VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordiani in cattedra:
Accordiani in cattedra: "Quattro gemme Hendrixiane"
di [user #13880] - pubblicato il

Cediamo la cattedra della didattica di Accordo a Dany Franchi giovane e agguerrito chitarrista blues, che ci regala questo avvincente approfondimento sullo stile di Jimi Hendrix. Daniele ha recentemente pubblicato il suo primo cd come solista intitolato “Free Feeling” con ospiti come Paolo Bonfanti, Ray Scona, Sean Carney. (Gianni Rojatti)



In questo articolo illustrerò le caratteristiche di alcuni brani di Hendrix cercando di dare un’ idea generale sulla musica e il playing del mancino più famoso di tutti i tempi.

BOLD AS LOVE & THE WIND CRIES MARY
Il video si apre con due brani storici del repertorio Hendrixiano: "Bold as Love" e "The Wind Cries Mary".
Sono stati scelti proprio per analizzare il modo di suonare gli accordi di Jimi e in particolare per osservare
lo storico pollicione sui bassi, caratteristica davvero tipica del mondo Hendrixiano. Un accordo maggiore con la tonica sulla sesta corda (che noi abitualmente suoneremmo con il barrè) in questo caso va suonato col pollice sulla tonica sesta corda, l’anulare sull’altra tonica ovvero quarta corda, medio terza corda e indice seconda. La quinta e prima corda rimangono stoppate.
A questo punto avremo il mignolo libero per colorare l’accordo a proprio piacimento (di solito con la quarta, la sesta e la nona). Per quanto riguarda gli accordi maggiori con la tonica sulla quinta corda, Jimi molto spesso li suonava come rivolti e metteva al basso la terza. Grazie a questa maniera di affrontare la parte armonica si hanno svariate possibilità di giocare con gli accordi; e infatti il playing di Hendrix è caratterizzato proprio da un continuo alternarsi e intrecciarsi di melodia e armonia, tanto che spesso sembra che siano due le chitarre che suonano invece che una. Altri brani dove si può riscontrare questa caratteristica nel gestire gli accordi sono:
"Little Wing", "Wait until tomorrow", "Castles made of sand"…

RED HOUSE
Ed ecco il Blues! "Red House" ormai è diventata uno standard del repertorio Blues anche se sicuramente non è un brano tradizionale.Il playing sempre innovativo di Hendrix ha rotto molte barriere per quanto riguarda l’improvvisazione blues.Caratteristica molto nera (e difficilmente riproducibile) è il suonare frasi, spesso anche classiche, quasi completamente fuori tempo!Detta così può sembrare strano ma è una peculiarità che si trova spesso tra i chitarristi Blues, soprattutto neri.Come è ben evidente nel video, la firma di Jimi è prendere il bending facendo suonare, nel release, anche la corda sovrastante a quella bendata.

Accordiani in cattedra: "Quattro gemme Hendrixiane"

VOODOO CHILE 
Non tutti sanno che la vera "Voodoo Chile" è la versione Slow (traccia numero quattro di Electric Ladyland) e non solamente la più famosa “Slight Return”.
In questa canzone l’influenza blues è molto marcata e stilisticamente,a mio parere, il riferimento principale è senza dubbio John Lee Hooker.
Caratteristico del brano è una performance chitarristica sopra un pedale di E, dove a predominare sono il feeling, il timing e l’emotività. Bisogna sempre ricordare che stiamo parlando di un chitarrista autodidatta, proveniente dal blues e dalla musica nera. Perciò nell'affrontare un'esecuzione nello stile Hendrixiano molte caratteristiche o tecniche moderne non servono più di tanto, anzi.
Lo studio migliore che si può fare, a mio parere, è ascoltare ed entrare in questo mood: goderselo fino in fondo ed essere minuziosi nell’ascolto senza perdere il feeling e l’emotività che, a mio avviso, devono predominare.
Oltre ad ascoltare l’artista in questione, insieme magari ai suoi successori, è fondamentale anche andare alle radici del genere: ascoltare gli stessi artisti su cui Hendrix si era formato e quindi imparare direttamente da loro.
In questo modo possiamo seguire il suo stesso percorso e quindi poter dare una propria interpretazione ai fraseggi che si studiano.
Queste delle vere e proprie radici del genere. Nomi a cui ispirarsi e studiare: T Bone Walker, BB King, Eric Clapton, Albert King, John Lee Hooker, Muddy Waters…
Viceversa, tra i successori odieni di Hendrix senz'altro vanno citati Steve Vai, Eddie Van Halen, Joe Satriani, Stevie Ray Vaughan, John Frusciante, John Mayer, Gary Clark Junior, Doyle Bramhall II…

HEY BABY
L’ultimo brano che ho scelto non è uno dei più famosi di Jimi ma sicuramente uno dei miei preferiti.
La componente psichedelica, soprattutto nell’intro, è davvero marcata.
Anche in questo pezzo si trovano gli accordi hendrixiani inframezzati dal bending di cui abbiamo parlato prima; inoltre ci sono scale suonate su una sola corda utilizzando la tecnica del legato e ottave  alla Wes Montgomery.
E’ curioso notare che queste ultime due tecniche, caratteristiche dello stile del nostro mancino preferito, siano state addottate da molti chitarristi moderni, primo tra tutti Steve Vai.
Provate infatti ad ascoltare "Tender Surrender" di Vai e poi a guardare il live a Woodstock di Jimi: a un certo punto esegue un brano strumentale inedito chiamato “Villanova Juction”….lascio a voi le conclusioni!
Riguardo al suono di questo brano (che potete trovare nel disco uscito anni dopo la morte di Hendrix “First Rays of the New Rising Sun”) per rievocare il sound originale ho utilizzato in maniera decisa un chorus.
Le regolazioni, basandosi sull’orologio, sono: Level alle due, Rate all’una, Depth alle due e mezza e Filter a mezzogiorno.

IL SUONO:
Per questo video ho utilizzato il setup che uso abitualmente per suonare la mia musica ovvero Stratocaster Eric Clapton Signature, Fender Hot Road Deluxe Limited Edition.
Riguardo ai pedali: Chorus Ensemble della Boss, Wha Wha Vox.

Spero possa essere stato utile questo mio umile intervento Hendrixiano!
Sono disponibile per qualsiasi chiarimento o discussione!
Grazie mille ad Accordo e alla prossima!
Daniele Franchi www.danielefranchi.it


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma. 
jimi hendrix lettori in cattedra
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

Ciao!!!
di Claudio80 [user #27043]
commento del 30/01/2013 ore 13:41:50
ho letto e ascoltato con vero piacere il tuo tributo Hendrixiano!!
Mi reputo un conoscitore abbastanza esperto di Jimi giacchè a livello musicale e quindi chitarristico per me è una religione!!...se posso permettermi di darti una dritta e se vorrai quindi approfondire con Hendrix ti consigierei di studiare bene il modo di fare i bending, e tutto ciò che gli gravita attorno!
Jimi Hendrix era un chitarrista talmente e maledettamente imprevedibile che quando suonava qualsiasi cosa, la faceva talmente sua da metterti in difficoltà anche su passaggi apparentemente "semplici" come un bending che nel suo modo di suonare assumeva differenti possibilità che richiede veramente una padronanza di questa tecnica.
Perciò prova a fare bending con tutte le dita e a modulare diciamo la nota a darle un tipo di cantabilità tipico di quel suo fraseggio!!
P.s spero di esserti stato utile!
Un saluto
Rispondi
bravo ,ottimo articolo,e soprattutto begli ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 30/01/2013 ore 15:25:21
bravo ,ottimo articolo,e soprattutto begli esempi,Jimi lo interpreti proprio bene! ciao
Rispondi
Grande Daniele! Grazie dei preziosissimi ...
di gigius [user #32013]
commento del 30/01/2013 ore 15:37:4
Grande Daniele! Grazie dei preziosissimi suggerimenti.
Ti ho visto anche qualche volta dal vivo, spero di vederti spesso scrivere su accordo.
Rispondi
Grazie a tutti!
di Dany Funky [user #13880]
commento del 30/01/2013 ore 16:32:12
Grazie mille a tutti! Per chi fosse interessato visitate il mio sito: www.danielefranchi.it

Gigi dove mi hai sentito Live? spero capiti di nuovo! dai un occhiata alle date dei concerti sul sito, a Marzo sono in tour con un chitarrista blues Americano molto forte...a presto!
Rispondi
Re: Grazie a tutti!
di gigius [user #32013]
commento del 31/01/2013 ore 14:58:2
La prima volta ti ho visto in jam con Cerboncini a Pasturana alla baita se non sbaglio, poi con il trio a Savona... se non ricordo male... Boh! in Liguria mi perdo...
Peccato che non abbia fatto a tempo a vederti con gli Almalibre. Vado giusto a sentirlo sabato sera Zibba.
Rispondi
Grande Daniele!! Anche io ti ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 30/01/2013 ore 18:01:2
Grande Daniele!!
Anche io ti ho visto insieme ad Enrico a Serra Riccò! Spero che Genova non manchi a marzo!
A presto
Rispondi
Re: Grande Daniele!! Anche io ti ...
di Dany Funky [user #13880]
commento del 01/02/2013 ore 02:50:51
Lo spero anche io! dai un occhio alle date sul mio sito..sarà un bel tour! ;) a presto!
Rispondi
Come quasi sempre accade quando ...
di joerocker [user #11075]
commento del 31/01/2013 ore 15:25:21
Come quasi sempre accade quando vedo video nello stile di Hendrix, ci sono molti punti che suonano molto differenti da come avrebbe suonato Jimi, non tanto nella strumentazione ma proprio nelle mani.
Rispondi
Re: Come quasi sempre accade quando ...
di Dany Funky [user #13880]
commento del 01/02/2013 ore 02:46:06
non a caso di Hendrix ce n'è uno solo...:D il mio è solo un umile tentativo di carpire un pò del suo modo, non certo volerlo emulare perfettamente..cosa che sinceramente neanche mi interessa e non so quanto possa aver senso a livello musicale/personale...in ogni caso, W Jimi sempre! ;)
Rispondi
Tenuto conto che la mano ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 31/01/2013 ore 16:45:44
Tenuto conto che la mano destra di Jimi Hendrix è difficilmente riproducibile e ognuno cerca di riprodurla secondo il proprio stile e le proprie capacità (oltre al proprio gusto personale)... Le dritte sono davvero utili... Ma non mi è sembrato particolarmente utile il video... Se non nel farci capire che suoni discretamente... Vista la ripresa a distanza kilometrica non si vede un granchè di mano sinistra... Cmq... Seguendo le descrizioni e la posizione sul manico se ad orecchio si "ingarra" l'accordo poi qualcosa esce...
Rispondi
Re: Tenuto conto che la mano ...
di Dany Funky [user #13880]
commento del 01/02/2013 ore 02:48:44
Mi scuso hai ragione! prossima volta avvicinerò la telecamera..in ogni caso è un buon pretesto per allenare l'orecchio..;) :D a presto e grazie!
Rispondi
Re: Tenuto conto che la mano ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 01/02/2013 ore 06:29:51
Intanto cerco di farmelo bastare... :-)
Rispondi
Il pollice è il problema!
di KoRn [user #3749]
commento del 31/01/2013 ore 18:39:40
Io non riesco mai a suonare col pollice sulla tonica perché ho la mano troppo piccola! E' una cosa che in alcuni casi mi limita tantissimo.

Complimenti belle interpretazioni e un bellissimo suono... Articolo interessantissimo
Rispondi
Re: Il pollice è il problema!
di Dany Funky [user #13880]
commento del 01/02/2013 ore 02:49:52
è un problema comune..:D tenta e ritenta, non mollare..anche io non ho la mano grande perciò capisco..! Grazie infinite a presto!
Rispondi
ahh...
di Dany Funky [user #13880]
commento del 01/02/2013 ore 12:50:39
ahhh! purtroppo di personaggi che insegnano e parlano senza la minima umiltà (cosa che a me è sembrato di dimostrare) c' è pieno..chissà perchè sono sempre quelli che alla fine non combinano niente..!
sempre con tutta umiltà, io faccio il musicista di lavoro, sul palco prima di Popa Chubby c' ero io..se si discute educatamente e nel rispetto altrui sono disponibilissimo, purtroppo Giusoundmix ha detto un sacco di "cavolate" ma spendere parole per invidiosi maleducati..beh..non ne vale la pena! è sempre la solita storia...chi sà fa...chi non sà parla....aspettiamo il tuo video! :D a presto e grazie mille a tutti! Volemose Bene! :D
Rispondi
Di rivoluzioni nel campo della ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 01/02/2013 ore 15:43:39
Di rivoluzioni nel campo della chitarra elettrica ne ricordo due... Tanto da poter parlare di un prima ed un dopo... C'è un prima e un dopo Hendrix e un prima e un dopo Van Halen... E basta... Così come c'è un prima e dopo Cristo, prima e dopo i Beatles, prima e dopo i Sex Pistols,prima e dopo i Metallica, prima e dopo i Nirvana... Insomma non necessariamente chi ha attuato queste rivoluzioni è stato il più preparato, il più tecnico, il più bravo... Ma è stato in grado di dire qualcosa di assolutamente geniale e fare cose mai fatte prima di allora tanto da cambiare radicalmente il futuro e condizionare quanti più musicisti possibile... Ma una gara in cui decidere chi è più grande di chi non ha senso...
Rispondi
Insomma, Daniele ha esposto alcuni ...
di alfcos [user #30701]
commento del 01/02/2013 ore 19:33:2
Insomma, Daniele ha esposto alcuni temi tecnici in un articolo che si caratterizza per particolare garbo e umiltà, mentre questi simpaticoni, probabilmente si tratta della stessa persona, guarda caso iscritti oggi, per motivi di astio chiaramente personale e che con l’articolo non hanno nulla a che vedere, ne hanno approfittato per insultare gratuitamente e mostrare incredibile maleducazione e, loro si, presunzione…
Che dire?
Daniele, siamo con te...
Rispondi
Ogni volta he ho incontrato ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 01/02/2013 ore 22:36:10
Ogni volta he ho incontrato un GRANDE nel suo campo o ho ascoltato le sue parole ho sempre avuto un'unica impressione: UMILTÀ... Qualità che sembra decisamente mancare a gbagnara e giusoundmix... Se A è uguale a B... e B non è uguale a C... Allora C non è uguale ad A... Semplice no?
Rispondi
Neanche qui su accordo si ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 05/02/2013 ore 07:56:52
Neanche qui su accordo si puó stare in santa pace! Al lavoro c'è la crisi, torno a casa e in tv c'è campagna elettorale e mi sembra di vedere un ennesimo reality anche qua. "Opinionisti il cui unico scopo è di rompere i cog@@@ni"
Mi piace molto questa comunitá, ci si scambia consigli, pareri e si condivide la nostra più grande passione. Il tutto in un clima di serenitá e rispetto reciproco.
Ergo se siete stressati o arrabbiati col mondo andte a sfogarvi da un'altra parte, qui non è posto per voi.
Rispondi
Re: Neanche qui su accordo si ...
di kirschak [user #32705]
commento del 11/02/2013 ore 11:32:2
D'accordo al 100%....
Rispondi
Altro da leggere
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
Accordi e memoria muscolare
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Introduzione
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964