VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedalboard fai da te con boost e loop
Pedalboard fai da te con boost e loop
di [user #26261] - pubblicato il

Conoscendo bene le proprie necessità, basta una piccola spesa e un po' di manualità per assemblare una pedaliera che ottimizzi il setup e offra tutto ciò di cui si può aver bisogno, da un'alimentazione invisibile fino a booster DIY e looper on board.
"Un'altra pedaliera?" penserete voi. Ebbene sì, ma non mi soffermerò tanto a descrivere il mio setup, ormai trito e ritrito, quanto a illustrare l'oggetto pedaliera, quella cosa che ci sta sotto, studiata e realizzata con quei pregi che una non DIY non avrebbe potuto offrirmi. I requisiti erano farla leggera, con più spazio e più flessibile.

Per il primo punto, ossia quello del peso, ho deciso di abbandonare il legno di una precedente versione e di adottare l'alluminio. Così, dopo aver fatto un po' di giri, sono riuscito a farmi realizzare da un venditore di serramenti una base solida con le misure a mia scelta. Devo dire che è veramente robusta e non ha avuto bisogno di tiranti interni perché è molto compatta, seppur lo spessore dell'alluminio sia paragonabile al millimetro.
Per le dimensioni, non volendo cambiare la valigetta presa con i punti della benzina qualche anno fa, ho avuto dei grossi problemi e si sa, da grossi problemi escono grosse innovazioni.
Quindi l'idea era di mantenere le dimensioni della prima pedaliera, circa 40 x 30 cm, pur avendo più pedali. Eliminare i pedali inutili è una scelta da scartare in parte, perché decidere quali togliere non è così facile.

Pedalboard fai da te con boost e loop

Prende forma così un nuovo progetto, ossia quello di ridurre all'osso quei componenti che possono essere statici nella pedaliera ma che, essendo utili, non sarebbero stati eliminabili: looper e booster.
Sono stati realizzati con tanto di foot-switch e LED all'interno di una canalina per serramenti gentilmente offerta dal fabbro del paese. Lasciamo stare la fatica per inserirli al pelo, però ne è valsa la pena.

Altra cosa per migliorare lo spazio della pedaliera è stata quella di configurarla in modo da poter portare otto pedali di varie dimensioni, ma in generale per un fattore di spazio ci stanno comodamente sei scatoline BB (das musikding docet) guadagnando rispetto alla prima versione un solo posto? No, 2! Perché abbiamo appunto eliminato le altre due sopra citate.
Capite anche voi che, su una pedaliera, due posti in più non risolvono la vita ma attirano GAS e comunque possono essere funzionali. Sempre per il concetto minimalista di spazio ridottissimo, abbiamo scelto (alla fine capirete il plurale) di inserire tutte le alimentazioni sotto la pedaliera. Questa non è una cosa nuovissima, però il nuovo sta nell'uscire con il frutto e non con il cavetto, in modo di togliere vari e spenzolanti fili.

Pedalboard fai da te con boost e loop

Per l'ultimo punto, quello della flessibilità, rientra il discorso dell'alimentazione e di uno spazio che è un piacere per gli occhi e per la vista.

Venendo alle FAQ, una è sicuramente: perché ho deciso di farmi male mettento il looper in quel coso?
La risposta è semplice e si vede: non volevamo impastarci i piedi in mezzo a foot-switch e potenziometri, e la canalina permette di tenere i pedali alla stessa altezza del looper e del booster.

Un'altra domanda lecita poterebbe essere: perché non abbiamo messo direttamente i pedali dentro?
Perché comunque non ho tutti i pedali DIY e certe modulazioni digitali avrei paura a smontarle e perderei la garanzia.

Pedalboard fai da te con boost e loop

Eccomi ai ringraziamenti: ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano o i componenti, e ringrazio tanto mio papà che mi ha permesso di confrontarmi con lui e lavorare assieme. Insomma è stato un piacere, abbiamo condiviso le idee migliori, le scottature sulle dita e un bel po' di tempo assieme, ma siccome non è un mondo rose e fiori lo ammetto, siamo tutti e due abbastanza cocciuti e ci sono state anche delle divergenze.

Pedalboard fai da te con boost e loop

Dalle foto noterete che è ancora ignuda, senza velcro e pedaline. Prossimamente, appena finisco di fare i cavetti, metterò su tutto e potrete ammirarla in tutto il suo splendore. Eh sì, ne sono proprio fiero!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

accessori effetti e processori fai da te
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

Molto bella. Anch'io al tempo ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 20/01/2013 ore 11:39:33
Molto bella. Anch'io al tempo avevo pensato a una soluzione del genere con looper e booster d'emergenza integrati ma già sono una schiappa a lavorare il legno, figurarsi l'alluminio.
Ho optato per farmi su un clone pedaltrain in pioppo (pesante, imbarcato, fragile e tagliato male al brico). Finché mi dura la terrò...
Domanda: Come hai intenzione di fissare i pedali? Velcro impataccoso? Scomodissime fascette e viti? Altro?
Rispondi
Re: Molto bella. Anch'io al tempo ...
di Deve [user #26261]
commento del 20/01/2013 ore 12:42:25
Ciao! Opterò per il velcro anche perchè come noti sopra all'alluminio ho messo una pellicola adesiva finta pelle comprata in una catena di ferramenta e oggetti per la casa al costo di 3.50 euri.
questa pellicola viene via benissimo con la pistola a caldo quindi se prprio un giorno non sarò soddisfatto posso smontare, scollare e rimettere una nuova base. comunque non ho nulla da recriminare al velcro ;)
Rispondi
interessante... sto progettando anch'io la ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 20/01/2013 ore 11:40:41
interessante...
sto progettando anch'io la mia nuova pedaliera, che però sarà più ampia, e costruita diversamente, ma il concetto è simile.
oltre al looper ho visto che hai inserito anche altra roba, fra cui un potenziometro e una basettina con un piccolo circuito..un buffer forse?
Rispondi
Re: interessante... sto progettando anch'io la ...
di Deve [user #26261]
commento del 20/01/2013 ore 12:45:59
è un booster, insomma come deve fare un circuito amplificatore come si deve non solo mi aumenta il volume ma me lo abbassa pure così mi permette anche live di gestire da lì diretto in condizioni di emergenza tutto il volume di uscita senza andare a toccare gli altri pedali. Questo concetto è nato dal fatto che ultimamente non ero più solito ad usare il booster nel suo scopo, ma a pompare il suono dell'overdrive con un fuzz (della serie big muff) mentre il problema del suono che all'ultimo cambia come volume è una cosa che è fin troppo nella normalità!
Rispondi
Bel progetto! bella realizzazione! io ...
di giacomo13 [user #25017]
commento del 20/01/2013 ore 11:51:15
Bel progetto! bella realizzazione!
io in questo periodo stavo cercando di aggiornare la mia, e un problema che volevo risolvere era cercare di diminuire il numero degli alimentatori. Su un buon numero di pedali ho quelli originali, ma l'altra settimana mi è morto quello per il Chatedral... quindi stavo cercando un qualcosa che potesi usare su quest'ultimo e anche per alimentare altri così da ridurre un poò di peso e cavi.
Te cosa hai usato classica alimentazione o alimentatore digitale (che arrivano fino a 2000milliamper)? sti piccoli ma potenti digitali valgono?
Rispondi
Re: Bel progetto! bella realizzazione! io ...
di Deve [user #26261]
commento del 20/01/2013 ore 12:51:34
Io ho acquistato diversi anni fa ormai un Godlyke da 2 ampere... per ora mi basta e come puoi vedere dalle foto ho messo due ingressi e i collegamenti fatti con dei mammut per lasciare molto flessibile le linee non si sa mai sulla possibilità di avere pedali non con la 9v.

Tornando al discorso alimentazione il Godlyke non mi ha mai dato problemi nè di disturbo nè di inefficienza, quindi per il prezzo lo consiglio a pieni voti. Conosco diversi ragazzi che si mettono a fare gli alimentatori alla vecchia maniera, ma di sicuro oltre che a delle buone doti (misurare l'induttanza ruichiede strumenti costosi e buona manualità) vai ad aumentare il peso cosa che per me è fondamentale visto che ho già una LP e un Laney valvolare, altrimenti con anche una pedaliera molto grossa e pesante dovrei affitarmi uno scaricatore di porto per non suonare con le braccine spezzate! scherzi a parte il senso si è capito ;)
Rispondi
Re: Bel progetto! bella realizzazione! io ...
di guidomania [user #28202]
commento del 21/01/2013 ore 22:04:1
Di grazia cosa sarebbe un alimentatore digitale?
Dipende sempre da quanto vuoi spendere, comunque si sta parlando proprio di questo sull'articolo uscito da poco "Scegliere l'alimentatore".
Rispondi
Re: Bel progetto! bella realizzazione! io ...
di Deve [user #26261]
commento del 26/01/2013 ore 11:28:24
per i profani chiamarlo digitali è una semplificazione non da poco, ossia per loro è quello senza bobine, che poi digitale non sia un nome significativo ok... però glielo concedo..
Rispondi
Re: Bel progetto! bella realizzazione! io ...
di guidomania [user #28202]
commento del 26/01/2013 ore 11:34:44
Ah ok, alimentatore switching allora... In realtà le bobine ci sono comunque!
Era solo per fare un po' di chiarezza e abituare tutti, me per primo, a cercar di usare i termini più corretti...
Rispondi
Componenti....
di br189s [user #22265]
commento del 20/01/2013 ore 12:52:21
Ciao....mi sapresti dire sei c'è qualche sito che venda i componenti elettronici a buon prezzo???
(Femmine-jack; Potenziometri; Maschi di alimentazione; etc etc)
Rispondi
Ringrazio tanto la redazione per ...
di Deve [user #26261]
commento del 20/01/2013 ore 12:53:52
Ringrazio tanto la redazione per l'editing e la possibilità di avermi messo in prima pagina !!!
Ciau!
Rispondi
Anche io
di Claudio80 [user #27043]
commento del 20/01/2013 ore 14:27:09
Sto cercando di modificare la mia che è in legno.
Stavo pensando di eliminare il velcro a favore ai alcune bande in alluminio.
Per ora solo ragionando come fare; poi in un secondo momento inizierò la modifica.
Un saluto
Rispondi
carina, bravo ! ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/01/2013 ore 08:54:22
carina, bravo !
Rispondi
Re: carina, bravo ! ...
di Deve [user #26261]
commento del 26/01/2013 ore 11:25:56
Grazie super ^^
Rispondi
LED
di rugge78 [user #36021]
commento del 24/01/2013 ore 09:31:33
ciao
a cosa servono i led?
Rispondi
Re: LED
di Deve [user #26261]
commento del 26/01/2013 ore 11:25:37
i led servono ad indicarmi quando e quale via del looper è accesa e se il booster è acceso o no...
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964