VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
LR Baggs Lyric
LR Baggs Lyric
di [user #116] - pubblicato il

Il microfono Lyric di LR Baggs promette di fornire il suono naturale che solo un microfono tradizionale può garantire insieme alla praticità di un sistema studiato appositamente per i concerti, ma che si difende anche in studio.
Il tradizionale microfono è senza dubbio il miglior metodo in assoluto per amplificare una chitarra acustica, non c'è pickup magnetico o piezo che tenga. Eppure, a causa dei numerosi effetti collaterali della microfonazione dal vivo, questo viene spesso messo in secondo piano. Ora, grazie a LR Baggs, è possibile amplificare una chitarra acustica ottenendo il suono di un vero microfono con la praticità e l'affidabilità di un sistema studiato appositamente per le esibizioni dal vivo.

Nonostante il suo aspetto ricordi quello di un pickup, Lyric è un microfono per chitarra acustica a tutti gli effetti, frutto di una tecnologia in attesa di brevetto ideata da LR Baggs che promette di restituire un sound del tutto naturale in qualsiasi situazione annullando del tutto le problematiche della microfonazione, esterna o interna che sia.

Piccolo, leggero, per nulla invadente e rispettoso dell'estetica della chitarra, il Lyric va inserito all'interno della cassa, appiccicato appena oltre il ponte grazie alla sua base adesiva e collegato comodamente all'uscita jack del reggicinghia posteriore, ma non prima di aver fatto passare il segnale attraverso un discreto controllo di volume sul bordo interno della buca.

LR Baggs Lyric

La capsula microfonica è sospesa a tre millimetri di distanza dalla tavola armonica, in modo da captare le vibrazioni di tutto il piano, ma è vicina abbastanza a esso da permettere alti livelli di guadagno prima che il feedback acustico subentri.
La tecnologia di riduzione del rumore messa a punto da LR Baggs elimina le classiche rifrazioni che danno un suono inscatolato e rimbombante ai normali microfoni progettati per essere posizionati all'interno della cassa. Il risultato, secondo i progettisti, è arioso, brillante ed estremamente credibile.
I video diffusi dal canale ufficiale dell'azienda sembrerebbero dar adito a tali dichiarazioni.


Tommy Linn, il capo ingegnere presso LR Baggs, ha in serbo diversi circuiti che, integrati al progetto del Lyrics, saranno capaci di sfruttarne a pieno le potenzialità.
L'azienda non parla ancora apertamente dei futuri disegni, ma anticipa che sarà possibile mettere a fuoco i bassi per incrementare l'attacco delle note e ottenere una dinamica più naturale, o preservare la dolcezza del microfono a prescindere dall'intensità del playing, oppure ancora agire sulla presenza del microfono, regolando le medio-alte in relazione alla chitarra utilizzata e ai propri gusti personali.
Con le features anticipate dalle "black box" di Linn e con un sistema microfonico con preamplificatore on board qual è il Lyric, LR Baggs promette che la sua tecnologia sarà in grado di sostituire un intero rack di strumentazione anche in sede home studio.
Tuttavia, per mettere le mani sul microfono Lyric, bisognerà attendere l'imminente Namm Show.
lr baggs lyric microfoni
Link utili
LR Baggs
Mostra commenti     8
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
LR Baggs HiFi elettrifica l’acustica senza fare modifiche
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964