VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hayden Mini Mofo 15
Hayden Mini Mofo 15
di [user #16167] - pubblicato il

Quindici watt e due anime profondamente diverse si nascondono dentro le dimensioni compatte del Mini Mofo, amplificatore dall’estremo rapporto qualità prezzo realizzato da Hayden e che abbiamo messo alla prova con la Stratocaster di Michele Quaini.
Un look decisamente poco sobrio quello della Mini Mofo, testata da 15watt completamente valvolare realizzata da Hayden. Colate d’oro in ogni dove, a partire dalla griglia con il logo, fino alle coperture per le valvole, bilanciate da una forma spartana, quasi da unità rack più che da testata. Niente legno per lo chassis e maniglia a scomparsa sempre in solido acciaio. La trasportabilità è ai massimi livelli grazie alla comoda borsa in dotazione e al peso tutto sommato contenuto per essere un amplificatore completamente valvolare. Prima però di collegarlo alla chitarra, conviene indagare alcune delle features più succulente offerte dalla testatina britannica (almeno nel progetto).

Tre manopole sono dedicate all’equalizzazione, alti, medi e bassi, più il controllo della presence. Quest’ultimo permette di dare un’ulteriore vitalità alle frequenze alte e medio alte, aiutando il suono della chitarra a guadagnarsi spazio all’interno della band. Completano il pannello controlli gain, master - che non hanno bisogno di spiegazioni - e il misterioso Mofo.
Dietro il nome si nasconde il guadagno del booster interno attivabile solo tramite footswitch collegabile all’apposito ingresso posto sul retro. Ai più attenti non sarà sfuggito che sopra ai due input non troviamo le solite diciture HI e LOW, come spesso capita sui monocanale di questo genere, bensì delle indicazioni US e UK: Stati Uniti e Gran Bretagna. Le nazionalità non sono certo date a caso all'Hayden Mini Mofo, ma anzi celano due percorsi completamente diversi del segnale attraverso i quattro stadi di gain che permettono di passare da clean caldi e avvolgenti fino a devastanti distorsioni heavy metal, con tutto quello che sta in mezzo.

Hayden Mini Mofo 15

Resta giusto da dare un’occhiata al lato B, dove con grande sorpresa notiamo l’assenza del tasto di stand by, decisamente trascurabile, e troviamo le uscite speaker da 8 e 16 ohm. Singolare la scelta di utilizzare un jack stereo per il loop effetti, che costringe a cambiare, seppur non radicalmente, parte del nostro setup (bisogna utilizzare un cavo a Y).

Video interattivo, richiede supporto flash

Primi due colpi di plettro e subito si intuisce che il Mofo può davvero riservare grandi sorprese. Siamo collegati al canale US, con gain molto basso ed equalizzazione quasi flat, giusto una ripassatina alle basse per recuperare il suono decisamente squillante della Strat. Il sound di chiara ispirazione americana è caldo, corposo. Ricorda molto per dinamica e apertura quello di un Blues Junior. Si tiene sempre sull’orlo del crunch, vuoi per il piccolo wattaggio, vuoi per la foga di Michele che a stento abbiamo dovuto trattenere dall’alzare subito il gain.
Bisogna prima assaporare il canale UK, che se si dimostrerà all’altezza dell’US potrebbe trasformare il Mofo in un’arma letale. L’impressione è che, dei due, questo canale sia un po’ come Clark Kent per Superman, un po’ sfigato, con gli occhiali enormi, ma pur sempre con un cuore. Già, un cuore decisamente acido però. Una quantità di alte ci assale, davvero inaspettatamente, ma ascoltando attentamente sono le basse frequenze a essere state messe da parte. Questo però non vuol dire che il clean ottenuto sia brutto, anzi, è vibrante, anche se più scarno rispetto a quello US, ci lascia intuire che alzando il gain potremo puntare a ottimi risultati.

Gain a ore 12, crunch abbastanza spinto, ma siamo tornati al canale US. Il colore non cambia. Il sound resta grosso e corposo, questo Hyden ruggisce davvero. A differenza di certi amplificatori americani che sui distorti non eccellono, il Mofo sembra essere davvero a proprio agio e la riserva di volume e gain sembra infinita.
Rapido cambio jack e siamo pronti al canale british. Come prima il sound all’apparenza svuotato di basse ci sorprende, ma lo stupore è causato probabilmente dal confronto A/B involontario delle nostre orecchie. L’acidità con l’aumentare del gain non diminuisce, ma anzi appuntisce per bene il sound rendendolo davvero aggressivo e graffiante, anche se la botta del canale d’oltreoceano era sicuramente più forte.

Resta da mandare la manopola del gain a fondo corsa e vedere cosa succede. il sound più spostato verso gli alti rende super efficace il canale british. Il suono è decisamente in faccia, aggressivo come non ci si aspetterebbe. Il timbro si colloca a metà tra quello di un Marshall e di un Orange tirati per il collo. Un goccio di delay e passa la paura, un lead di tutto rispetto, che si può incattivire ulteriormente con il boost incorporato.
Il canale US come lead non è certo da buttar via, resta più grosso rispetto all’UK, senza però impastare troppo il sound anche se probabilmente nel mix avrà bisogno di una ritoccata alla presence per diventare davvero aggressivo come si deve.

Hayden Mini Mofo 15

Riassumendo, la Mini Mofo ci ha lasciato piacevolmente sorpresi se si pensa soprattutto al grandissimo rapporto qualità prezzo. Difficile trovare difetti a fronte dei circa 350 euro da sborsare per portarsela a casa, compresa di footswitch e borsa dedicati. Forse avremmo preferito collegamenti tradizionali per send-return ma in fondo questa non è una grossa pecca. Decisamente da provare, anche nella versione a 30 watt di cui pubblicheremo il test a breve, in attesa che dal Namm arrivino i primi esemplari della nuova serie, rinnovati non solo nel look.
amplificatori hayden mofo
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Si può entrare nell'ampli con ...
di daniep [user #15636]
commento del 13/02/2013 ore 08:59:5
Si può entrare nell'ampli con un jack a Y e far suonare i canali contemporaneamente?
Rispondi
Re: Si può entrare nell'ampli con ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 13/02/2013 ore 09:33:0
credo di sì... secondo me sarebbe molto più utile un pedale A/B da affiancare allo switch del MOFO per avere i 4 canali sotto mano...
Rispondi
Re: Si può entrare nell'ampli con ...
di daniep [user #15636]
commento del 13/02/2013 ore 10:10:30
Esatto! Pensavo proprio a quello! ;)
Rispondi
Re: Si può entrare nell'ampli con ...
di vince6 [user #26876]
commento del 25/02/2013 ore 00:35:55
in teoria, sì, potresti entrare in tutti e due gli input contemporaneamente, ma in pratica non ottieni nessuna combinazione particolare, dato che suona solamente l'input us (provai quando ce l'avevo)
Rispondi
Sul sito della Hayden la ...
di davo [user #31664]
commento del 13/02/2013 ore 10:51:22
Sul sito della Hayden la Mini Mofo è completamente diversa...
Hanno per caso cambiato modello di recente?

vai al link
Rispondi
Re: Sul sito della Hayden la ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 13/02/2013 ore 10:55:37
"Decisamente da provare, anche nella versione a 30 watt di cui pubblicheremo il test a breve, in attesa che dal Namm arrivino i primi esemplari della nuova serie, rinnovati non solo nel look."

:-)
Rispondi
Re: Sul sito della Hayden la ...
di davo [user #31664]
commento del 13/02/2013 ore 13:17:40
Grazie, mi pareva strano che togliessero la versione precedente senza lasciare traccia, considerato che è un mese che il sito riporta i modelli nuovi ma tant'è...
A guardare le specifiche aggiornate la 15W ha perso un po' di appeal, vedremo.
Rispondi
Re: Sul sito della Hayden la ...
di Skeith00 [user #28723]
commento del 16/03/2013 ore 01:53:53
Ciao,

sono in possesso della testata,e ne sono soddisfatto dire! Ma volevo chiederti 2 cosette a riguardo.
1) è normale che l'FX loop sia così rumoroso? (e inoltre,posso staccare il cavo a Y mentre la cassa è accesa? l'ultima volta che l'ho fatto una valvola ha fatto un bel flash)
2) è possibile usare un footswitch A/B per cambiare canale us-uk ? (con un altro apposito cavo ad Y)
grazie!
Rispondi
Re: Sul sito della Hayden la ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 13/02/2013 ore 18:18:33
La mofo nella versione di cui si parla nell'articolo è di qualche anno fa....
Prima sono stati prodotti un certo numero di ampli (non so quanti )da DR.Green quello di madamp.com tutti a mano in inghilterra.
Poi la produzione si è spostata in Cina esplodendo in vari colori ma sempre secondo la stessa estetica.
Attualmente il mofo in oggetto di recensione non si trova più nuovo sotto queste sembianze se non rimasugli dei negozi o di seconda mano e hanno prodotto una nuova versione che è quella che indichi tu :-)
Saluti

M
Rispondi
Dear Mr. Quaino
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 13/02/2013 ore 11:21:31
che canzone suona a 0:25? O:)
Rispondi
Re: Dear Mr. Quaino
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 13/02/2013 ore 13:07:55
E' un riarrangiamento personale della parte di pianoforte di 'If I were a boy' di Beyonce ..
Rispondi
esteticamente molto meglio la vecchia... ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 13/02/2013 ore 14:29:00
esteticamente molto meglio la vecchia...
Rispondi
Ottimo prezzo!
di Luke_Friedman [user #35344]
commento del 13/02/2013 ore 16:28:3
Ragazzi, 420 € nuovo (+ o -) è un prezzo giustissimo!
Rispondi
assolutamente da provare
di lucky54 [user #18494]
commento del 13/02/2013 ore 21:08:0
complimenti a Michele, è sempre bello sentire prove di strumenti da un musicista con questo tocco e gusto nel farli cantare....... sei grande.
Lucky & the speakeasy
Rispondi
A chiunque abbia questo mini mofo 15W
di sannicomax [user #22976]
commento del 13/06/2013 ore 21:25:30
Salve a tutti,
avrei bisogno, da chi ne possiede uno, di avere un'informazione in merito al comportamento del pot dei bassi di questa testatina.

Nel dettaglio mi serve sapere se si percepiscono variazioni dei bassi quando si porta il pot da un'estremo all'altro. Poichè nel mio tutte le manopole danno dei riscontri tranne la manopola dei bassi. Anzi sembra quasi che i medi siano i bassi!!!

La testatina è usata (rivalvolata) e la cassa è una DVMark Mini Twelve.

Le prove che ho potuto fare sono state quelle di utilizzare un EQ attivo della SoundAudio semplicemente aumentando i bassi mettendolo prima tra send e return e poi in ingresso.

Il risultato è che, se metto l'EQ tra send e return i bassi (dell'EQ esterno) escono e si regolano (sempre e solo dal eq esterno), se lo metto tra chitarra e ingresso, i bassi risultano tagliati.

Ho aperto l'ampli per verificare se fosse il pot dei bassi ad essere guasto, ma il tester indica che il pot è ok.

Ho cambiato le valvole del preamp senza alcuna differenza.

Quindi o sono io che pretendo qualcosa che di default la testata non da oppure non riesco a capire di che si tratta.

Recandomi in un negozio per provare qualche mini ampli, mi sono imbattuto tra due ampli della DVMark Galileo15 e un'altro 40. Il Galileo 15, i bassi si regolavano, nel 40 stesso problema che ho con questa testatina (a parità di cassa).

Grazie per un'aiutino.

Saluti
Nick
Rispondi
di SteGer [user #3922]
commento del 31/08/2015 ore 21:34:20
La mia, presa usata, ha lo stesso identico problema. Non è che sei quello che me l'ha venduta??
Rispondi
di SteGer [user #3922]
commento del 01/09/2015 ore 00:03:49
No, ne ho una sola, quella acquistata usata.
Rispondi
di sannicomax [user #22976]
commento del 01/09/2015 ore 14:03:46
Allora siamo in due.
Rispondi
Ho acquistato la testata oggetto ...
di SteGer [user #3922]
commento del 08/12/2014 ore 23:50:01
Ho acquistato la testata oggetto dell'articolo e mi arriverà a breve. Qualcuno potrebbe dirmi se l'alimentazione è a 220V?
Grazie!
Rispondi
Re: Ho acquistato la testata oggetto ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 09/12/2014 ore 00:47:3
se l'hai acquistata per il mercato europeo si. :-)
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964