VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
String Stretcha
String Stretcha
di [user #17844] - pubblicato il

Dove la manualità viene a mancare, ci pensa il mercato degli accessori a sopperire. Lo String Stretcha aiuta i chitarristi a stirare le corde appena montate in maniera facile, sicura, veloce e, soprattutto, per un modico prezzo.
Al cambio corde, una bella stirata è quello che ci vuole per far stabilizzare a dovere la nuova muta e ridurre al minimo le seccature causate da una scarsa tenuta d'accordatura. Appena alcuni giorni fa, in questo articolo, Marco Omar Viola di MOV Guitars spiegava l'importanza dello stretching per le corde nuove e mostrava il suo sistema per stirarle a dovere.
Il procedimento è piuttosto semplice e non comporta rischi particolari, ma se proprio non ci si sente sicuri a mettere le mani sulla tastiera e a tirare le corde per paura di far guai, farle rompere o farsi male (non si sa mai), un ausilio artificiale può essere risolutivo.
Per tutti coloro che non vogliono sforzare inutilmente le proprie corde e preferiscono affidarsi a una guida sicura, o anche solo per i fanatici degli accessori chitarristici, la Californiana String Stretcha Inc. ha ideato la soluzione definitiva.

Lo Stretcha è un piccolo attrezzo in plastica il cui scopo è quello di sostituirsi alle dita nel procedimento di stiramento delle corde. Se non si ha abbastanza manualità per eseguire l'operazione, se non si vuole rischiare di sporcare la chitarra con gli oli delle proprie dita o semplicemente se si vuole fare il tutto più velocemente e con la sicurezza di una "mano" esperta, basta applicare lo Stretcha sulle singole corde e passarlo per la loro lunghezza similmente a come mostrato da Marco nell'articolo linkato in apertura. Diversi tutorial sono comunque diffusi online per vedere all'opera lo Stretcha prima di procedere all'acquisto.


L'accessorio consiste in una piccola maniglia con due estremità scanalate che fungono da binari per la corda. Non ci sono parti mobili né componenti elettroniche, il lavoro dei due "perni" è semplicemente quello di tener ferma la corda mentre la si incastra sopra uno e sotto l'altro. In questo modo, la corda va a piegarsi generando un angolo, piccolo ma sufficiente a tenerla tesa simulando la curva che si andrebbe a formare usando le proprie dita. Facendo scorrere lo Stretcha su e giù per la corda, in un paio di passaggi questa sarà bella che stabile, e così sarà la tenuta d'accordatura.

String Stretcha

I chitarristi più pratici nella manutenzione del proprio strumento, nell'osservare queste piccole dita di plastica che scivolano sopra e sotto le corde, potrebbero chiedersi quanto sia necessario un oggetto del genere. Ebbene, per chi ha meno familiarità col procedimento di stretching, lo Stretcha aiuta a imprimere la forza giusta nello stiramento delle corde, riducendo il rischio di uno stress eccessivo, che potrebbe danneggiare la muta appena montata.
Se si pensa, in fondo, che l'accessorio è reperibile per una cifra irrisoria che si aggira intorno ai dieci euro, non arriva nemmeno lo stimolo di considerarlo un ironico "mai più senza", bensì un possibile "perché no?".
accessori stretcha string stretcha
Link utili
Stirare le corde
String Stretcha
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

Preferisco aspettare!
di Salomone [user #34653]
commento del 08/02/2013 ore 12:00:09
Preferisco che che le corde si assestino da sole... salvo urgenze! Credo che l'assestamento naturale delle corde sia il metodo migliore... non sollecita in modo innaturale la tensione! Magari mi sbaglio... ma credo di no!
Rispondi
Re: Preferisco aspettare!
di JackDynamite [user #14761]
commento del 10/02/2013 ore 03:21:35
ti sbagli. vai tranquillo, e tirale per bene quelle corde!
Rispondi
Non mi convince gran che, ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 08/02/2013 ore 12:05:14
Non mi convince gran che, primo strecciare le corde a mano è semplicissimo, secondo e più importante, le corde rivestite: MI-LA-RE-SOL hanno una forte componente abrasiva, un attrezzo in plastica, anche dura, non è escluso che in seguito allo sfregamento e conseguente riscaldamento, subisca un effetto raspa con conseguente residuo di trucioli sulle corde, in pratica l'effetto è quello di sporcare se non addirittura impastare di plastica le corde, e su una muta nuova non mi pare il caso.
Ciao!
Rispondi
concordo con te... non sanno ...
di superloco [user #24204]
commento del 08/02/2013 ore 12:08:47
concordo con te...
non sanno più che inventare !
Rispondi
Re: Non mi convince gran che, ...
di pumba [user #158]
commento del 08/02/2013 ore 12:47:11
Diciamo che questo aggeggio a me non dispiace ma effettivamente la zona in cui la corda scorre probabilmente sarebbe stato piu' corretto mettere una sorta di rotellina cuscinetto non so come dire comunque per evitare che la plastica vada a letteralmente a impastare le corde rivestite . A me piace questa idea anche perche' con questo strumento si va' a distribuire in modo regolare e non troppo invasivo la tensione pero' va' sicuramente ottimizzato nella parte a contatto con la corda. Ciao
Rispondi
Rozzo, se fossimo amici da ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/02/2013 ore 12:28:28
Rozzo, se fossimo amici da una vita e ti presentassi con questo coso, ti manderei a quel paese. :))) Massima libertà per tutti eh, ma con 10€ mi prendo il set di corde da stretchare a mano, delle quali non se ne ha mai abbastanza!? E poi come fai a non sporcare la chitarra con gli "oli" delle dita? Sulla tastiera ce le devi mettere per forza e quando suoni d'estate tra avambraccio, panza, ascella, mani e fronte sudata diventa difficile tenere la chitarra pulita, ma magari i collezionisti di vintage o i malati di gass sono troppo concentrati nel fare collezionismo per ungere le proprie bimbe! Ahahahah...Ovviamente scherzo!
Rispondi
Re: Rozzo, se fossimo amici da ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/02/2013 ore 12:37:1
Eheheh, io le corde me le stiro da me e mi trovi d'accordo: con 10 euro ci piglio le D'Addario nuove e mi avanza anche qualcosa per i plettri. Però c'è anche chi, magari, ha paura a tirare le corde per evitare di far guai, e in quel caso una decina d'euro per risolvere le proprie fobie sono un costo accettabile, secondo me.
Mettici pure un liutaio che monta corde in continuazione e non vuole fare i "calli da stiracorda"!
Rispondi
Bah...
di adriphoenix [user #11414]
commento del 08/02/2013 ore 13:24:08
tempo fa vidi al supermercato una specie di molletta da arrotolare in fondo ai tubetti di dentifricio (volendo anche di pomodoro concentrato o senape) che permettesse di svuotarne completamente il contenuto. Ecco l'utilità di questo aggeggio stretchacorde non mi sembra molto dissimile, un oggetto abbastanza superfluo che non va a migliorare la qualità della vita del chitarrista. Strecht a mano quindi, fatto con delicatezza ovvio, permette di prendere più confidenza col proprio strumento e di capire anche meglio la natura "fisica" delle corde, a patto anche di romperne un paio per inesperienza.
Rispondi
Re: Bah...
di MiRock [user #14375]
commento del 23/04/2013 ore 16:52:50
...penso che l'aggeggio per consumare bene il contenuto dei tubetti sia molto più utile! Ogni volta devo fare a botte coi tubetti per fare uscire tutto! :-D
Rispondi
...con tutto il rispetto..mi aggrego ...
di zef65 [user #18431]
commento del 08/02/2013 ore 15:07:29
...con tutto il rispetto..mi aggrego al coro dei "mai più senza!" :D
per me un chitarrista non è tale finché non ha versato un po' di sangue sullo strumento per escoriazione o puntura di corda ;D
Rispondi
Con tutto il rispetto per ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 08/02/2013 ore 15:24:2
Con tutto il rispetto per la divulgazione scentifica da parte dell'autore che stimo, pur scervellandomi non riesco a trovare un altro prodotto simile da inserire nella categoria "minchiate".

Per assestare una corda dopo averla avvolta come Jimi comanda è sufficiente dargli un paio di tiratine 3 al masismo perchè tenga l'accordatura, almeno questa la mia esperienza.
Ciao
Ale
Rispondi
Aggeggio di quelli che piacciono ...
di Bustio [user #24438]
commento del 08/02/2013 ore 15:32:31
Aggeggio di quelli che piacciono in genere ai chitarristi, in tempi meno di crisi in molti ci butterebbero una decina di euro! Resta il dubbio elle corde rivestite!
Rispondi
visto che "a mano" mi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/02/2013 ore 16:00:29
visto che "a mano" mi funziona... non vedo perche' comprare un accessorio..
Rispondi
Le mani!!!! cavolo!!
di bernablues [user #16917]
commento del 08/02/2013 ore 18:20:18
Usiamo le mani, Questa è una delle tante Americanate che si trovano anche su Stewart McDonalds, e che il mio maestro di liuteria (per ironizzare) le chiama : "della serie, mai più senza!!!!", io lo trovo utile, quanto un allacciatore automatico di scarpe HEHEHE!!!! ;-))))))))))))))))
Rispondi
Re: Le mani!!!! cavolo!!
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 08/02/2013 ore 19:40:32
...dove si compra l'allacciatore automatico di scarpe??? :-))))
Rispondi
Re: Le mani!!!! cavolo!!
di bernablues [user #16917]
commento del 08/02/2013 ore 20:00:05
Se vuoi te lo vendo io....però prima fammelo brevettare HAHAHAHA!!! ;-)))))
Rispondi
:-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 08/02/2013 ore 18:33:34
Prendo atto le obiezioni sui trucioli di plastica ed in generale di quelli che ritengono l'attrezzo superfluo.
Però, vuoi mettere l'utilità anti-GAS?
Con 10 eurozzi mi becco lo Stretcha e almeno per un giorno la GAS è a posto.
Rispondi
Re: :-)
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 08/02/2013 ore 19:41:1
il generale mi diventa sempre più filosofo... ;-)
Rispondi
Re: :-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 08/02/2013 ore 23:12:35
Ciao Mimmo :-)

In effetti, c'è una miriade di persone che gira per un'ora nei negozi, guarda e tocca tutto ed alla fine invariabilmente compra cinque o sei plettri e se ne va... ;-)
Rispondi
Re: :-)
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 09/02/2013 ore 20:38:37
direi che questo è anche colpa di qualcos'altro...
ma lasciamo stare, non intristiamoci la domenica ;-)
Rispondi
**I chitarristi più pratici nella ...
di perrynason [user #17170]
commento del 08/02/2013 ore 19:25:00
**I chitarristi più pratici nella manutenzione del proprio strumento, nell'osservare queste piccole dita di plastica che scivolano sopra e sotto le corde, potrebbero chiedersi quanto sia necessario un oggetto del genere**

Dovrebbero chiederselo tutti!
Rispondi
Re: **I chitarristi più pratici nella ...
di bernablues [user #16917]
commento del 08/02/2013 ore 20:03:04
""......potrebbero chiedersi quanto sia necessario un oggetto del genere** ..... quanto una mano automatica per onanisti HEHEHEHE!!! ;-))))) che in quel caso, potrebbe avere anche un suo perché.... ;-)))))))))
Rispondi
Re: **I chitarristi più pratici nella ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 09/02/2013 ore 00:54:46
utile come un piranha nel bidet....
Rispondi
Ho guardato il video per ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 10/02/2013 ore 18:28:1
Ho guardato il video per una cinquantina di secondi... poi ne ho avuto abbastanza.
Quell'inutile, anzi dannoso, oggetto è frutto della mentalità purtroppo largamente diffusa, di aver bisogno di un attrezzino dedicato per ogni cosa da fare...
Bravi, bravi, bravi, però per me è NO!
Rispondi
stiamo esagerando?
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/02/2013 ore 09:47:28
non sarò originale ma mi unisco al coro degli scettici e aggiungo che questo strumento mi pare andare a fare il paio con quelle offerte di negozi musicali che offrono il servizio di "cambio corde" e, perchè no, con l'accordatore robotico. Sarò all'antica ma a vedere queste cose mi viene da pensare a come si potrebbe comportare un chitarrista "di ultima generazione" tutto servito ed accessoriato che si trovi sul palco e all'improvviso salta una corda: panico.
Rispondi
Invece, secondo me è utilissimo. ...
di diumafe [user #17831]
commento del 11/02/2013 ore 12:43:05
Invece, secondo me è utilissimo.
(per sbucciare i kiwi :-DDD!).
Rispondi
Open tuning
di Claes [user #29011]
commento del 16/02/2013 ore 15:35:25
È da provare!
Rispondi
Ma è di plastica? Se ...
di MiRock [user #14375]
commento del 23/04/2013 ore 16:55:25
Ma è di plastica? Se sì si consumerà subito a furia di sfregarci le corde! Non lo trovo molto utile, semplicemente perchè, come ha spiegato lo stesso Marco, puoi usare un panno per non farti male. Però può sempre servire per agevolarti il lavoro, dai; specie per i professionisti che cambiano le corde spessissimo.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964