VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AmpliTube Jimi Hendrix Anniversary Collection
AmpliTube Jimi Hendrix Anniversary Collection
di [user #116] - pubblicato il

La Anniversary Collection di IK Multimedia espande e aggiorna la strumentazione virtuale offerta dal suo AmpliTube Jimi Hendrix con tre nuovi amplificatori e un effetto a pedale. Il tutto è disponibile sia come stand alone, sia come download individuale mediante Custom Shop, per Mac e PC.
Il 27 novembre 2012, il mondo musicale festeggiava il 70esimo anniversario della nascita di Jimi Hendrix. Nei cinema veniva proiettato integralmente il suo storico concerto di Woodstock, ma il mercato degli strumenti musicali nel frattempo non restava a guardare. Sono stati diversi i tributi offerti al guitar hero dei guitar hero, come la collezione celebrativa di effetti a pedale prodotti da MXR.
Anche noi su Accordo gli abbiamo dedicato uno speciale in cui sono stati messi sotto i riflettori i suoi strumenti, la sua chitarra, il suo stile e i suoi maggiori successi, passati e postumi.
Tra le aziende che hanno deciso di celebrare l'evento non poteva mancare IK Multimedia, che proprio sul suono di Jimi Hendrix aveva già realizzato un apprezzato software di modeling digitale grazie al quale i chitarristi potevano dilettarsi con delle fedeli virtualizzazioni dei più famosi amplificatori e pedali del Voodoo Child.

In occasione dell'anniversario, IK Multimedia ha ripreso e ampliato il suo progetto dedicato a Hendrix, aggiornandolo con tecnologie moderne e mettendolo a disposizione di tutti i suoi fan sul suo Custom Shop cybernetico.

Il pacchetto AmpliTube Jimi Hendrix Anniversary Collection comprende tre nuovi amplificatori e un pedale in aggiunta alla ricca rosa di strumenti già offerti con la prima edizione di AmpliTube Jimi Henxdrix, composta da quattro amplificatori, sette cabinet, cinque microfoni, dieci pedali e quattro effetti rack.
In totale, IK Multimedia offre 34 pezzi progettati seguendo fedelmente le specifiche e le caratteristiche della strumentazione reale utilizzata all'epoca da Jimi Hendrix in studio e dal vivo.

AmpliTube Jimi Hendrix Anniversary Collection

I nuovi componenti vedono l'introduzione del SilverTwelve, amplificatore simulato sulla base del Silvertone Twin Twelve 1484. Si tratta di una testata da 60 watt con una cassa dotata di due altoparlanti da dodici pollici che Hendrix ha utilizzato all'inizio della sua carriera. L'amplificatore genera un suono pulito potente e una distorsione grintosa, ed è stato il territorio di test da cui hanno preso forma gli esperimenti psichedelici di Jimi.
Sicuramente più noto agli estimatori dell'Hendrix più famoso, il modello JH Gold è il secondo amplificatore simulato per la collezione. È ispirato al Marshall JTM45 che ha accompagnato Jimi dal 1968 in avanti in quasi tutte le sue esibizioni. Rispetto ai modelli presenti nelle vecchie versioni di AmpliTube, l'amplificatore è stato ridisegnato da zero usando le nuove tecnologie DSM e SCC di IK Multimedia, e include sia il canale Normal sia il Treble, con in più la possibilità di ponticellare i due canali.
Poco prima del Marshall, per Hendrix ci fu il Sunn 1200, il potente amplificatore per basso che lo accompagnava sul palco tra il 1967 e il 1968. IK Multimedia lo ha riprodotto fedelmente per i fan di Jimi sotto il codice di JH 1200.
L'ultima simulazione disegnata per la Anniversary Collection consiste nel clone virtuale del Master Echoplex, l'echo a nastro usato da Jimi in buona parte dei suoi esperimenti in studio e che lascia una sua forte impronta nella sessione di registrazione relativa a Electric Ladyland. Il pedale, in AmpliTube, prende il nome di EP Tape Echo.

La Jimi Hendrix Anniversary Collection è disponibile per il download attraverso AmpliTube Custom Shop al costo di 79,99 euro. Gli utenti di AmpliTube 3 o della prima versione dignature, AmpliTube Jimi Hendrix, hanno diritto a un download al prezzo ridotto di 29,99 euro.
Gli strumenti della collezione sono comunque disponibili per il download individualmente all'interno del Custom Shop per una fascia di prezzo compresa tra i venti e i trenta crediti l'uno.
amplitube ik multimedia software
Link utili
IK Multimedia
Woodstock al cinema
MXR Jimi Hendrix
Coverstory Jimi Hendrix
AmpliTube Custom Shop
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964