VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio
Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio
di [user #33079] - pubblicato il

Proseguiamo lo studio del Songo con un ostinato molto utilizzato nel genere Latin Jazz. Questo esempio andrà suonato con la mano destra sul campanaccio ma anche su ride o charleston.
Proseguiamo lo studio del Songo con un ostinato molto utilizzato nel genere Latin Jazz. Questo esempio andrà suonato con la mano destra sul campanaccio ma anche su ride o charleston.
La figurazione proposta è di tre note e composta da un quarto e due ottavi. Ricordo che per agevolare la lettura il tutto è scritto in tempo tagliato.
Seguendo l'oramai consolidato sistema di pratica e studio di questo ciclo di lezioni, ci impegneremo a studiare la coordinazione e l’orchestrazione sul set di tutte le idee viste fino ad ora.
Partiremo in primis aggiungendo la classica figurazione del Songo con la mano sinistra:


Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio
Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio

Allo stesso modo degli esempi delle scorse lezioni è opportuno utilizzare anche il tumbao (ostinato) di cassa che suona solo la prima nota (il quarto ottavo).
Come mostrato nel video, il charleston a piede suona il levare, figurazione molto usata. Se si ha la coordinazione per suonare la clave con il piede sinistro, ricordo che il Songo in questione è basato sulla clave 2:3.
Negli esempi seguenti vengono proposte alcune idee per orchestrare sul drum-set la parte ritmica suonata dalla mano sinistra:

Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio

Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio

Come sempre sono molto usati i raddoppi delle singole note e di seguito è proposto un esempio:

Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio

I raddoppi possono essere suonati su tutte le note singole e su tutti i suoni presenti sul set.
Per finire viene proposto l’orchestrazione di due note contigue della figurazione suonata sempre con la mano sinistra; anche in questo caso possiamo orchestrare a nostro piacere!

Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio

Horacio “El Negro” consiglia di studiare il tutto anche in modo ambidestro per aumentare notevolmente le possibilità di espressione sul set!
Come sempre sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Buono Studio!



lezioni
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Non sono un batterista, ma ...
di Boma [user #33900]
commento del 29/01/2013 ore 17:11:41
Non sono un batterista, ma se avessi avuto la batteria in casa ... saprei suonarla di sicuro, in quanto è uno strumento che mi ha sempre attratto moltissimo.
Quindi da chitarrista ignorante di batteria, ma da sempre interessato in materia di chiedo:

per ostinato si intende il mantenimento della stessa divisione ritmica di una "parte della batteria" (in questo caso i 3 ottavi sul campanaccio seguiti da una pausa) in contemporanea con una sempre diversa divisione delle altre parti?
è corretto?

Sentivo Marco Minnemann che, all'inizio di ogni suo riscaldamento, suonava un ostinato ... ma tecnicamente non so bene che sia
Rispondi
Re: Non sono un batterista, ma ...
di valentinouberti [user #33079]
commento del 29/01/2013 ore 17:28:57
Ciao Bona! Si per ostinato si intende proprio il mantenimento di una certa figurazione ritmica di uno, due o tutti gli arti. Non è necessario che gli arti che non suonano l'ostinato cambino sempre, li dipende dal genere.

Come riscaldamento sulla batteria è utile tenere un ostinato con in piedi (samba, bajon etc) e suonare per esempio dei rudimenti con le mani.

Rispondi
Altro da leggere
Latin Jazz Drum - Studiamo le Combinazioni
Latin Jazz Drum - Il Songo e l'ostinato sul campanaccio
Latin Jazz Drum - Il Songo e le orchestrazioni sul set
Latin Jazz Drum - Songo & Ostinati
Latin Jazz Drum - Ostinato sul Campanaccio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964