VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Richmond Empire: less is more
Richmond Empire: less is more
di [user #11414] - pubblicato il

In tempo di crisi, la scelta di una nuova chitarra è strettamente legata al portafogli. Ecco allora che si fanno interessanti i marchi meno diffusi, che a prezzi contenuti possono offrire valide alternative ai nomi di punta.
In un momento di crisi economica congiunturale così diffusa e così generalizzata è abbastanza normale, almeno per i comuni mortali lavoratori, rivedere un po' i conti casalinghi e limare qui e là, cercando il giusto equilibrio fra qualità e prezzo, spesso dovendo rinunciare a malincuore ai nostri amati giocattoli, o quanto meno rimandarne lo scellerato e avventato acquisto.
Lustrandomi gli occhi in rete, agognando strumenti di altro e alto lignaggio, m'imbatto in questo brand relativamente nuovo (2010?) e sicuramente poco conosciuto, almeno in Italia: Richmond Guitars. Si tratta di una costola di Godin, che fa base appunto a Richmond in Canada e, come nella tradizione della casa francofona, produce in patria i propri modelli (forse riserva in USA l'assemblaggio).
Il catalogo può contare su tre modelli: Empire, Belmont e Dorchester, in varie versioni di colore, dotazioni di pickup e presenza di leva Bigsby.
Dei tre modelli, tutti molto belli e dotati di un certo fascino retrò, mi ha colpito veramente tanto la serie Empire.

Richmond Empire: less is more

Una linea molto essenziale, chiaramente ispirata alla Les Paul Jr. e PRS Single Cutaway, forse poco originale ma a mio avviso meno spartana sia nell'estetica sia nella dotazione hardware.
Molto piacevole è lo shape superiore del body, profilato a mo' di SG, con una sola spalla mancante, nella doppia versione in mogano o oppure corpo centrale di acero nordamericano con ali in pioppo.
Il manico in mogano, avvitato, con tastiera in classico palissandro e segnatasti dot, prevede una misura di scala 24 3/4" (radius 12") e un contour chiamato dalla casa "Ergocut rosewood" che sembra renderlo molto friendly e comodo.

Richmond Empire: less is more
Richmond Empire: less is more

Le meccaniche stile Kluson adornano la paletta, forse poco attraente, ma che reca in bella vista il logo della casa. La dotazione di pickup permette di spaziare dai P-90 Godin KingPin alla classica configurazione Godin Custom humbucker al ponte e Godin low-noise single coil al manico. Corredano l'hardware due soli controlli a potenziometro (un volume e un tono), un toggle-switch a tre posizioni nella parte alta del body a sottolineare il riferimento stilistico tipicamente gibsoniano e un ponte wrap-around cromato.

Richmond Empire: less is more

Sul web non abbondano ancora video, reviews o demo per cui cerchiamo di accontentarci di quello ufficiale.


Uno strumento in definitiva semplice, ma con tutto quello che serve per sfruttarlo a dovere nelle sue essenziali ma efficaci sfumature timbriche. Adatto per rock, pop, blues, punk, garage e indie-rock, ma non sbaglio se penso anche a territori più robusti, hard rock e metal. Dipende sempre dall'attitudine di chi suona e dal resto della strumentazione (accoppiata con una Mesa non credo sfigurerebbe).
Una chitarra che rispecchia i tempi, come dicevo in apertura, essenziale e con pochi fronzoli, a prima vista di buona fattura e qualità costruttiva, dal prezzo apparentemente interessante (listino sui 600$, street price sui 400$). Aspettiamo di provarle quando arriveranno sul mercato nostrano. 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche empire richmond
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

Provai la Dorchester... Ottimi strumenti,come ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 20/01/2013 ore 15:32:1
Provai la Dorchester... Ottimi strumenti,come tutti quelli del gruppo Godin! :)
Rispondi
Tutte le chitarre Godin (e ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 20/01/2013 ore 16:55:46
Tutte le chitarre Godin (e marchi correlati) che ho avuto modo di provare, incluse le acustiche, avevano un rapporto qualita' prezzo che non si vede altrove, specialmente per chitarre fatte in nord america.

Unico difetto che ho riscontrato spesso sulle solid body e' il peso - alcune sono veramente dei macigni, occhio ad ordinare online, magari chiedete prima al rivenditore.
Rispondi
Re: Tutte le chitarre Godin (e ...
di aleck [user #22654]
commento del 20/01/2013 ore 18:11:50
''alcune sono veramente dei macigni'' E' perchè molte anno il body con ali in pioppo e anima in ''silver leaf maple'' ossia acero saccarino, una varietà di acero tipica del Canada che, pur essendo più leggera dell''hard rock maple'', è comunque più pesante (in media) di ontano e mogano.
Rispondi
Marauder?
di Krippo [user #752]
commento del 20/01/2013 ore 18:03:14
Non so perchè, ma mi ha fatto tornare in mente le vecchie Gibson Marauder....
Rispondi
Re: Marauder?
di diumafe [user #17831]
commento del 21/01/2013 ore 13:07:00
Forse perché le somiglia in maniera impressionante! :-)
Le manca solo il PU al ponte inclinato.
Rispondi
Godin è un ottimo esempio ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 20/01/2013 ore 18:11:18
Godin è un ottimo esempio di come si possono ancora fare in occidente prodotti dai prezzi "umani" senza dover per forza approfittare delle d i s u m a n e condizioni dei lavoratori dei paesi asiatici.
Rispondi
Re: Godin è un ottimo esempio ...
di aleck [user #22654]
commento del 20/01/2013 ore 18:13:19
E soprattutto offrendo un prodotto comunque valido ed altamente competitivo aggiungerei :-)
Rispondi
eccellenti strumenti. consigliati come tutta ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 21/01/2013 ore 02:04:41
eccellenti strumenti. consigliati come tutta la serie godin, che copre le esigenze di ogni genere musicale e ogni stile.
Rispondi
sembrano piuttosto interessanti e questo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/01/2013 ore 08:38:02
sembrano piuttosto interessanti e questo e' il modo giusto per risparmiare sui costi di produzione... ovvero, come si faceva nell'epoca vintage, si risparmia producendo strumenti scarni e semplici, non lesinando sulla qualita'....
Rispondi
questa non l'ho mai provata ...
di bluesmanpie [user #9398]
commento del 21/01/2013 ore 12:33:27
questa non l'ho mai provata ma sono un fan della Godin e dei suoi prodotti.
rapporto qualità prezzo imbattibile!
Pie
Rispondi
Tifo da stadio!
di nicolapax [user #27042]
commento del 21/01/2013 ore 15:01:55
Sfegatatamente tifo Godin! Quant'é bellina sta chitarra
Rispondi
Quella coi p90 è veramente ...
di sidale [user #29948]
commento del 21/01/2013 ore 17:30:4
Quella coi p90 è veramente interessante,ma sono già presenti sul mercato italiano?
Rispondi
Re: Quella coi p90 è veramente ...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 21/01/2013 ore 17:44:56
Ciao, da quanto ho potuto constatare in rete, non ho ancora trovato un rivenditore per questo modello, invece per la Belmont qualcosa si trova anche su Mercatino Musicale. Anche i noti siti esteri di strumenti musicali non sembrano esserne forniti. L'unica soluzione forse è contattare l'importatore italiano vai al link
Rispondi
Re: Quella coi p90 è veramente ...
di sidale [user #29948]
commento del 21/01/2013 ore 17:58:54
Infatti è quello che purtroppo ho constatato con una breve ricerca,preferisco aspettare di trovarle in negozio per poterle provare;)
Rispondi
Re: Quella coi p90 è veramente ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 22/01/2013 ore 10:30:52
concordo anche io! Coi p90 e la finitura brown è veramente interessante e anche elegante!
Rispondi
Mah, io ho la Belmont ...
di BillyU [user #14094]
commento del 22/01/2013 ore 21:05:29
Mah, io ho la Belmont e trovo che la qualità costrittiva sia scarsa. La verniciatura è tutta "sgocciolata". Forse ho acquistato una "second"?
I suoni sono interessanti ma, malgrado il mogano, estremamente squillanti. Mi sarei aspettato, malgrado i lipstick, un suono più "grosso".
Ma la cosa peggiore è il manico in mogano avvitato. Il monaco è meno duro dell'acero e basta smontarlo un paio di volte e le viti non tengono più. Con tutto l'acero che hanno in Canada...
Rispondi
Re: Mah, io ho la Belmont ...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 22/01/2013 ore 22:14:26
Grazie per la tua testimonianza, fino ad ora sei l'unico, sembra, fra gli accordiani a possedere uno strumento di questo brand. Sulla qualità, non avendo queste chitarre sottomano, non ci è possibile esprimerci però una considerazione sul tipo di suono aspettarsi dai pickups qualcosa si può dire: i lipstick che monta dovrebbero essere i Seymour Duncan SLS-1 lipstick tube che la casa descrive come "vintage output" raccomandati, fra gli altri generi, per country, pop e rockabilly. Si tratta evidentemente di magneti con uscita molto contenuta e dal taglio timbrico molto trasparente e tendente allo squillante. Dei suoni al ponte (Seymour Duncan '59) che puoi dirci? in teoria dovrebbe spingere bene, almeno fino ad un onesto hard-rock. Sul manico...è vero che il mogano è più "morbido" dell'acero, ma quante volte hai bisogno di montare e smontare il manico? io sulla mia Strato non l'ho mai fatto in 15 anni di uso assiduo...
Rispondi
Re: Mah, io ho la Belmont ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 27/01/2013 ore 16:18:47
Peccato. Io ci avevo messo gli occhi sopra alla Belmont.
Nulla, le chitarre vanno provate, non c'è nulla da fare...vabbè...
Rispondi
Re: Mah, io ho la Belmont ...
di BillyU [user #14094]
commento del 27/01/2013 ore 16:47:07
Se ne hai l'occasione, provala, perchè no? Magari, la mia è una "second" e chi me l'ha venduta non me l'ha detto. Su Mercatino la trovi, nuova, a poco più di 400 Euri. Certo, se cerchi una chitarra dal suono grosso, non è questa....
Rispondi
E' squillante pure il pickup ...
di BillyU [user #14094]
commento del 23/01/2013 ore 10:07:46
E' squillante pure il pickup al ponte. Io sto dalle parti di Milano. Se per te è comodo, te la faccio provare.
Non fraintendermi: NON è in vendita!
Rispondi
Re: E' squillante pure il pickup ...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 25/01/2013 ore 14:47:35
Grazie BillyU, sono di Bolzano e quindi un po' fuori mano per una prova, comunque grazie per l'offerta. A me piace molto il modello Empire, che spero di trovare a breve in commercio.
Rispondi
Eh si, ti costerebbe meno ...
di BillyU [user #14094]
commento del 25/01/2013 ore 16:07:27
Eh si, ti costerebbe meno comprartela a scatola chiusa e, se non t piace, svenderla :-). Fra l'altro, la Belmont si trova, nova in negozio, a 4 soldi su Mercatino.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964