VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La verità sul vintage: parla Mike Eldred
La verità sul vintage: parla Mike Eldred
di [user #3] - pubblicato il

I recenti thread su "Blackie" e il confronto tra la Stratocaster 1956 e la nuova Fender American Vintage Stratocaster hanno collezionato migliaia di letture e innumerevoli commenti. Per tagliare la testa al toro abbiamo deciso di chiedere l'opinione di uno dei tecnici più autorevoli in circolazione, Mike Eldred, manager del Fender Custom Shop e performer di razza.
I recenti articoli su "Blackie" e sul confronto tra la Stratocaster 1956 e la nuova Fender American Vintage Stratocaster hanno collezionato migliaia di letture e innumerevoli commenti. Chi crede nella "magia" delle chitarre vintage, chi sostiene che "semplicemente le costruivano meglio", chi ritiene che sia tutta suggestione. Per tagliare la testa al toro abbiamo deciso di chiedere l'opinione di uno dei tecnici più autorevoli in circolazione, Mike Eldred, manager del Fender Custom Shop e al contempo performer di razza, col suo Mike Eldred Trio. Ecco cosa ci ha detto.

La verità sul vintage: parla Mike Eldred

Accordo: Dopo oltre sessant'anni gli appassionati continuano a parlare della "magia" delle Fender vintage. Sei d'accordo che le Fender pre-Cbs hanno un "ingrediente segreto" che le rende speciali?
Mike Eldred: No, penso di no, per essere onesto. Ciò premesso, ritengo che uno strumento "parli" a ciascuna persona in modo diverso. Io ho da molto tempo una Telecaster del 1968. Ho provato più volte a metterla in pensione, ma nessuna altra chitarra mi dà la stessa sensazione. Non è tanto questione di suono, ma di feel. E ritengo che questa unicità non sia qualcosa accaduto in passato, ma che accade ancora oggi. Ho costruito chitarre per 35 anni, ma ancora oggi mi capita di prenderne in mano una in negozio e... WOW!

A: Quali sono gli aspetti principali che un masterbuilder non può trascurare per costruire strumenti "magici" come quelli vecchi?
ME: Il feel del manico, la suonabilità, il suono e naturalmente estetica e "vibe" dello strumento.

A: Ci sono elementi non riproducibili, ovviamente oltre al tempo?
ME: No, direi di no. Abbiamo investito molto tempo per capire come venivano dipinte, assemblate, avvolte e in genere costruite le cose delle diverse epoche. Considera che in Fender ci sono persone che vi hanno lavorato per gran parte della loro vita!

A: Come vi confrontate con le regole CITES sui legni protetti?
ME: Il governo fa le regole, noi le rispettiamo!

A: Ci sono legni in grado di dare lo stesso feel e le stesse caratteristiche sonore del palissandro brasiliano alla tastiera?
ME: Non penso che ci siano feel o caratteristiche sonori attribuibili al palissandro brasiliano diverse da quelle di qualunque altro palissandro. Tra l'altro Fender ha usato molto palissandro indiano negli anni '60. Le Telecaster Rosewood (NdR la chitarra resa famosa da George Harrison) erano costruite con palissandro indiano. Mi piacerebbe conoscere le differenze se qualcuno le ha documentate. Credo che si tratti parte di una questione estetica e parte di un luogo comune.

A: Quali sono le caratteristiche che fanno buono un pickup?
ME: Innanzitutto chi lo costruisce. La qualità dei componenti ha meno valore della competenza della persona che lo costruisce. Devi avere conoscenza ed esperienza per fare un buon pickup, non puoi semplicemente avvolgere filo attorno a un magnetre e pretendere che di aver fatto un buon pickup che suona bene.

A: Ritieni che un po' di microfonicità possa influire sul suono di un pickup?
ME: Certo, ma dei essere TU a decidere se ti piace quella caratteristica, ovvero se la percepisci come "buona". Ad altri potrebbe non piacere. Quel che conta sono i gusti del musicista.

Ringraziamo Mike e ve lo mostriamo impegnato in una delle sue attività preferite: mostrare al mondo uno dei fantastici strumenti che escono dal laboratorio di sogni in cui ha la fortuna di lavorare.

chitarre elettriche coverstory custom shop fender golden age strat interviste stratocaster
Link utili
Mike Eldred Trio
Mike Eldred e Scotty Moore
Mike prova una Stratocaster per Music Zoo
Fender Custom Shop
Replica Blackie
Stratocaster '56: originale e replica a confronto

Mostra commenti     174
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964