VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles
Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles
di [user #36470] - pubblicato il

Nel 1968 George Harrison scrisse per i Beatles “While my guitar gently weeps”, canzone che verrà ri arrangiata nei più svariati stili da molti gruppi e solisti negli anni successivi. In questa lezione ne analizzeremo le strofe in chiave fingerstyle al fine di raggiungere una buona indipendenza tra il pollice e le dita della mano destra utilizzando il "Basso Ostinato".
Nel 1968 George Harrison scrisse per i Beatles “While my guitar gently weeps”, canzone che verrà ri arrangiata nei più svariati stili da molti gruppi e solisti negli anni successivi.
In questa lezione analizzeremo le strofe in chiave fingerstyle al fine di raggiungere una buona indipendenza tra il pollice e le dita della mano destra utilizzando il Basso Ostinato. 
Quando si ri arrangia un brano, bisogna avere ben chiari tre elementi: la melodia, (cioè il cantato della canzone) e quindi il ritmo e l'armonia che lo accompagnano. 
La prima cosa da fare è quella di suonare nel modo più semplice possibile il basso e la melodia.
Prendiamo il basso dell'accordo e lasciamo che suoni per l'intera battuta che sarà completata con le note del cantato di George Harrison. Attenzione alla diteggiatura: 
Il pollice della mano sinistra alla terza e alla quarta battuta suonerà i bassi F# e F consentendo a indice e medio di mantenere costante la posizione di Am sulle prime sei battute e rendere fluida l'esecuzione.
Inizialmente potrà sembrare scomodo utilizzare il pollice ma è fondamentale insistere, basterà un po’ di pratica per affinare una tecnica che porterà parecchi vantaggi a chi non è solito usarlo, sarà come avere un dito in più.
La mano destra suonerà i bassi degli accordi con il pollice.

Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles

Per quanto riguarda la melodia ci tengo a fare una precisazione: tecnicamente sarebbe corretto suonare alternando indice e medio a ogni nota. Io - dov’è possibile farlo - suono ogni nota con il medio. Alla quinta battuta utilizzo la diteggiatura classica anulare, medio, indice rispettivamente su prima seconda e terza corda.
Trattandosi della voce del nostro arrangiamento penso che debba essere il più omogenea possibile. Cambiare dito per ogni nota non produrrebbe il suono che mi sono prefisso: a mio avviso, sarebbe come ascoltare un cantante che cambia voce a ogni parola che pronuncia.
E’ una scelta estremamente personale, ognuno può scegliere la soluzione che a parer suo suona meglio.

Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles
Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles

Adesso applichiamo una variante all’arrangiamento precedente inserendo l’elemento fondamentale di questa lezione: il Basso Ostinato. Bisogna trasformare il pollice in un bassista rock che suona ogni ottavo instancabilmente. 
Le altre dita (tranne che per la dodicesima battuta dove ho inserito nell’ultimo ottavo un E per far rotolare meglio il brano) suoneranno le stesse note di prima ma coordinarle con il pollice non sarà immediato.
Il mio consiglio è quello di suonare una battuta per volta partendo molto lentamente, aumentare la velocità man mano che l’esecuzione diventa più sicura, magari esercitandosi suonando sopra al video dove eseguo lentamente questa sezione.

Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles

La conclusione è libera, si può continuare a suonare il basso anche sugli accordi D ed E, sgranarli oppure utilizzare uno strumming deciso come nel video facendo attenzione a stoppare le note che non vanno percosse sull’accordo di D.Il pollice si renderà ancora una volta utile appoggiandolo sulle corde di E e A e impedendogli di suonare. 
Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles

Una volta assimilato tecnicamente il brano è bene impegnarsi per cercare il giusto equilibrio tra la linea di basso e quella del canto facendo in modo che la melodia non venga inghiottita.
Alla fine del video si potrà ascoltare una ulteriore modifica alla strofa dove è stata aggiunta anche una linea ritmica, suonata ancora una volta con la mano destra.
Questa tecnica sarà oggetto delle prossime lezioni.
Prima di lasciarvi al video, una griglia riassuntiva con tutti gli accordi.

Chitarra acustica - “While my guitar gently weeps” Beatles

lezioni
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Chitarra acustica: "Dust in The Wind" dei Kansas
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964