VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Leaf Guitar: la flat top senza il top
Leaf Guitar: la flat top senza il top
di [user #32554] - pubblicato il

Il principio su cui si basa la chitarra acustica è quello di un foglio di legno messo in vibrazione dalle corde. Nessuno ha mai detto che debba avere per forza un fondo, delle fasce e un top. L'Argentino Ezequiel Galasso deve aver pensato a questo quando ha plasmato la sua Leaf Guitar.
Dopo tante solid body che sembrano provenire dal futuro, immaginare lo strumento acustico dalle forme futuriste ma che mantenga integro i concetti costruttivi mi è sempre sembrata un idea dalla realizzazione ancora più difficile e contorta.
Lo strumento acustico deve alla cassa l’amplificazione della vibrazione delle corde ottenendo il suono che tutti conosciamo, ma non è detto che la chitarra debba essere costruita per forza come una scatola. A questo proposito, il signor Ezequiel Galasso dell'omonima liuteria residente in Argentina propone un'alternativa con la visionaria Leaf Guitar, dove il concetto di foglio (o foglia, in questo caso) di legno messo in vibrazione viene espresso in modo decisamente poco convenzionale.

I ventidue tasti iniziano con una paletta di forma indubbiamente Flying V, il manico è di filosofia liuteristica semihollow body, cioè con un blocco che attraversa in lunghezza tutto lo strumento. Per capirci, la Gibson ES 335 ne è l'emblema rappresentativo. Tuttavia, non avendo un vero top né fasce, tutto rimane a vista.
A fondo tastiera, applicato sul body interno, c’è il pickup: un cerchio di legno più scuro che ricorda esteticamente la classica buca centrale. Le corde finiscono nel fondo del body poggiando su un ponte di forma Tune-o-Matic.

Leaf Guitar: la flat top senza il top

Tentare di descrivere la forma della chitarra senza affidarsi a una foto metterebbe in difficoltà chiunque. È decisamente originale l'idea di un foglio di legno piegato voluttuosamente e che si chiude come un pacchetto sopra al corpo centrale della chitarra. Rimane di fatto intonso il concetto di cassa armonica, da imbracciare, pur eliminando totalmente il concetto di fondo-fasce-top.

I sistemi di pickup sono due. Da una parte troviamo uno Schaller GTM, classico piezoelettrico utilizzato anche da Gibson, dall'altra un humabucker a bobina circolare. Stando alle specifiche, pare possa avere la robustezza di una bobina doppia, però con la definizione di un single coil.


Dal video è subito chiaro che la chitarra ha due suoni di base molto diversi tra loro: quello ottenuto dal piezoelettrico s'infila sui binari delle chitarre flat-top, mentre quello con il pickup circolare appartiene al mondo delle archtop, pieno, rotondo e sempre intellegibile. Quindi, dall'acustico folk fingerstyle al jazz e be-bop, la Leaf Guitar racchiude due grandi sonorità del mondo acustico in una forma piuttosto originale.

Leaf Guitar: la flat top senza il top

Con questo articolo vorrei semplicemente dare l'opportunità di scoprire qualcosa che non si conosce e non si è mai visto, personalmente mi astengo dall'entrare nel merito di quanto la vibrazione acustica influenzi il suono elettrificato dal pickup anche perché, per quanto possa esistere una verità oggettiva, diverse invece sono le scuole di pensiero tra i liutai.
Il signor Galasso ha intrapreso la via di rispettare la vibrazione della cassa armonica per poi amplificare il tutto con due pickup. Ma al di là di come suona la sua creazione, ben venga la libera sperimentazione e la reinterpretazione in stile pienamente avant-garde, vero crogiolo e incubatrice di idee a volte sviluppate fino a entrare di diritto nella grande industrializzazione, apportando così benefici per tutti.
Che sia o meno questo il futuro delle chitarre acustiche, è innegabile che l'arricchimento risieda nel venire a conoscenza di ciò che non si è mai visto. Poi chissà, magari tra cinquecento anni ci saranno solo acustiche così, ma per salvare le foreste saranno tutte in fibra di carbonio oppure in Kevlar!
chitarre acustiche galasso leaf guitar
Mostra commenti     21
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964