VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Truss rod poco sensibile
Truss rod poco sensibile
di [user #23593] - pubblicato il

Grazie a internet, un po' tutti i chitarristi hanno imparato a padroneggiare alcuni trucchetti da liutaio, sanno fare le regolazioni principali su una chitarra e si sentono padroni di quel mistero che è il truss rod. Ma che succede se, gira e gira, questo sembra non reagire più di tanto?
Ho acquistato da poco il classico muletto, in particolare una Stratocaster messicana usata con manico vintage style, quello con il truss rod alla base del manico.
Mi arriva, ottimo stato, testi perfetti, pessime corde piuttosto leggerine - credo delle .009 - e un'action decisamente alta. Allora mi domando immediatamente perché non cominciare a mettere a frutto tutti i buoni consigli liuteristici letti qui su accordo. Potrebbe essere la volta buona che decido di farmi il setup da solo, dopo tutto una discreta manualità ce l'ho, anche se per cominciare un truss rod messo proprio lì non è che aiuta molto.
Cominciamo. Sostituisco le corde con una muta SHG Gilmour da .010, certamente non la più equilibrata a livello torsionale. Valuto la curvatura ed è presente un abbondante up-bow, diciamo circa 5mm. Allento le corde, smonto il manico, comincio a ruotare in senso orario la grossa vite a croce che mi oppone discreta resistenza. Comincio con il canonico 1/8 di giro ma niente. Proseguo con diversi tentativi, non vi dico lo stress del monta-smonta-accorda che ogni volta va fatto ma la situazione migliora solo parzialmente mentre la vite complessivamente un giro intero l'ha fatto. A questo punto mi fermo e chiedo consiglio a voi in quanto mi sembra che il truss rod non risponda in maniera efficace e ho paura di proseguire onde evitare danni.

Truss rod poco sensibile

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: direi che per non continuare a impazzire potresti preliminarmente verificare che il truss rod lavori a dovere con il manico staccato dal body.
Stringi oltre a quanto hai fatto il truss rod e osserva il profilo dei tasti guardandolo dal tacco del manico, dovresti vedere così che il manico è visibilmente convesso. Allenta completamente il trussrod e verifica che il manico sia tornato rettilineo o quanto meno concavo.
Se monti una muta da .010, porta il manico dritto e poi stringi ancora per dargli una leggera convessità. Questo permetterà, una volta montate le corde, di avere il giusto assetto.
Ovviamente questa norma prevede una certa esperienza e non è detto che funzioni al primo colpo.
Se il manico fosse troppo concavo a trussrod lento e una volta stretto questo fosse solo un po' più dritto, senza arrivare alla convessità necessaria, è probabile che sia necessaria un intervento di "rimessa in dima" a caldo, che però ti consiglio di far fare a un tecnico qualificato che eventualmente potrà verificare anche la quantità di filetto utile. A volte infatti capita che la vite di regolazione arrivi a fine corsa e siano necessari interventi diversi.
Buon lavoro

Risponde Andrea Ballarin di Manne: 5mm di arco sono molti da correggere. Tutto dipende dalla resistenza a torsione della vite e del risultato che ottieni.
Invece che montare e smontare cerca di vedere la curvatura con le corde accordate confrontata con la situazione a corde smontate, cerca di avvicinarti alla curvatura ("back") regolando il tirante in modo da avvicinarti alla regolazione presunta. Qui entra in gioco l'esperienza e il capire quanto il tirante è "tirabile" senza far danni, non bisognerebbe neanche avvicinarsi alla possibilità di farli!
Con 5mm io preferirei correggere la curvatura a caldo ancor prima di regolare il tirante, o perlomeno controllare quanta azione il tirante è in grado di ottenere.
Sistemare i danni richiede molto più tempo e spesa che sistemare il problema. Se hai dubbi rivolgiti a un liutaio prima di dovergli portare un tirante rotto.
chitarre elettriche manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964