi se la rovinavo irrimediabilmente..?
Un conto e dare una ripulita.. un conto e sverniciare.. smontare ecc...
;-))
Sicuramente farò presente la possibilità di cercare un ponte regolabile al proprietario..
Ciao !!
;-)
Rispondi
mi piace il suono, sarebbe ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/01/2013 ore 15:02:06
mi piace il suono, sarebbe stato un peccato sfasciarla!
una cosa volevo chiederti: tu carichi i filmati sul tubo in FULL HD ? e se è così che dimensione hanno ? e in che formato ?
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 21:56:06
Assolutamente sì.. guai a rovinare uno strumento.. anche una chitarra cinese da 99 euro..
Non so cosa risponderti.. io registro con uno Zoom Q3 HD, e il video finito nelle proprietà mette Resolution : 1920 X 1080.. poi lo giro su Youtube che mi scrive HD di fianco..
Mi dispiace.. non sono un gran esperto di recording..
Ciao Lambert !
;-)
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/01/2013 ore 22:01:01
non importa ho capito benissimo lo esporti un full HD
ma ci metti tanto poi a trasferirlo sul tubo ?
penso di si...
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:17:09
Se uso il programma HandyShare dello Zoom ci va una vita a fare l'upload.. anche un'ora.. se invece lo carico importando il file da Youtube ci va molto molto meno.. un quarto d'ora venti minuti per un video come quello..
;-)
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/01/2013 ore 22:19:05
immagino, comunque mi hai risposto benissimo
e bella ancora la tua chitarrina !
spero di leggere prima o poi un tuo nuovo racconto
so che l'inverno impigrisce ma...
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 23:40:21
Probabilmente pubblicherò un nuovo romanzo questa primavera.. al momento incrocio le dita per scaramanzia..
Grazie Lambert !!
;-)
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/01/2013 ore 23:47:48
ottimo... aspetto
Rispondi
Re: mi piace il suono, sarebbe ...
di janblazer [user #26680]
commento del 16/01/2013 ore 08:50:3
;-)
Rispondi
Che culo, mostra questo al ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 15/01/2013 ore 15:28:1
Che culo, mostra questo al tuo amico
vai al link
g urda a quanto la vendono su ebay.com!!!

il ponte e il pickguard si trovano abbastanza facilmente sempre sul sito di aste... fossi in te/lui li spenderei un 100 euro per i pezzi originali.

oh... chiedigli quand'è che ripulisce la cantina, che vengo a dargli una mano gratis
Rispondi
Re: Che culo, mostra questo al ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:03:54
Ho visto.. e non mi aspettavo cifre del genere !!
Adesso che viene a ritirarla lo consiglierò di provare a cercare il ponticello in solaio.. perchè secondo lui fino a un po' di tempo fa c'era.. perciò se non si è volatilizzato.. da qualche parte ci sarà !!! Male che vada si può vedere sui siti di aste.. ma son sicuro che quando vedrà il valore della chitarra si precipiterà in solaio come un Carabiniere dei RIS..
ah ah ah.. Mi sono già offerto prima io di ripulire la cantina.. male che vada le bottiglie di barolo non mancano...
Ciao !!
;-)))
Rispondi
Bel lavoro Jan,mica male il ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 15/01/2013 ore 15:44:00
Bel lavoro Jan,mica male il ponte ! e suona anche niente male....chissà con un bel distorsore potente ??? ;))) ahahah ...la fine del video mi ha fatto morire dal ridere!
ciaooo!!
Rispondi
Re: Bel lavoro Jan,mica male il ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:23:08
Grazie Tony !! Pensa che per costruire il ponte son partito da foto di datate semiacustiche su Rambleseat.. l'inserzionista di Accordo che vende chitarre d'epoca all'asta..
Mi hai fatto venire voglia di attaccare un bel distorsore e provare che effetto fa..eh eh eh..
Mannaggia io invece mi son preso un coccolone quando mi è caduta !!
ah ah ah !!
Ciao !!
;-))
Rispondi
Mamma mia quanto è bella!!!
di bernablues [user #16917]
commento del 15/01/2013 ore 15:47:55
E quanto è affasinante quella paletta con l'intarsio in madreperla ingiallito dal tempo, hai fatto un lavoro di restauro non invasivo ma efficacissimo, ma se il tuo amico non la suona, non dico di fartela regalare, ma almeno fattela lasciare in "affidamento", lui potrebbe venirla a trovare tutti i finr settimana HEHHEHE!!! ;-))))))))))))
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è bella!!!
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:30:50
La paletta è bellissima.. e non ho avuto il coraggio di carteggiarla o spagliettarla.. come del resto tutta la chitarra.. l'ho solo ripulita..
Guarda.. il mio amico ha una saletta per la musica con Marshall Valvestate, una Fender 59 Custom Shop relic, una Les Paul, una Ovation elettrificata, una pedaliera Vox, una Tastiera Roland il mixer.. insomma ha un bordello di roba e non ha mai tempo per suonare...
C'est la vie...
ciao Mimmo !!
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è bella!!!
di bernablues [user #16917]
commento del 15/01/2013 ore 23:41:45
e allora invece di adottare la chitarra, fatti adottare tu HAHAHAHA!!!!!! :-)))))))
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è bella!!!
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 23:49:4
Ne varrebbe la pena.. il patrimonio dell'amico.. merita...
;-)))))))
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è bella!!!
di Claes [user #29011]
commento del 23/01/2013 ore 11:55:49
Ottima idea :) Sono d'accordissississimo!!! Una via di mezzo sarebbe il dire "va tuttora aggiustata e questo prende un sacco di tempo, dato che vi sono dettagli minimi che devono essere curati al massimo".
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è bella!!!
di janblazer [user #26680]
commento del 23/01/2013 ore 15:06:56
Gran bel suggerimento.. la cura dei dettagli deve essere "maniacale"..
eh eh eh...
;-)
Rispondi
Bravo, bel lavoro
di mauriziodb [user #19064]
commento del 15/01/2013 ore 15:53:0
Tra l'altro quando la riprendi in mano alla fine, dopo il crash test :-))) si vede molto bene la lucidatura e il colore, è molto meglio che nelle foto.
Rispondi
Re: Bravo, bel lavoro
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:33:10
Infatti.. il pezzetto finale del video l'ho lasciato esclusivamente perchè si vede molto bene il colore del body e la lucidatura.. oltre che per fare due risate tra amici..
Grazie Mauri !!
;-)
Rispondi
Come mai hai gli occhiali ...
di dale [user #2255]
commento del 15/01/2013 ore 15:58:19
Come mai hai gli occhiali da sole e il cappello in casa?
Il suono si fa fatica a valutare ma in ogni caso hai fatto bene, non si lasciano mai le chitarre in malora!
Rispondi
Re: Come mai hai gli occhiali ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:40:3
Dove suono è una zona della casa che riscaldo molto poco e d'inverno mi copro con sciarpe piumino e cappello..
Per quel che riguarda gli occhiali da sole.. quelli fanno molto rock e poi così non si vede che guardo dove vanno le dita...
;-)))
Hai ragione da vendere le chitarre non si abbandonano alla polvere.. (è quello che dice il ciclista per le biciclette..)
Ciao !!
;-)))
Rispondi
grande..
di nicolapax [user #27042]
commento del 15/01/2013 ore 16:59:50
coup de theatre finale!!! Veramente comico.
Perchè certe fortune capitano sempre nelle cantine degli altri?
Rispondi
Re: grande..
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:44:28
Non ti immagini il garbo e la cura con cui ho trattato questa chitarra, con cui tratto tutte le mie chitarre, e l'incidente è stato proprio come nelle comiche di Stanlio e Ollio.. ho pestato il cavo e la povera sei corde è caduta per terra..
Dillo a me.. che nella cantina più che topi e scarafaggi non trovo...
;-)))
Rispondi
Grande Gian!...Bellissimo strumento...e sei stato ...
di MicStone [user #20095]
commento del 15/01/2013 ore 18:20:27
Grande Gian!...Bellissimo strumento...e sei stato bravo ( tu che ti diverti a pasticciare ah ah..) a renderla suonabile col materiale che avevi a disposizione; e che finezza! Il ponte é dello stesso colore della tastiera!...Chissà come suona distorta?...Ce lo fai sentire un blusetto?
Rispondi
Re: Grande Gian!...Bellissimo strumento...e sei stato ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 22:56:50
grazie Mic !! Ho cercato di fare il minimo per dare al proprietario un incentivo a spendere qualche soldo per un restauro un po' più serio.. vedremo cosa combinerà..
Ho dato passaggi di rolla al ponticello finchè non è diventato del colore della tastiera e sono contento che qualcuno se n'è accorto !!
Adesso mi hai fatto venire voglia di provarla distorta.. domani l'attacco al Samik con il Bluesbraker e poi vediamo...
Ciao !!
;-)))
Rispondi
Re: Grande Gian!...Bellissimo strumento...e sei stato ...
di Claes [user #29011]
commento del 23/01/2013 ore 12:08:45
Un bluesaggio sarebbe da Dio! In questo caso, la manderei in diretta, senzza alcun effetto. Usando distorsione, ci andrei piano - un tocco di boost dovrebbe riprodurre il sound di amplificatori e wattaggio di merda, a basso volume e quindi spinti al massimo. Fattela prestare!
Rispondi
Re: Grande Gian!...Bellissimo strumento...e sei stato ...
di janblazer [user #26680]
commento del 23/01/2013 ore 14:59:16
E' una chitarra che sembra nata per il blues.. e anche sul canale pulito ha quel suono "ruvido" che piace a me.. Non l'ho provata con il boost.. ma con un briciolo di overdrive è veramente ganza !!
Yeahh !!
Rispondi
ma è possibile che solo ...
di jazzino [user #23867]
commento del 15/01/2013 ore 20:52:42
ma è possibile che solo io in mansarda ed in cantina non ci trovo nulla ????????
Comunque hai fatto un buon lavoro e la chitarra è veramente fantastica ........ anche il tuo video non è da meno ............ ah ah ah ah ah

PS Stasera sono sceso in cantina e ho trovato .......... una fender stratocaster ried 1962 ...... giuro non sto scherzando ...........



..........................................l'ho lasciata li dalla settimana scorsa ............ ah ah
Un abbraccio Jan
Rispondi
Re: ma è possibile che solo ...
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 23:03:23
ah ah ah.. Tutte queste cantine che pullulano di chitarre..
;-)))
Nella mia ci sono solo bottiglie di vino e qualche salame appeso.. in soffitta invece ho una raccolta di dischi 78 giri di mia nonna.. dovrei inventariarli.. ma non ne ho voglia..
Questa chitarra mi piacerebbe sentirla in mano di qualche chitarrista vero...
Un abbraccio a te Roby !!
;-)))
Rispondi
Re: ma è possibile che solo ...
di jazzino [user #23867]
commento del 16/01/2013 ore 15:45:51
Prima o poi troveremo un chitarrista "vero" in cantina ....... e se non avrà bevuto prima tutto il vino ........ ne sentiremo delle belle ;-)))))
Rispondi
Re: ma è possibile che solo ...
di janblazer [user #26680]
commento del 16/01/2013 ore 20:35:12
Bellissima !!
Spero che "quel chitarrista".. con il passare del tempo migliori come una buona bottiglia di Barolo.. allora sì che potremo sentire qualche nota decente..
;-))))
Rispondi
ah ah ah ah
di mehari [user #25169]
commento del 15/01/2013 ore 22:17:49
bello il finale...molto spontaneo... bravo ! niente censura
grazie per il "noto accordiano"... la massima la cito spesso e volentieri e fa sempre il suo dovere !
bel lavoro e bella chitarra... chissà quante ce ne sono nascoste negli angoli delle cantine e soffitte... chissà come puzzava di muffa.
non male il ponte e l'idea del fret non è da scartare, è usata spesso negli strumenti di quei tempo, forse però conveniva usare dell'osso o dell'ebano per dare un tono meno metallico ma credo che vada benissimo così
ben fatto !
Rispondi
Re: ah ah ah ah
di janblazer [user #26680]
commento del 15/01/2013 ore 23:17:53
Il finale l'ho lasciato per fare due risate tra amici.. ma quando è successo il patatrac subito sono sbiancato, poi, accertato che non c'erano danni, ci ho riso sopra pure io...
La tua massima è diventata un po' anche una mia filosofia di vita e la applico a tutto.. non solo alle cose manuali..
Se io sono io, con i miei mezzi e le mie capacità è inutile che cerchi di essere la persona che non sono.. è solo un inutile spreco di energia..
Ho pensato al pezzetto d'osso tipo chitarra acustica, mi piaceva di più l'idea, ma il fret era nel cassetto e il martello sul tavolo.. e così è stato !!
Grazie Paolo !!
;-)
Rispondi
at last
di jdm61 [user #20274]
commento del 16/01/2013 ore 18:53:3
quando ho visto la chitarra fotografata davanti al camino mi e' venuto un colpo! Poi ho letto l'articolo :). bravissimo, lavoro di recupero da esperto.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: at last
di janblazer [user #26680]
commento del 16/01/2013 ore 20:41:22
ah ah ah... L'ho fotografata lì perchè quello è uno degli angoli più luminosi della casa..
Grazie Dario.. ma non facciamo troppa pubblicità all' "esperto" che è un mese che devo aggiustare un gradino della scala.. e la mia signora tra un po' mi pela vivo...
;-))))
Rispondi
Forse arrivo tardi
di carraxiu [user #32418]
commento del 17/01/2013 ore 19:03:15
Forse arrivo tardi ,ma ho trovato questo vai al link
Rispondi
Re: Forse arrivo tardi
di janblazer [user #26680]
commento del 17/01/2013 ore 21:17:18
Grazie lo stesso.. me l'hanno comunicato quasi subito e l'ho salvato tra i miei preferiti perchè lo voglio far vedere al legittimo proprietario quando verrà (spero il più tardi possibile) a riprendersi la chitarra..
Ciao !!!
;-)
Rispondi
Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 17/01/2013 ore 19:45:31
Vi capitasse di scovarne una, non esitate se è una Harmony Sovereign. È acustica stile Western e due amici la hanno, ma... MAI la venderanno. Chitarre targate Harmony non sono (ancora) a prezzi folli ma hanno una qualità artigianale invidiabile. Ben venga dunque questa risurrezione :)

Suppongo che la tua sia a metà tra Jazz e Folk, e pure da Blues tosto.
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 17/01/2013 ore 21:23:55
Purtroppo non è mia.. l'ho solo ripulita e rimessa in ordine per il piacere di farlo e per la curiosità di avere tra le mani uno strumento di mezzo secolo fa..
In questi giorni ho potuto vedere che esiste un mercato fiorente e tanti appassionati che gravitano attorno a questo storico marchio di chitarre..
Secondo il mio punto di vista sono strumenti fatti veramente bene e che meritano un posto tra le chitarre che hanno fatto la storia..
E' proprio come dici.. tra il Jazz e il Folk con una spiccata attitudine per il Blues..
Ciao e grazie !
;-)
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 18/01/2013 ore 13:06:25
Grazie janblazer... peccato però che non sia tua :( Spererei dunque che tu la possa acquistare a prezzo ragionevole!!!

Mercato fiorente? Wow! A che livello sono i prezzi?
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 18/01/2013 ore 18:11:38
Purtroppo ho la certezza che non me la venderà perchè è la chitarra di quando era ragazzo, per lui ha un valorte affettivo e poi i prezzi di mercato sono un po' alti per me in questo momento...
L'amico Fabfor mi ha mandato questa pagina di ebay...
vai al link
C iao !
;-)
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 19/01/2013 ore 09:26:06
GASP!!! USD 2,700!!! Guardando le altre su eBay noto una incredibile differenza di prezzi...
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 19/01/2013 ore 13:51:27
Ci sono prezzi che sono da fuori di testa.. è come se io volessi vendere la mia prima chitarra elettrica di quando avevo 21 anni.. un'Aria Les Paul Custom del 1976.. Per me ha un valore affettivo enorme e non la darei via nemmeno per 2000 euro.. ma non li vale !! Non ne vale nemmeno la metà.. !!
E' tutto molto relativo.. mezzo mondo è da vendere e mezzo da comprare..
Comunque la chitarra del mio amico non è perfettamente conservata come quella della foto in vendita su ebay.. anche se con un buon lavoro lo può diventare...
Ciao !!
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 20/01/2013 ore 14:06:02
Chitarra affettiva? Ti capisco al 110 percento. Causa incidente roadie, ne ho perso una dozzina. LP Aria 1976? A quei tempi, marchi come Aria e Ibanez cercavono di battere la Gibson con chitarre migliori. Suppongo che la hai suonato di brutto e adesso sia ben stagionata. MAI venderla!!!
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 20/01/2013 ore 14:49:45
Ho letto il tuo background musicale-lavorativo e mi complimento con te (non tanto con il tuo roadie..) e considero con molto interesse le tue opinioni e i tuoi consigli. La mia Aria Les Paul è ben stagionata anche se non l'ho suonata moltissimo perchè ho smesso di suonare per trent'anni.. ho ripreso solo da due anni.... C'est la vie..
Grazie Claes !!
;-)
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 20/01/2013 ore 15:16:2
Roadies? Fate attenzione Accordiani! Sfacchinano ma hanno poco rispetto per strumenti :( Nel mio caso era un elevatore esterno. Le chitarre erano messe in maniera sbagliata - c'era una sbarra di metallo a metà corsa. Manici decapitati, altre chitarre cadute a terra. Pure l'elevatore era dopo scassato. Non c'ero percui ho solo avuto una descrizione sommaria di questo incidente, ma le chitarre erano totalmente irriperabili... Spero vi sia una band in paradiso che abbia potuto ripararle.
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 20/01/2013 ore 21:54:42
Mamma mia che danni che hanno combinato ... Sicuramente in Paradiso qualche Santo si sarà preso cura di quelle sfortunate chitarre..
Io ho avuto una band per tre mesi trent'anni fa.. e noi eravamo così sfigati che non sapevamo nemmeno chi fossero i roadies...
Ciao !
;-)
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 21/01/2013 ore 11:33:55
Ero di rotorno da qualche settimana in studio - avevo quindi l'intero arsenale! Ma figurati questo verso inizi 70: avevo una Gibson 330 che penso sia rara. Era blonde, bella e comprata da Sound City a Londra e con P9o "dog-ear" neri. Durante un concerto con qualche altro gruppo participanti, ce n'era uno a cui mancava il bassista - mi sono offerto di sostituirlo. Mentre sounavo il basso, la 330 mi è stata rubata!!! Se ne vedete una in Italia è motlto probabilmente la mia...

Tutto questo mi ha fatto pensare che sarebbe stata un'idea assicurare chitarre... quanti Accordiani hanno l'assicurazione?
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 21/01/2013 ore 20:29:16
Penso che o sei l'unico o si possono contare sulle dita di una mano gli Accordiani che hanno un'assicurazione sulla strumentazione.. certo che se si va in giro a fare concerti con strumenti molto costosi o rari può valere la pena..
Se vedo una 330 blonde con P90 neri ti avviso immediatamente.. a patto che se poi è la tua me la lasci per un giorno..
;-)))
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di Claes [user #29011]
commento del 22/01/2013 ore 11:17:08
330: sarà quasi impossibile scovarla - roba da Sherlock Holmes! Poi, non ne ho il numero di serie... insomma, non posso documentare niente di niente. Quelle che ho ora sono documentate a questo livello + dove sono state comprate. Non sono assicurate... Sei tu che mi hai fatto pensare a questa angolazione :)

La chitarra ha le venature ben visibili e penso che sia piuttosto rara - è perfetta per Jazz e Blues. Te la lascierei per MESI!!! Ha forse un sound vagamente simile alla Harmony. Per sostituirla, ho adesso una Epiphone Casino. Dando un'occhiettina su eBay, una 330 è piuttosto cara - da USD 2500 a oltre 3000... sono sorpreso!
Rispondi
Re: Armonia sovrana
di janblazer [user #26680]
commento del 22/01/2013 ore 15:10:20
La Gibson 330 è una chitarra a cui ogni chitarrista lascia il cuore, credo che non ci siano parole per descriverla, bisogna suonarla per capirla fino in fondo, e il suo prezzo probabilmente è allineato con le richieste e le offerte di questo ricercato strumento..
Io non ho avuto mai questo piacere, ma ad agosto 2011 ho acquistato una Epiphone Sheraton del 1992 natural, e mi sono trovato bene.. eccola..

vai al link

Ciao !
Rispondi
Bella l'idea del fret, ma ...
di sepp [user #10489]
commento del 18/01/2013 ore 18:25:23
Bella l'idea del fret, ma l'hai fissato il ponte?
Dovresti capire se così riesi ad ottenere una buona intonazione, sennò puoi provare ad "inclinare" il ponte da un lato.

P.S. meno male che non l'hai sfasciata! :DD
Rispondi
Re: Bella l'idea del fret, ma ...
di janblazer [user #26680]
commento del 18/01/2013 ore 18:37:27
Il ponte è solo appoggiato, la base è della stessa misura del ponte originale, visto che la sporcizia ha lasciato un segno quasi indelebile..
Il fret l'ho martellato un po' di meno nella parte dei bassi ed è rimasto un'idea più alto rispetto ai cantini.. C'è anche da risolvere il problema dell'action perchè il truss rod si regola con un dado e non ho la chiave a tubo della misura giusta..
L'intonazione al 12° tasto è abbastanza a posto.. ma non è perfetta..
Mi sa che domani o domenica devo restituirla e sarà il legittimo proprietario a darsi da fare per cercare un ponte da sostituire a l mio e fare il setup definitivo.. se no starà così per altri 50 anni...
Già.. fortuna non si è rotta.. quando ho visto le quotazioni sono sbiancato..
Ciao Sepp !!
;-)))
Rispondi
Re: Bella l'idea del fret, ma ...
di sepp [user #10489]
commento del 18/01/2013 ore 18:54:01
ho usato un termine non proprio appropriato, volevo dire di spostare un po' più avanti la parte dei cantini, per trovare un'iuntonazione migliore.
Se riesci a trovare la posizione giusta, non vedo perchè sostituirlo, se la suonabilità non ne risente.
Questa è la prima foto che ho trovato per farmi capire meglio : )

vai al link della-chitarra-f28/riesumare-una-chitarra-stonata-t11114-15.html&docid=9A_nFK9f495emM&imgurl=vai al link =649&vpy=154&dur=262&hovh=234&hovw=216&tx=120&ty=103&sig=112513366971495490493&page=6&tbnh=133&tbnw=149&ndsp=31&ved=1t:429,r:76,s:100,i:232">vai al link tart=173&hl=it&sa=X&tbo=d&biw=1366&bih=673&tbm=isch&tbnid=jUnox2aQPv484M:&imgrefurl=vai al link docid=9A_nFK9f495emM&imgurl=vai al link 6971495490493&page=6&tbnh=133&tbnw=149&ndsp=31&ved=1t:429,r:76,s:100,i:232
Rispondi
Re: Bella l'idea del fret, ma ...
di janblazer [user #26680]
commento del 18/01/2013 ore 19:00:50
Guardando la foto ho capito cosa volevi dire.. Certamente posso provare, basta mollare le corde, spostare un briciolino il ponte in avanti dalla parte dei cantini riaccordare e riprovare l'intonazione fino a quando si avvicina alla perfezione..
Ottimo consiglio !!
Grazie !!
;-)
Rispondi
Re: Bella l'idea del fret, ma ...
di sepp [user #10489]
commento del 19/01/2013 ore 13:09:5
; )
Rispondi
Seria, un bel ritrovamento, una ...
di Bustio [user #24438]
commento del 08/02/2013 ore 16:11:1
Seria, un bel ritrovamento, una chitarra che torna alla vita è sempre una gran notizia ;-) Bel look e bel suono ;-)
Rispondi
Re: Seria, un bel ritrovamento, una ...
di janblazer [user #26680]
commento del 08/02/2013 ore 20:46:36
Grazie !! Purtroppo mi sa che da una soffitta si trasferirà in uno studio a fare bella mostra senza essere mai suonata.. siamo noi con le nostre dita.. con la nostra voglia nonostante l'artrosi alle mani.. a dar vita alle nostre beniamine...
Ciao !!
;-)
Rispondi
Re: Seria, un bel ritrovamento, una ...
di Bustio [user #24438]
commento del 09/02/2013 ore 11:37:32
Verissimo Jan! Buon fine settimana! ;-)
Rispondi
Re: Seria, un bel ritrovamento, una ...
di janblazer [user #26680]
commento del 09/02/2013 ore 13:59:01
Altrettanto ! Un caro saluto!
;-)
Rispondi
Complimenti hai fatto un bel ...
di andreaibanez1 [user #25183]
commento del 09/02/2013 ore 21:34:27
Complimenti hai fatto un bel lavoro e suona anche bene!!!!!!!!!!!!
Rispondi
Re: Complimenti hai fatto un bel ...
di janblazer [user #26680]
commento del 09/02/2013 ore 23:17:35
Grazie Andrea !! Ha un suono che piace anche a me.. purtroppo l'ho già restituita al proprietario che è stato felicissimo di vederla di nuovo in ordine.. e per me è stata una grande soddisfazione..
Ciao !!
;-)
Rispondi
Woahhh.....Miseriaccia....Ma dove stavo il 15-01-13?
di Salvog [user #26748]
commento del 11/02/2013 ore 11:36:03
Vedo che Liutiamo anche alla grandissima a quanto pare!

Tra l'altro anche con buoni risultati, quando le cose si fanno con cuore e passione!

Mi sono sganasciato dalle risate sul finale, ma gliela hai veramente chiavata on the floor! Ah eh ah ah ah ah..

Ciao Geniaccio.
Rispondi
Se mi si ferma la ...
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2013 ore 12:08:42
Se mi si ferma la macchina per strada non so nemmeno come aprire il cofano.. ma a forza di frequentare Accordo mi sono impratichito un pochino di liuteria spicciola..
Comunque è una soddisfazione partire da un anonimo blocchetto di legno e a forza di sega-lima-carta vetro arrivare a fare quello che si ha in mente..
eh eh eh.. il finale è da "Comiche".. mi sono alzato per spegnere lo zoom che stava registrando.. ho appoggiato la chitarra sullo sgabello e mi sono inciampato sul filo...
;-)))
Ciao Salvo.. ho finito adesso di spalare neve.. speriamo smetta presto che mi rovino le manine da bluesman !!!
;-)))
Rispondi
ma lo sai che a ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 11/02/2013 ore 20:46:18
ma lo sai che a vedere è MOLTO BELLA !?!?!?


Spero che pure la 'suonabiiltà, sia buona -
WiWa! e complimenti per il lavoretto di restauro ;oP
Rispondi
Grazie Antonello.. è stato un ...
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2013 ore 21:11:08
Grazie Antonello.. è stato un lavoretto abbastanza semplice anche se di olio di gomito ne ho usato tanto.
Quando il proprietario me l'ha portata a vedere, nonostante il lerciume e le macchie di vernice che la coprivano, già si capiva che era uno strumento di una qualità e di una bellezza particolare.
La suonabilità sarà sicuramente buona dopo la regolazione del truss-rod, cosa che non ho potuto fare perchè non avevo la chiave a dado della misura giusta..
Ciao !!!
;-)
Rispondi
Ma è meravigliosa! Grande lavoro, ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 13/02/2013 ore 12:00:00
Ma è meravigliosa!
Grande lavoro, Jan, e fatto con grandissimo amore.
Bravissimo!
Rispondi
Re: Ma è meravigliosa! Grande lavoro, ...
di janblazer [user #26680]
commento del 13/02/2013 ore 21:12:13
Grazie Fede !! E' vero, ci ho messo passione e amore in questo lavoro, nonostante la chitarra non fosse mia, ma il piacere di mettere le mani su una sei corde è sempre a prescindere..
Un abbraccio !!
;-)
Rispondi
Re: Ma è meravigliosa! Grande lavoro, ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 13/02/2013 ore 21:41:03
Lo immaginavo... Credo che la passione per questo strumento vada ben al di là del possesso.
Bravo Jan... Hai riportato un vita uno strumento!
Un bacione :D
Rispondi
Re: Ma è meravigliosa! Grande lavoro, ...
di janblazer [user #26680]
commento del 14/02/2013 ore 00:09:50
Adesso tocca a un violino che ho ereditato.. è da due anni che apro la custodia e la richiudo perchè penso sia il caso di darlo a mani più esperte..
;-))
Un bacione a te !!
Ciao Fede !!
;-)
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964