VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stretchare le corde
Stretchare le corde
di [user #116] - pubblicato il

Un passaggio fondamentale da eseguire appena montata una nuova muta è lo stretching. Stirare le corde fa sì che queste si stabilizzino al meglio sopportando gli stress dovuti a bending, plettrate e slide, senza alterare l'accordatura.
Un montaggio corretto delle corde non basta ad assicurare una buona tenuta d'accordatura. Le corde nuove sono instabili, le spire intorno alle meccaniche ancora non hanno aderito a dovere sugli alberelli e la chitarra è ancora lungi dall'essere pronta a suonare in pubblico senza dover essere accordata in continuazione, dopo ogni bending o anche solo dopo uno slide più audace o una plettrata più poderosa.
Un passaggio fondamentale da eseguire appena montata una nuova muta è lo stretching. Stirare le corde fa sì che queste si stabilizzino al meglio sopportando gli stress dovuti al playing senza alterare l'accordatura. Se una corda appena montata tende a diventare calante dopo pochi passaggi suonati, una corda ben stirata non ne risente e presenta da subito un'affidabilità che, senza uno stretching preventivo, avrebbe raggiunto solo dopo alcuni giorni di attività.

Marco Viola di MOV Guitars ci spiega la sua tecnica di stretching per ottenere un set di corde performante fin da subito.

corde liuteria flash manutenzione
Link utili
Montare le corde
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

io, piu' rozzamente, prendo la ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/02/2013 ore 09:27:21
io, piu' rozzamente, prendo la corda all'altezza del dodicesimo tasto e tiro di brutto, quasi a sollevare la chitarra... e mi funziona, pero' il metodo del video e' sicuramente da provare... lo faro'!!
Rispondi
E' tutto molto giusto. Lo ...
di diumafe [user #17831]
commento del 05/02/2013 ore 11:34:04
E' tutto molto giusto.
Lo stretching delle corde va fatto prima di iniziare a suonare e dopo aver finito... sennò viene l'artrosi delle meccaniche. :-))))))

PS: ho una chitarra identica a quella del video: stasera mostrerò il video anche a lei perchè ultimamente era trista. Si sentiva piccola e nera... la Gibson Les Paul Calimera... :-DDD
Rispondi
Re: E' tutto molto giusto. Lo ...
di al_rodin [user #33222]
commento del 06/02/2013 ore 00:51:08
Non per niente le vintage si scordano facile! Fategli fare un po' di moto a 'ste benedette chitarre, invece di tenerle negli astucci! Adesso sono uscite le chitarre con accordatura robotizzata, midizzata e fintizzata.... Mah... Dove andremo a parare, come disse Zoff quando perdemmo i Mondiali con la Francia nel 2000...
Rispondi
Ottimo articolo!
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 05/02/2013 ore 14:17:25
La Les Paul del video non era amplificata, vero? Perchè mi sa che ho capito il motivo del suo costo: ha un suono spettacolare!

Io lo faccio sempre, però sulla mia strato, complici il ponte mobile che non ho avuto ancora occasionone di bloccare i bloccacorde e il capotasto infame, come stiro una corda e la accordo si scordano le altre e così via. Qualcuno sa perchè?

Rispondi
Re: Ottimo articolo!
di MOVGuitars [user #21674]
commento del 05/02/2013 ore 15:00:56
Ciao MusicBoy, la LP era collegata all'ampli che stava alla destra della videocamera, cmq ti confermo che quello strumento suonava benissimo!
Il tuo problema con la strato è dovuto proprio al fatto che il ponte è regolato "flottante", quando cambi la tensione di una corda, cambi l'equilibrio di forze tra le molle e tutte le altre corde. Quindi se tu allenti una corda e togli tensione, le molle tireranno più delle corde rimaste tese, scordandole verso l'alto.
M
Rispondi
Re: Ottimo articolo!
di kirschak [user #32705]
commento del 05/02/2013 ore 15:04:2
è normale visto che come si stira una corda, aumentando la tensione sul ponte, questo comincia a sollevarsi scordando le altre corde.
Quindi all'inizio, rispetto ad un ponte fisso, è un po' più difficile trovare il punto di equilibrio tra tutte le corde (perchè di questo si tratta).
In ogni caso ricordati almeno ad ogni cambio di corde di lubrificare per bene capotasto, sellette del ponte ed anche l'alberello abbassa corde. ...questo velocizza di molto l'operazione di accordatura iniziale e soprattutto la rende molto più stabile nel tempo.
Rispondi
Ho paura di strappare qualcosa
di feidtublec [user #18093]
commento del 05/02/2013 ore 15:20:31
Per arrivare ai livelli di stretching della tizia in foto dovrò tirarle parecchio, le corde...
Rispondi
IO quando monto un set nuovo....
di bernablues [user #16917]
commento del 05/02/2013 ore 19:52:
uso tirare la corda al 12° tasto verso l'alto già con la corda lenta e con l'altra mano tendo la corda con la meccanica, dopo due giri di corda sull'alberino, smetto di stretchare la corda ed accordo quest'ultima, vi assicuro che montando le corde in questo modo, la chitarra è pronta a suonare da subito, e non perde l'accordatura nemmeno dopo un bending di due toni :-)))))))))
Rispondi
Per stabilizzare l'accordatura
di Runner [user #18481]
commento del 06/02/2013 ore 09:47:36
sulla chitarra acustica oltre allo stretch sulle corde appena montate, la lascio accordata un tono sopra. Poi quando la riprendo in mano riaccordo tirando ancora per bene le corde.
Rispondi
Re: Per stabilizzare l'accordatura
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 06/02/2013 ore 11:26:04
anche questa mi sembra una soluzione intelligente.
Del resto più la corda è sottoposta a tensione meccanica, prima si assesta.
Contribuire al rapido assestamento della stessa anche quando la chitarra è "a riposo" mi sembra proprio una buona idea.
Rispondi
faccio da anni un procedimento ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 06/02/2013 ore 11:22:38
faccio da anni un procedimento molto simile a questo.
chitarra appoggiata sul tavolo, o sul letto: alzo la corda verso l'alto (quasi a sollevare la chitarra, che tengo giù con l'altra mano!), partendo dal primo tasto...poi faccio lo stesso al terzo...e così via. Poi torno indietro, dal ponte verso il capotasto.
Di solito vado prima dal capotasto verso il ponte e poi viceversa: lo scopo sarebbe quello di assestare PRIMA le corde attorno agli alberelli "stretchandole" il più vicino possibile agli stessi sottoponendole quindi ad una trazione meccanica superiore se facessi la stessa cosa a metà corda...del resto al ponte c'è molto meno da assestare.
In pratica ho sempre fatto la stessa cosa, ovvero stretching su tutta la lunghezza della corda, ma lungo una direzione differente.
Risultati garantiti, mai avuto problemi di accordatura...mai dovuto accordare una chitarra fra un brano e l'altro...anche dopo bending oltre il tono.
Rispondi
Solo io non lo faccio?
di Sykk [user #21196]
commento del 06/02/2013 ore 19:13:28
Di solito quando cambio le corde, circa una volta all'anno, accordo la chitarra un tono più su.
Il giorno dopo le smollo e poi riaccordo in Mi.
Mai avuto problemi
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964