Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Registrare la chitarra acustica

di felix9 [user #33282] - pubblicato il 15 febbraio 2013 ore 13:25:34.
Vorrei chiedere un chiarimento in merito alla registrazione della chitarra acustica. Ho notato che chi si registra spesso ha una cuffia che lo isola completamente dai rumori esterni  per cui presumo che non possa sentire il suono naturale della sua chitarra. In cuffia credo ascolti una base e il suono della sua chitarra amplificata. Io ho provato a fare lo stesso collegando il microfono all'ingresso microfonico del PC (tra uno e l'altro c'è un preamplificatore), poi ho collegato la cuffia all'uscita cuffia del PC. Risultato: Il suono della chitarra mi arriva molto ritardato per cui mi risulta impossibile suonare.
Cosa dovrei fare per risolvere questo problema?
Grazie


Dello stesso autore
Cosa non mi piace di "Accordo"
Conservazione chitarra elettrica con corde allentate
Una cassa per suonare da un Multieffetto/Modeler
L'invasione del pioppo
Hamer Diablo Deluxe
Che Strato è?
Stratocaster riveduta, corretta e... semplificata.
Boss Katana MKII Problemi di connessione
Loggati per commentare

hai un problema di "latenza"... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/02/2013 ore 13:57:42
hai un problema di "latenza"...
Rispondi
Come scritto sopra il problema ...
di kaipi [user #8027]
commento del 15/02/2013 ore 14:19:37
Come scritto sopra il problema è la "latenza", ovvero il tempo che la macchina ci mette a rilevare il suono, processarlo e rimandarlo alle cuffie.
Prova a cercare nei settaggi della scheda audio se c'è la possibilità di variare questo valore... Sulle schede integrate è raro ma non impossibile.
In alternativa, ahimè, dovrai procurarti una scheda audio esterna, tipo via usb, che ha una gestione della latenza migliore!
Rispondi
http://asio4all.softonic.it/ ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/02/2013 ore 16:08:56
vai al link
Rispondi
caro Felix non so esattamente ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/02/2013 ore 16:19:49
caro Felix non so esattamente che apparecchiature usi....
per farla breve io uso una scheda M AUDIO mobile pre attaccata in USB
ci attacco il microfono e la cuffia
faccio partire Audacity (software gratuito) dove carico la base e ci registro
sulla M-Audio c'è un tasto direct monitor che mi toglie il problema della latenza e sento la musica della base sincronizzata col microfono, tutto li .....anzi aggiungo:
tra cavi cuffia e pigiare tasti perdo la pazienza più di una volta e scappa qualche imprecazione e spesso la voglia di suonare ma si sa che un po' si deve soffrire
Spero di averti aiutato e per qualsiasi domanda sai dove trovarmi
Rispondi
L'attrezzatuara che utlizzo è molto ...
di felix9 [user #33282]
commento del 15/02/2013 ore 19:13:48
L'attrezzatuara che utlizzo è molto modesta, ho un microfono Behringer C1 e un preamplificatore Behringer mic 800. Non ho grandi pretese, voglio solo realizzare qualcosa di decente.
Farò così:
Proverò per prima cosa a installare i driver asio4all sul PC per vedere se la situazione migliora. Se non dovesse migliorare credo che dovrò acquistare una scheda audio perchè a quanto ho capito il problema di latenza è dovuto al PC e quindi se collego le cuffie direttamente alla scheda audio ho risolto il problema.
Grazie superloco e yasodanandana!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964