CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Angelo Valse

di [user #33282] - pubblicato il
Questa è il primo video che realizzo. Ho utilizzato una webcam e il microfono incorporato. Ho dovuto rallentare la sezioni ritmica perchè altrimenti non gli stavo dietro. Il video è di pessima qualità, ma non sono riuscito a fare di meglio, ho anche dovuto lavorarci su per sincronizzare audio e video. Forse ci vuole una videocamera? Per quanto riguarda la registrazione audio dispongo di un microfono a condensatore e di un preamplificatore microfonico, accetto qualsiasi consiglio per creare qualcosa di decente (a parte il chitarrista che non è proprio il massimo)

Dello stesso autore
Potenziometri Stratocaster Jeff Beck
Solid Body in Noce Mansonia
Una Les Paul travestita da Duo Jet
Vernice poliuretanica
Django Reinhardt
Passion (Tony Murena)
Loggati per commentare

vedo che ti stai impegnando ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/01/2013 ore 14:44:21
vedo che ti stai impegnando a fondo e questo mi fa piacere
Per quanto riguarda la registrazione ti dico subito che a livello video non ho trovato una soluzione che mi piace e per adesso non so che dire (oltretutto in generale mi infastidisce non poco registrarmi)
A livello audio uso un'interfaccia M-Audio mobile pre e miscrofoni Behringer C2 oppure Samson C01Usb
dimenticavo, alle volte ho registrato direttamente col pickup della mia Aria MM20E che ha incorporato un SOHO oppure un Shaller Oyster ma certo il suono è un po' crudo
che chitarra hai usato per questo video ?
Rispondi
Re: vedo che ti stai impegando ...
di felix9 [user #33282]
commento del 21/01/2013 ore 18:55:17
La chitarra é siglata da Lucio Carbone (è un liutaio che lavora a Milano), ma è costruita in Cina. Mi ha spiegato che lui le fa costruire in Cina su sue indicazioni per avere un prezzo più competitivo e poi fa un set up dello strumento prima di venderlo. Secondo me è una buona chitarra e ha un prezzo di poco meno di 500 euro. Adesso sono in attesa dell'arrivo della Aria MM20E, non è che ne abbia bisogno, in quanto ho anche una SX DJG1, però a me le chitarre piacciono troppo, per me sono come opere d'arte e quando ne vedo una che mi piace non so resistere. Ho anche una Godin 5th Avenue color naturale, so che ne hai una anche tu.
Rispondi
la Sx ha una struttura ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/01/2013 ore 19:54:48
la Sx ha una struttura debole non mi piace ma la tua Carbone molto e così l'Aria
la 5th è nuova ancora con sigilli in plastica ed etichette un regalo di natale di un mio amico
ma non so che farne e la vorrei vendere
Rispondi
Re: vedo che ti stai impegando ...
di felix9 [user #33282]
commento del 21/01/2013 ore 20:53:11
La SX aveva dei problemi in quanto la tavola era deformata a causa della pressione delle corde sul ponte, adesso l'ho sistemata e devo dire che secondo me non è male. E' rifinita bene ed ha un manico più corto con tastiera piatta, bisogna farci l'abitudine però secondo me suona bene.
La 5th l'ho comprata più che altro perchè aveva un prezzo veramente stracciato e perchè volevo dare in permuta una chiatarra acutica Applause con cassa in fibra (tipo Ovation dei poveri) che era una vera schifezza. Sulla 5th ho montato corde Argentine scalatura 0.10 e devo dire che è un po' "legnosa" da suonare e secondo me va bene più che altro per la ritmica, poi se uno la usa tutti i giorni e ci prende la mano puoi tirarci fuori qualcosa di buono.
Rispondi
si ma la tastiera è ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/01/2013 ore 23:49:11
si ma la tastiera è troppo corta per la mia mano
è una 630 e io uso una 670
Rispondi
col microfono a condensatore e ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/01/2013 ore 17:07:47
col microfono a condensatore e il pre potresti sicuramente ottenere risultati migliori, pero' dovresti fare del lavoro in piu'... ovvero registrare il video con telecamera o cellulare.. simultaneamente al registrare l'audio sul computer con mic, pre e interfaccia audio...

e poi montare tutto con qualche software...

risultati migliori, lavoro quintuplicato..
Rispondi
Re: col microfono a condensatore e ...
di felix9 [user #33282]
commento del 21/01/2013 ore 18:56:43
Grazie per il consiglio!
Rispondi
Ripresa
di superloco [user #24204]
commento del 22/01/2013 ore 10:59:06
Ho chiesto ad un amico che fa montaggi video, anche perché pur essendo informatico quello è un lavoro un po' di nicchia. Lui dice che il software più affidabile è Premiere, ma le risorse per farlo girare sono veramente elevate (cpu, ram almeno 8giga e dischi velocissimi.)
Ho provato a registrare con videocamera e contemporaneamente con scheda USB e poi montare con Pinnacle o con Movie maker ma le perdite di sincronismo sono terribili, peggio ancora con WEB CAM full hd
Per un solo credo che la video camera che ho in full hd con microfono stereo con ripresa da vicino sia la soluzione migliore e che mi innervosisce di meno. Rimane il problema della base...
magari metto la base sull'impianto stereo mi posiziono in mezzo alle casse e con la telecamera vicina registro il tutto ma certo almeno per me che sono molto pigro è una bella fatica.
Rispondi
Mi sto convincendo che la ...
di felix9 [user #33282]
commento del 22/01/2013 ore 13:29:39
Mi sto convincendo che la soluzione migliore sia quella di registrare il video con una videocamera (che al momento non possiedo) e l'audio con il microfono+preamplificatore collegati al computer. Poi unire audio e video con qualche software, io pensavo a Video Pad di NCH che a quanto ho capito è freeware. Non dovrebbero esserci problemi a sincronizzare audio e video. Praticamente è la soluzione suggerita da yasodanandana. In questo modo i risultati dovrebbero essere buoni però ammetto che è un lavoro che sollecita molto il sistema nervoso, specialmente in fase di registrazione bisogna tenere sotto controllo troppe cose.
Rispondi
infatti è proprio quello che ...
di superloco [user #24204]
commento del 23/01/2013 ore 09:15:55
infatti è proprio quello che penso io, toglie un sacco di spontaneità
Il sincronismo con l'audio è video non è poi così semplice da fare
io ci sto provando in questi giorni ma il risultato è che parte bene e poi dalla metà in poi in video mi va più veloce dell'audio....
la tua chitarra Carbone l'hai comprata direttamente in negozio da lui ? tu sei della zona ?
Rispondi
Re: infatti è proprio quello che ...
di felix9 [user #33282]
commento del 23/01/2013 ore 13:00:40
Sicuramente se si parte con audio e video sincronizzati e dopo un po non lo sono più è un bel casino. Ci sono programmi in grado di cambiare il tempo di un file audio (anche Audacity può farlo), ma in questo caso bisognerebbe procedere per tentativi e perdere un sacco di tempo. Secondo me il problema va risolto alla base, cioè bisogna avere audio e video che vanno alla stessa velocità. Mi sembra strano il problema che riscontri però non ho esperienza in merito e dovrei fare qualche prova.
La chitarra l'ho comprata direttamente da Carbone nel suo negozio che non è molto lontano da casa mia in quanto io abito a Milano in zona aeroporto Linate, abito anche abbastanza vicino al negozio di di Bariselli (che si trova a Pantigliate), ma non ci sono mai andato.
Rispondi
in effetti come dici è ...
di superloco [user #24204]
commento del 23/01/2013 ore 14:36:46
in effetti come dici è un bel problema avere l'audio e in video fuori sincronismo, solo registrandi direttamente con camcorde va tutto bene
ma... non ho troppo tempo da perdere preferisco suonare....
Rispondi
Condivido. ...
di felix9 [user #33282]
commento del 23/01/2013 ore 15:16:00
Condivido.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964